Si chiama Karting Champions League ed è il nuovo Campionato pronto ad affacciarsi al panorama agonistico karting 2024, con lo scopo di formare talenti nel mondo delle corse e del quale CRG sarà partner tecnico, tramite la fornitura di telai per tutte le 5 categorie che animeranno questo progetto. L’organizzazione del Campionato sarà curata da professionisti del Motorsport, tra cui spicca il nome di MP Motorsport, la squadra olandese protagonista da molti anni nell’automobilismo.
Saranno 8 gli appuntamenti in programma, in differenti paesi europei e su alcuni dei tracciati più rinomati nel mondo delle competizioni in kart, per un totale di 32 gare, oltre a due giornate di test ufficiali pre-stagionali. La Karting Champions League 2024 prenderà ufficialmente il via nel mese di aprile sul circuito di Wackersdorf in Germania, per poi far tappa a Rudskogen in Norvegia a maggio e di nuovo in Germania a Mülsen per il Round 3 nel mese di giugno. Sarà poi la volta della tappa spagnola di Valencia a metà luglio e dopo l’estate il Campionato si sposterà in Danimarca, a Rødby, prima degli appuntamenti ad Angerville in Francia e in Belgio (evento ancora da confermarsi). L’ottavo e ultimo Round si svolgerà invece a Campillos, in Spagna, a fine novembre.
Molteplici i valori aggiunti di questa Karting Champions League, in primis la formula della mono gestione tecnica della stessa e allo stesso tempo l’autorevolezza di un partner tecnico come CRG che garantirà standard molto elevati a tutti i piloti partecipanti. Il format del Campionato prevede che i partecipanti guidino gli stessi kart con un unico assetto e che i motori vengano scambiati ogni fine settimana. Saranno pertanto i piloti e non il mezzo a fare la differenza in pista, con la certezza di potersi confrontare con gli avversari ad armi pari, utilizzando lo stesso materiale tecnico. La Karting Champions League si basa inoltre sul concetto “Arrive & Drive” che permetterà ai partecipanti di prendere parte alla stagione ad un importo fisso, che include l’utilizzo del kart, la benzina, gli pneumatici, le spese di trasporto, manutenzione, così come il supporto tecnico e il driver coaching.
Le categorie pronte a darsi battaglia in pista per la vittoria finale sono 5, già a partire dagli 8 anni: Micro Max K6, Mini Max K5, Junior Max K4, Senior Max K3, Shifter TM KZ K2.
Un grande appeal per scegliere questo Campionato sarà il premio messo in palio dagli organizzatori, che prevede per il vincitore della classe Shifter TM KZ K2 la stagione 2025 nel Campionato spagnolo F4 con MP Motorsport a titolo completamente gratuito.
Inoltre, tutti i piloti delle classi che prenderanno parte al Campionato, dalla K5 alla K2, guadagneranno ogni anno dei punti in base alla graduatoria finale e tali punti verranno convertiti in “punti MP” a conclusione di ogni stagione. Questi punti potranno essere poi riscattati presso MP Motorsport per partecipare a giornate di test in Formula 4.
Per maggiori informazioni, è possibile contattare gli organizzatori dell’evento scrivendo a: [email protected].
Press Release © Kart CRG