Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Costoya conquista il primo podio OK-Junior della stagione a Lonato
TKART Staff
03 Febbraio 2024

Christian Costoya ha conquistato il suo primo podio 2024 nel secondo weekend di gare della WSK Super Master Series a Lonato. Le temperature erano rigide, ma il tempo è stato bello. Il numero di piloti era maggiore rispetto alla WSK Champions Cup e la competizione è stata davvero intensa sui 1200 metri del famoso tracciato italiano. Christian Costoya ha effettuato una notevole rimonta, piazzandosi al terzo posto nella finale OK-Junior dopo lo sfortunato ritiro nella prefinale. Zac Drummond ha confermato il suo eccellente livello attuale arrivando nuovamente settimo nella OK dopo una fantastica rimonta di 22 posizioni. Anche i Mini del team Parolin Motorsport sono stati molto competitivi, come dimostrano il nono posto di Gioele Girardello e l’11° di Bruno Priam. Modena Kart ha fatto una buona prestazione nella KZ2 con Maksim Orlov che si è piazzato al quarto posto.

“È stato un altro fine settimana positivo per Parolin Motorsport a Lonato”, ha dichiarato Marco Parolin. “Le buone impressioni nella WSK Champions Cup sono state confermate. Il team può fare affidamento sulla base tecnica sviluppata per il 2024 e lo sviluppo continua su tutti i fronti per garantire che rimanga ben posizionato per il futuro. Costoya è già uno dei migliori piloti Junior e dobbiamo continuare a fornirgli un kart all'altezza del suo potenziale. C'era molta competitività nella OK e nella Mini. Vorrei congratularmi con tutta la squadra per avere affrontato con dinamismo ed efficacia questo intenso weekend e anche con i nostri amici della Babyrace Driver Academy che hanno utilizzato i telai Parolin per i loro due podi, William Calleja nella Mini Gr.3 e Lorenzo Di Pietrantonio nella Mini U10. Le prestazioni dei nostri telai KZ2 con il Modena Kart Racing Team fanno ben sperare per il futuro, con Maksim Orlov che ha concluso la finale al quarto posto con il giro più veloce. La seconda prova della WSK Super Master Series si svolgerà a Cremona tra meno di due settimane.”

Christian Costoya ha iniziato facendo registrare il miglior tempo nelle prove cronometrate su 82 partecipanti. In seguito, ha disputato delle ottime manche, ma è stato costretto al ritiro nella Prefinale A quando si trovava al secondo posto con il miglior tempo. La sua determinazione nel recuperare nove posizioni in finale gli ha permesso di ottenere la meritata ricompensa del terzo posto al traguardo.

Qarrar Firhand, 20°, ha ancora una volta offerto una prestazione molto convincente, ma il suo percorso nelle manche è stato ritardato da un ritiro. Anche Efim Derunov ha dimostrato di avere un buon potenziale salendo al 21° posto, mentre Alexander Chartier ha recuperato molto terreno per qualificarsi, purtroppo senza riuscire a completare un solo giro in finale.

Nella OK il potenziale non manca, come dimostra la folle scalata di Zac Drummond di 22 posizioni fino al settimo posto. Terzo classificato dopo le manche, Anatoly Khavalkin è stato penalizzato da due ritiri in prefinale e poi in finale. Anche Vivek Kanthan si è ritirato in finale. Jenson Graham, 28°, avrebbe avuto un weekend molto dignitoso se non fosse stato per un finale difficile e una penalità per la carenatura prima di sfiorare la Top-10. Anche Juan Diego Garciaarce ha concluso in modo positivo, con una sorprendente rimonta di 14 posizioni.

Maksim Orlov ha sfiorato il podio nella KZ2 con il team Modena Kart dopo una progressione di sei posizioni nella finale in cui ha fatto segnare il giro più veloce, a meno di due decimi dalla Top-3, composta da esperti piloti KZ. Sono state convincenti anche le prestazioni di Menyhert Krozser, 18°, e di Miguel Costa che ha concluso un promettente primo weekend nella KZ2.

Gioele Girardello si è piazzato al nono posto in una combattuta finale Mini, mentre Bruno Priam ha fatto una bella rimonta di quattro posizioni nella Prefinale A, facendo segnare il giro più veloce prima di finire a ridosso della Top-10.

 Press Release © Parolin Motorsport 

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium