Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Buona presenza nella Top-10 OK e OK-Junior in Portogallo
TKART Staff
30 Marzo 2022

Considerata come una serie in sé nonché come una preparazione al Campionato europeo FIA Karting, la Champions of the Future Euro Series è iniziata questo ultimo fine settimana di marzo sul circuito di Portimão, nel sud del Portogallo. La Top-3 OK è sfuggita per un pelo a Enzo Deligny, valorosamente terzo al traguardo e poi penalizzato, mentre Anatoly Khavalkin è arrivato settimo nella finale OK-Junior e René Lammers nono.

"Il team Parolin Motorsport ha raggiunto il suo obiettivo in questo primo incontro a Portimão", ha dichiarato Marco Parolin. "Abbiamo lavorato duramente in vista del Campionato europeo FIA Karting OK e OK-Junior che inizierà qui tra due settimane. Il circuito portoghese richiede una buona preparazione dopo un inizio di stagione esclusivamente italiano. Anche i piloti devono familiarizzare con questa pista veloce. Essere in grado di lottare per il terzo posto nella finale OK con Enzo Deligny è un risultato molto incoraggiante. Questa è solo la seconda volta quest'anno che usiamo gli pneumatici MG in questa categoria. Nella OK-Junior, Anatoly Khavalkin e René Lammers hanno anche mostrato un buon potenziale con un quinto posto in qualifica e una doppia Top-10. Continueremo a impegnarci per arrivare al Campionato europeo in pieno possesso delle nostre risorse."

Bagnata a metà settimana, la pista si è asciugata per le qualifiche, ma il grip non era molto alto. Il tempo poi è rimasto abbastanza bello, ma non caldo a causa del vento costante. René Lammers ha iniziato con la quinta posizione nelle qualifiche OK-Junior e ha continuato con quattro Top-5 nelle manche, compresi due best lap in gara. Nel frattempo, Anatoly Khavalkin ha fatto buoni progressi dal suo 23° posto in qualifica. Ha disputato una grande finale, rimontando rapidamente al gruppo di testa e lottando per la settima posizione con un guadagno di 8 posizioni e alcuni giri molto veloci. Lammers ha aumentato il ritmo dopo un inizio più complicato e alla fine ha terminato al nono posto. Zac Drummond ha realizzato una grande rimonta di 26 posti dalle qualifiche e ha mancato di poco un posto in finale finendo 37°.

Nella OK, Enzo Deligny ha disputato delle manche molto buone, posizionandosi sempre tra il quinto e il secondo posto, ma la sua Super Heat non è andata così bene e ha dovuto partire solo dodicesimo in finale. Tuttavia, è tornato nella Top-5 poco dopo metà gara ed è rientrato nella Top-3 due giri prima del traguardo con una rimonta di nove posizioni. Una nuova penalità di 5" applicata durante la gara lo ha fatto retrocedere all'ottavo posto. Maksim Orlov è risalito dal 31° posto in qualifica, facendo segnare il giro più veloce in una manche. Nonostante una gara molto combattuta, si è classificato al 22° posto in finale dimostrando una buona regolarità.

Press Release © Parolin Motorsport

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium