Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Champions of the Future mette sotto i riflettori le categorie Shifter
TKART Staff
30 Settembre 2024

[tradotto con Chat GPT]

Per quattro giorni, l'Algarve International Karting Circuit di Portimao ha vibrato al ritmo dei kart KZ, KZ2 e KZ Master in un incontro attesissimo dai concorrenti. I piloti e i team hanno potuto lavorare in una varietà di condizioni meteorologiche, raccogliendo una grande quantità di dati e acquisendo una migliore comprensione della pista di Portimao. Molti dei piloti hanno partecipato per la prima volta a un evento della Champions of the Future e hanno apprezzato il livello di professionalità dell'organizzazione messa in atto da RGMMC. In una calda e soleggiata giornata del sud del Portogallo, il francese Jérémy Iglesias ha vinto la classe KZ, il rumeno Daniel Vasile ha vinto la classe KZ2 e il francese Anthony Abbasse ha dominato la classe KZ Master.

KZ: Iglesias al comando
In condizioni di grip difficili, Marijn Kremers (Tony Kart Racing Team) ha ottenuto la pole position e ha confermato la sua posizione nella heat 1 di giovedì. Ma il giorno successivo, Jérémy Iglesias (CRG Racing Team) ha preso il controllo del gruppo nelle altre due heats e ha mantenuto la prima posizione in griglia per la Finale, nonostante la vittoria di Pedro Hiltbrand (Birel Art Racing) nella Super Heat. Il francese ha avuto una partenza perfetta in Finale e ha preso il comando davanti a Emilien Denner (CPB Sport). Denner è rimasto alle sue spalle per molto tempo, prima che Pedro Hiltbrand e Senna Van Walstijn (CPB Sport) recuperassero. L'olandese di Sodikart ha superato successivamente Hiltbrand e Denner per inseguire Iglesias.

A sua volta, Hiltbrand ha superato Denner, ma i due kart si sono toccati, causando il ritiro del francese. Poco dietro di loro, Arthur Carbonnel (CRG Racing Team) e Danilo Albanese (KR Motorsport) sono avanzati al 4° e 5° posto. Negli ultimi giri, Van Walstijn ha spinto forte, ma Iglesias ha tenuto duro per vincere la prima edizione di questa Champions of the Future Shifter di grande successo. Hiltbrand ha completato il podio davanti a Carbonnel, mentre Albanese è sceso al 14° posto a causa di una doppia penalità. David Trefilov (Maranello SRP Factory Team) è risalito dal 18° al 5° posto davanti a Stan Pex (KR Motorsport). Il Campione Europeo 2024 Lorenzo Travisanutto (Parolin Motorsport) ha superato Viktor Gustafsson (CRG Racing Team) alla fine della gara per il 7° posto. Kremers si è ritirato a causa di una collisione.

KZ2: Una Finale calcolata per Vasile
Gli 82 piloti di questa categoria hanno goduto di una accoglienza impeccabile e di una grande atmosfera da parte del promotore RGMMC. Artem Severiukhin (Birel Art Racing) è stato in cima alla classifica dopo le qualifiche su gomme da bagnato. Severiukhin ha poi vinto cinque delle cinque heats di qualificazione, mentre le altre sono andate a Daniel Vasile (Birel Art Racing) con quattro vittorie, Dion Van Werven (CPB Sport) con due, Markus Kajak (Maranello SRP Factory Team), Mattéo Spirgel (CPB Sport), Cristian Bertuca (Birel Art Racing) e Nikolas Roos (CPB Sport). Severiukhin e Vasile si sono divisi le due Super Heats. Nella Finale, tutto si è giocato fin dall'inizio tra i due piloti. Severiukhin ha perso diverse posizioni dopo la partenza, mentre Vasile ha preso il comando e nessuno è riuscito a spodestarlo.

Inizialmente al 2° posto, Spirgel è stato superato da Kajak alla fine del rettilineo. Questa mossa ha favorito Bertuca, Corentin Rousseau (CL Racing Team) e Severiukhin. Severiukhin ha continuato a mostrare una buona forma e si è portato al 3° posto dietro Vasile, il vincitore, e Kajak. Corentin Rousseau è stato premiato per i suoi sforzi con il 4° posto dopo aver offerto la sua migliore performance a livello internazionale. Spirgel ha superato Bertuca per terminare 5°. Juho Valtanen (Dorr Motorsport) ha compiuto una rimarchevole rimonta, concludendo 10° dietro Roos, Van Werven e Paavo Tonteri (CRG Racing Team).

KZ Master: Un'altra vittoria per Abbasse
Anthony Abbasse (Renda Motorsport) si è sentito a casa a Portimao: pole position, vittorie in tutte e tre le heats e nella Super Heat, poi leader dall'inizio alla fine con il giro più veloce in gara. Tuttavia, Abbasse non ha mai avuto tregua, poiché Andre Nicastro (Tony Kart Racing Team) ha costantemente messo pressione sul francese, rimanendo sempre a meno di un secondo dal leader. Il suo compagno di squadra Davide Fore, che non era partito altrettanto bene quanto il portoghese Andre Ferreira Serafim (Birel Art Racing), gli ha strappato il 4° posto, ma non è mai riuscito a raggiungere il neozelandese Daniel Bray (Modena Kart Racing Team), che si è unito a Abbasse e Nicastro sul podio.

I recenti leader del Campionato Europeo, Alessio La Martina (KR Martina) e Riccardo Nalon, hanno concluso rispettivamente al 5° e 6° posto davanti a Ferreira Serafim. Penalizzati, Roberto Profico (Tony Kart Racing Team) e Alessandro Manetti (KR Motorsport) hanno perso i loro posti nella Top-10, che ha incluso tre francesi: Julien Gueant e Vincent Cossard, entrambi del CRG Racing Team, e Ludovic Badey.

 Press Release © RGMMC 

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium