Un ultimo giorno di scuola dalle mille emozioni quello vissuto in occasione dell’ultimo race week dell’anno: nonostante il grande freddo e la forte umidità, il paddock Easykart è stato protagonista del Winter Trophy, ultimo atto della stagione 2024 -iniziata il 17/18 febbraio con i test collettivi e conclusa il primo dicembre con il Winter Trophy.
Un’edizione che ha visto la partecipazione di 31 piloti in più rispetto a quella del 2023, con ben 18 nuovi partecipanti che non avevano gareggiato a nessuna gara dell’Easykart Trophy e dell’International Grand Final.
Gli ultimi vincitori stagionali sono stati: Samuele Marchetti (TM Kart Challenge R2), Leonardo Giacomelli (TM Kart Challenge R1), Marco Ghidini (BMB Challenge), Riccardo Di Persia (Easykart 125), Rudolf Patai (Easykart 125 Senior), Luca Muzzolon (Easykart 100), Angelo Stuppia (Easykart 60), Pietro Zorzi (Easykart 60 Under 10).
TM Kart Challenge: vittoria per i campioni nazionali Samuele Marchetti (R2), Leonardo Giacomelli (R1)
Primo successo stagionale per il campione dell’Easykart Trophy Samuele Marchetti in R2: dopo aver fatto della regolarità la chiave di successo per il titolo nazionale, Marchetti ha trovato finalmente la vittoria anche in Finale, dopo la sfortuna della Sprint Race. Secondo posto per Andrea Pastorino, autore della pole position, terzo per Daniel Planoetscher, vincitore della Sprint Race.
In R1, il campione del Trofeo Easykart Leonardo Giacomelli ha realizzato un ottimo en-plein con pole position, vittoria in Sprint Race e in Finale. Tommaso Tentoni ha chiuso in seconda posizione davanti a Daniel Rampazzo.
BMB Challenge: Marco Ghidini conquista la prima vittoria
Marco Ghidini ha ottenuto la sua prima affermazione in BMB Challenge, tagliando il traguardo con un vantaggio di oltre tre secondi dopo una Finale maestosa e aver vinto anche la Sprint Race. Al debutto nella categoria, Lorenzo Pignanelli è riuscito a guadagnare il secondo gradino del podio e la pole position in qualifica, Timothy Grandi ha chiuso in terza piazza.
Easykart 125: Riccardo Di Persia vince l’assoluta, Rudolf Patai in Senior
Un ritorno alle corse vincente per Riccardo Di Persia, in arte Scintilla, al termine di un ottimo recupero nel corso dell’intera giornata di gara. Di Persia ha vinto davanti a Daniele Vezzelli, altro ritorno di successo di un Easy driver che ha segnato la storia di questo mondo, e ad Alessandro De Gaetano, autore della pole position e della vittoria in Sprint Race.
Rudolf Patai ha tagliato per primo il traguardo nella categoria riservata ai Senior, secondo Ferenc Marcz, terzo Roberto Baroni – veterano del paddock Easy. Vittoria in Sprint Race per Enrico Ferdusi, pole per Patai.
Easykart 100: Luca Muzzolon vince alla sua prima gara in Easykart
Debutto vincente per Luca Muzzolon, alla sua prima presenza di sempre nel paddock Easykart. Un successo incredibile, ottenuto al termine di un arrivo in volata: Muzzolon ha, infatti, vinto per appena undici millesimi di secondo su Tommaso D’Ambrosio, fantastico secondo. Terza piazza per Marco Pozzoni, autore della pole position in qualifica. Quarto Christian Miori, quinto Andrii Kruglyk. La prima posizione in Sprint Race è stata conquistata da Leonardo Marogna.
Easykart 60: Angelo Stuppia vincitore assoluto, Pietro Zorzi in Under 10
Altro debutto, altra vittoria. Al suo debutto in questa realtà, Angelo Stuppia si è affermato come il più veloce al termine di un weekend vissuto da assoluto protagonista, con P1 anche in qualifica e in Sprint Race. Seconda posizione per Riccardo Cassani, terza per Alessandro Cereda. Sul podio allargato salgono Giovanni Ripoli e Pietro Zorzi. E’ stato proprio Zorzi il più veloce dalla qualifica fino alla Finale tra gli Under 10, mentre è stato Francesco De Luise a salire sul secondo gradino del podio, Lola Mukhammadiyev ha concluso al terzo posto.
Easykart 60 Academy: anche loro protagonisti a Cremona
Nonostante le condizioni non ideali, i baby driver della Academy sono stati protagonisti nel paddock, con il breafing tenuto dall’Istruttore Sabino De Castro e con le sessioni di prove in pista. Al termine del weekend sono saliti sul podio di Cremona assieme ai piloti delle altre categorie.
Cala il sipario sulla stagione 2024 Easykart, undici mesi di prove, qualifiche, gare ed emozioni vissute tutti assieme. Una stagione da record, non solo grazie al numero di partecipanti, ma anche di tutto ciò che ha arricchito la mera competizione in pista. A partire dalla narrazione dell’intera stagione: oltre alle classiche news sul sito easykart.it e la conferma dell’Easybook, è stata potenziata la gestione dei social media con la creazione di nuovi contenuti multimediali come reel e tiktok per seguire i trend del momento. E’ stata raccontata la nostra realtà da un’altra prospettiva con The Pass – Track Talks, è stata confermata la presenza in TV con Go-TV e per la prima volta c’è stata la partecipazione di un ”influencer dei kart”, Davide Cugini. Abbiamo, inoltre, vissuto più momenti assieme, grazie a grandi eventi come l’Ap-Easy, la festa alla Finale Internazionale e la novità della cerimonia di premiazione tenutasi il 22 novembre scorso a Lissone (e che sarà trasmessa sul canale 68 del digitale terrestre e in live streaming sul sito www.go-tv.org domenica 8 dicembre alle ore 20).
Una stagione che è stata da record grazie soprattutto a tutti coloro che sono stati protagonisti della nostra grande famiglia: i piloti, che con le loro imprese ci hanno fatto emozionare, ciascun membro di tutti i team, tutti i parenti, gli amici, i fidanzati/e e tutti coloro che a vario titolo hanno reso indimenticabile quest’anno.
Per il paddock Easykart inizia ora la pausa invernale, ma ci rivedremo presto in pista per nuove avventure ed emozioni tutte da vivere e da raccontare.
Per l’azione in pista per quest’anno è tutto. Stay racing, stay happy… and think Easy!
Press Release © Easykart