Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

Solo questa settimana, sconto del 20%!

Approfittane subito!

Advertisement
Bilancio finale per LeCont con la WSK Promotion nel 2023
TKART Staff
08 Dicembre 2023

Per il quarto anno consecutivo, LeCont è stato uno dei produttori ufficiali della WSK Promotion. Il marchio italiano ha partecipato attivamente al successo della stagione 2023, con una presenza in tutte e cinque le serie principali del promotore italiano, e in particolare durante la WSK Final Cup. Questa competizione di alto livello si è conclusa il 26 novembre a Franciacorta in condizioni eccellenti, con un totale di 342 piloti partecipanti. Come una settimana prima a Lonato, le categorie KZ2 e OK equipaggiate con pneumatici LeCont "Prime" hanno regalato colpi di scena, suspense e spettacolo, il tutto con prestazioni estremamente costanti.

A Franciacorta gli pneumatici LeCont hanno battuto ancora dei record! Nel warm-up di domenica mattina, Dmitry Matveev ha girato in 46"471 nella OK, infrangendo la barriera dei 100 km/h di media su questo tracciato di 1.300 metri. In gara, Oleksandr Bondarev ha fatto registrare un tempo di 46"507, quasi otto decimi meglio del miglior tempo ottenuto nel Campionato del mondo di ottobre. Nella KZ2, Maxim Orlov ha girato in 45"507 in una manche, prima che David Trefilov migliorasse il risultato nel warm-up con un tempo di 45"274. Durante la WSK Super Master Series di febbraio, il giro più veloce era stato di 45”757.

OK: una straordinaria regolarità 

Ogni nuova prova della WSK Promotion è l’occasione per i piloti e le squadre di esprimere la propria soddisfazione per gli pneumatici LeCont in termini di efficacia nel corso di una competizione. Oltre al grip ottimale offerto dagli pneumatici italiani, nonostante le temperature un po’ rigide in provincia di Brescia, i tempi sul giro sono rimasti costanti, dalle prove cronometrate alla finale: 46"549 nelle qualifiche, 46"779, 46"860, 46"820, 46"989, 46"731, 46"923 e 46"507 nelle manche, 46"801 e 46"593 nelle prefinali, e 46"593 nella finale. Sono meno di cinque decimi tra il migliore e il peggiore!

Vincitore a Lonato, Dmitry Matveev ha condotto a lungo la finale. Alla fine, Sebastiano Pavan ha trovato il modo di vincere in grande stile, ma non è riuscito a impedire a Matveev di conquistare il titolo in questa WSK Final Cup 2023. Salendo al terzo posto, Thibaut Ramaekers ha ottenuto punti sufficienti per completare il podio della serie davanti ad Anatoly Khavalkin e Gustaw Wisniewski.

La KZ2 conclude in bellezza la WSK Final Cup 2023 

Fornitore di pneumatici per le categorie KZ, KZ2 e KZ2 Masters in FIA Karting in questa stagione, LeCont ha una lunga e preziosa esperienza nelle impegnative categorie 125cc con cambio. L'esperienza e il know-how del produttore italiano sono stati confermati a Franciacorta, permettendo a diversi piloti e team di mettersi in luce.

Dopo aver avuto la meglio su Tom Leuillet, autore della pole position, David Trefilov ha tenuto testa a Maxim Orlov fino alla fine, vincendo gara e titolo, precedendo il suo grande rivale in finale. Retrocesso al nono posto dopo un contatto, Leuillet è riuscito a risalire fino al terzo posto. È stato però Cristian Bertuca a completare la Top-3 della classifica generale. Gabriel Gomez ha offerto una prestazione eccellente nonostante la sua limitata esperienza nella KZ2.

LeCont dà appuntamento ai piloti Mini, X30 Junior, X30 Senior, Rotax DD2 e KZ alla terza edizione del Trofeo LeCont, che si terrà il 9 e 10 dicembre sul circuito Lucas Guerrero di Valencia (Spagna).

 Press Release © LeCont 

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium