Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

Solo questa settimana, sconto del 40%!

Approfittane subito!

Advertisement
IAME Series Italy: Concluso il primo round 2023 sul tracciato di Castrezzato (BS)
TKART Staff
09 Aprile 2023

Alla IAME Series Italy 2023 che ha preso il via al circuito di Franciacorta, suona l’inno nazionale per i vincitori Diego D’Agostino (I) in X30 Master, Jack Buckley (IRL) in X30 Junior, Jesse Phillips (GB) in X30 Mini, Andrea Barbieri (I) in X30 Senior, Chiara Battig (CH) in KA100 e Mauro Simoni (I) in classe Z-I.
Tutte le gare on demand dal canale YouTube IAME Series Italy.

La IAME Series Italy, monomarca di casa IAME del karting italiano, si è avviata sui 1300 metri del circuito di Franciacorta a Castrezzato (BS), con 130 piloti che nelle Finali disputate domenica 26 febbraio si sono contesi i primi punti in classifica. È stata la prima di un calendario di 8 tappe, che si concluderà il 10 settembre al South Garda Karting di Lonato del Garda (BS).

Attrattiva di quest’anno per i piloti in carriera, che nella IAME Series Italy hanno individuato una scuola agonistica a costi d’esercizio contenuti, è un montepremi costituito da agevolazioni per poter proseguire l’attività sportiva: l’organizzazione di X30 Promotion, che gestisce la serie, offre infatti ai primi tre classificati nelle Finali X30 una possibilità di risparmio nell’appuntamento successivo del calendario, come l’iscrizione gratuita al vincitore e la copertura del costo di una giornata di prove libere ai successivi due classificati.

Nelle Finali del primo appuntamento, i primi ad accedere al montepremi sono stati i piloti a podio nella Finale X30 Master, vinta da Diego D’Agostino (TK-IAME-Komet), il quale ha capitalizzato la pole position conquistata nelle eliminatorie per tenere a bada il secondo classificato, l’irlandese Richard Faulkner (Tony Kart-IAME-Komet). Buon terzo, risalito dalla seconda fila, è stato Marco Bambace (TBKart-IAME-Komet). Nella classifica PRO della stessa categoria, Luca Sgualdino (IPK-OK1-IAME-Komet) ha prevalso sull’irlandese Cathal Boland (Tony Kart-IAME-Komet). La classifica: 1. D’Agostino (83 punti); 2. Faulkner (65); 3. Bambace (50).

Nella classe X30 Junior, l’elvetico Tiziano Kuzhnini è partito in testa dalla pole ma è stato subito coinvolto in una accesa bagarre tra Riccardo Ferrari (entrambi su Tony Kart-IAME-Komet) e Roberto Castellozzi (TB Kart-IAME-Komet), i quali si sono sfidati fino a fine gara. Ma all’ultimo giro, l’irlandese Jack Buckley (Tony Kart-IAME-Komet) ha avuto il guizzo vincente ed è passato per primo sotto la bandiera a scacchi, precedendo Castellozzi e Kuzhnini. La classifica: 1. Buckley (68); 2. Castellozzi (65); 3. Kuzhnini (62).

Nella stessa gara, la classifica X30 Lady è stata vinta da Mariachiara Nardelli (Alonso-IAME-Komet), davanti alla svizzera Chiara Battig (IPK-Praga-IAME-Komet) e alla ragazza turca Leyla Sulyak (Tony Kart-IAME-Komet). Le prime due sono sotto l’osservazione del team Alpine F1, che le ha coinvolte nel programma RaceHer, academy del costruttore francese riservata alle giovani talentuose del volante, per le quali è stata scelta la IAME Series Italy come avvio del programma di crescita.

Nella X30 Mini, il britannico Jesse Phillips (Alonso-IAME-Komet) ha prevalso nei primi giri su Ilia Berezkin (KR-Iame-Komet), per poi andare a vincere la Finale su Samuele Cecchetto (Lenzo-Iame-Komet) e sullo svizzero Francois Dario Kerdal (KR-Iame-Komet). La classifica Under 10, nella stessa Finale, è stata vinta da Oleksandr Legenkyi (KR-Iame-Komet), davanti al britannico Mason Brooks (BirelArt-Iame-Komet) e a Valerio iapiana (KR-Iame-Komet). La classifica: 1. Phillips (75); 2. Cecchetto (61); 3. Kerdal (50).

In X30 Senior, Manuel Scognamiglio (Tony Kart-Iame-Komet) ha condotto in testa buona parte della Finale prima di lasciare la leadership, in una combattuta bagarre degli ultimi giri, al vincitore Andrea Barbieri (TB Kart-Iame-Komet) e al secondo classificato, Brando Pozzi (Tony Kart-Iame-Komet). La classifica: 1. Barbieri (66); 2. Scognamiglio (65); 3. Pozzi (61).

La Finale in classe Z-I è vissuta sul duello tra Mauro Simoni e Marco Cecco, che si sono alternati alla leadership fino alla vittoria sul traguardo di Simoni. Buon terzo, dietro Cecco, si è classificato Thomas Consonni (tutti su IPK-OK1-IAME-Komet). La classifica: 1. Simoni (78); 2. Cecco (70); Consonni (53).

In KA 100, infine, Chiara Battig (IPK-Praga-IAME-Komet) si è nuovamente presentata al via, per vincere la Finale davanti a Bruno Gressani e a Alessandro Battini. Sul podio è salito anche Eric Gervasi (questi ultimi su IPK-OK1-IAME-Komet), nella classifica KA 100 Senior. La classifica: 1. Battig (41,5); 2. Gervasi (40); 3. Battini (21,5).

Press Release © IAME Series Italy

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium