I vincitori: nella MINI Gr.3 Zulfikari, nella MINI Gr.3 Under 10 Venant, nella OKJ Schaufler, nella OK Molnar, in KZ2 Putiatin.
La 27ma Winter Cup si è conclusa con un bel successo, grazie alle condizioni meteo che sono nettamente migliorate rispetto alla vigilia dell’evento, e alla competitività espressa in pista con 172 piloti in gara, provenienti da 41 paesi. Avvincente la fase finale in tutte le categorie, a cominciare dalle più piccole MINI Gr.3 fino alle più prestazionali OKJ, OK e KZ2.
Nella MINI Gr.3 vince Zulfikari al fotofinish.
Spettacolare l’arrivo della MINI Gr.3, con il turco Iskender Zulfikari (BabyRace/Parolin-Iame) che dopo un lungo inseguimento, giusto all’ultima curva, riesce e sopravanzare l’olandese Dean Hoogendoorn (Kidix/Alonso-Iame) che aveva condotto fin dal primo giro di gara. Nel sorpasso, Hoogendoorn non solamente perde la prima posizione, ma anche la seconda che va all’americano Keelan Harvick (BabyRace/Parolin-Iame). Fra i migliori anche lo spagnolo Arias Bosco (Team Driver/KR-Iame), quarto dopo un gran recupero, e Vladimir Ivannikov (Gamoto/EKS-TM), sempre fra i migliori protagonisti.
Finale MINI Gr.3
1. Iskender Zulfikari (TUR)
2. Keelan Harvick (USA)
3. Dean Hoogendoorn (NLD)
Venant fa sua la MINI Gr.3 Under 10.
Alquanto combattuta anche la finale dell’altra MINI Gr.3, quella riservata ai più giovani da 8 a 10 anni. La MINI Gr.3 Under 10 ha visto la vittoria del belga Antoine Sylva Venant (Kidix/KR-Iame), che ha così portato sul podio la pubblicizzazione del marchio DAP recentemente rilevato da Dino Chiesa. Dopo aver rilevato la testa della corsa da David Moscardi (AV Racing/Parolin-TM), Venant ha mantenuto la prima posizione fin sul traguardo. Ottima anche la perfomance di David Moscardi che si è piazzato secondo davanti al giovanissimo Mark Martin Loomets (Gamoto/EKS-TM). Al quarto e quinto posto hanno concluso il polacco Leonardo Gorski (BabyRace/Parolin-Iame), penalizzato di 3 secondi, e Lorenzo Di Pietrantonio (Virus Racing/BirelArt-Iame).
Finale MINI Gr.3 Under 10
1. Antoine Sylva Venant (BEL)
2. David Moscardi (ITA)
3. Mark Martin Loomets (ITA)
Nella OKJ si impone Schaufler.
Nella OKJ l’austriaco Niklas Schaufler (DPK Racing/KR-Iame) ha avuto ragione dello svedese Elliot Kaczynski (Ward Racing/Tony Kart-Vortex) al termine di un bel duello. Kaczynski si era imposto nelle manche di qualificazione, ma anche Schaufler si era rivelato competitivo per tutto il weekend, andando a vincere la Super Heat per poi aggiudicarsi anche la Finale. Kaczynski si è dovuto accontentare del secondo posto ottenuto davanti ad un altro protagonista della OKJ, il finlandese Sebastian Lehtimaki (Koski Motorsport/Tony Kart-Vortex). Quarto si è piazzato Filippo Sala (Sodikart/Sodi-TM), quinto il romeno David Cosma-Cristofor (Gulstar Racing/KR-Iame).
Finale OKJ
1. Niklas Schaufler (AUT)
2. Elliot Kaczynski (SWE)
3. Sebastian Lehtimaki (FIN)
Nella OK spunto vincente di Molnar negli ultimi giri.
La OK si è decisa nelle ultime battute. Dopo un iniziale predominio di Dmitry Matveev (DPK Racing/KR-Iame), al comando della finale è subentrato il belga Ean Eyckmans (EPG/Tony Kart-Vortex), ma negli ultimi giri è stato l’ungherese Martin Molnar (Energy Corse/Energy-TM) con uno spunto vincente a guadagnare la testa della corsa e imporsi su Eyckmans e sull’altro protagonista della categoria, Kiano Blum (DPK Racing/KR-Iame). La quarta posizione è andata al francese Jimmy Helias (Ward Racing/Tony Kart-Vortex), che ha concluso davanti a Emanuele Olivieri (IPK/IPK-TM) e a Tereza Babickova (Tepz/Tony kart-TM), in recupero di 5 posizioni.
Finale OK
1. Martin Molnar (HUN)
2. Ean Eyckmans (BEL)
3. Kiano Blum (AUT)
In KZ2 Putiatin vincitore di una finale movimentata.
Una serie di sorprese hanno caratterizzato la KZ2, soprattutto nella Finale, dove per l’asfalto reso scivoloso nella chicane dall’acqua persa dal radiatore di un kart, sono usciti di scena diversi protagonisti, fra i quali il leader Alex Maragliano (Maranello SRP/Maranello-TM) che stava conducendo la gara e il suo compagno di squadra David Trefilov, vincitore della Super Heat. A prendere le redini della finale è stato Matteo Zanchi (Zanchi Motorsport/CRG-TM), inseguito da Davide Forè (Renda Motorsport/Sodi-TM) e dall’ucraino Viacheslav Putiatin (LA Motorsport/Falcon-TM). Negli ultimi giri Forè ha ceduto il secondo posto a Putiatin, mentre Zanchi tagliava il traguardo in prima posizione. A fine gara, una penalizzazione di 5 secondi per la non corretta posizione dello spoiler anteriore ha fatto retrocedere Zanchi al terzo posto. La vittoria quindi è passata a Putiatin, con Forè al secondo posto. Quarto si è piazzato il francese Thomas Imbourg (CPB Sport/Sodi-TM), quinto Andrea Dalè (CRG-TM).
Finale KZ2
1. Viacheslav Putiatin (UKR)
2. Davide Forè (ITA)
3. Matteo Zanchi (ITA)
Risultati: https://racing.southgardakarting.it/
Press Release © South Garda Karting