Quasi tre mesi dopo la prova spagnola di Zuera, perfettamente gestita dal produttore LeCont, fornitore ufficiale di pneumatici per le categorie KZ e KZ2 nel 2023, il Campionato europeo FIA Karting si è concluso sul circuito internazionale di Napoli a Sarno. Nonostante le condizioni impegnative, dove la temperatura dell’aria ha sfiorato i 40° e in pista si sono talvolta superati i 60°, le gare si sono svolte in condizioni eccellenti. Hanno dato vita a intensi duelli, sia per la vittoria in finale che per designare i nuovi Campioni europei.
Il meeting di Sarno ha indubbiamente riunito tutte le condizioni più difficili che uno pneumatico "Prime" possa incontrare: caldo estremo, pista surriscaldata, numerosi depositi di gomma nelle traiettorie, elevate prestazioni dei kart con medie sul giro di oltre 100 km/h e alte velocità in curva, il peso specifico dei kart KZ-KZ2 e l'uso regolare dei cordoli. Come i piloti e le macchine, anche gli pneumatici sono stati messi a dura prova!
Nuovo record in 52"459 a Sarno
Per far fronte a elementi così impegnativi, il marchio italiano ha lavorato molto in vista di questo grande appuntamento italiano, come spiega Paolo Bombara, Marketing Manager di LeCont. “Durante la prova della WSK Open Series tenutasi due settimane prima a Sarno, siamo stati avvertiti del fatto che gli pneumatici potevano subire un deterioramento prematuro a causa delle condizioni estreme incontrate a Sarno, con un fenomeno eccezionale di accumulo di gomma in alcune curve. LeCont ha risposto fornendo uno pneumatico con caratteristiche leggermente diverse, senza ridurre le prestazioni. Venerdì mattina, Danilo Albanese ha battuto il record della pista in 52"459 a una velocità media di oltre 106 km/h, migliorando ulteriormente il tempo di riferimento stabilito nella WSK.”
“Per il Campionato europeo FIA Karting, abbiamo pubblicato un documento con una serie di raccomandazioni che, a mio avviso, sono state generalmente ben seguite dai team coinvolti. Nel complesso, l'evento si è svolto in condizioni soddisfacenti e la grande maggioranza dei piloti ha trascorso un fine settimana senza complicazioni. Nella KZ2, i piloti hanno disputato la prima parte del meeting, vale a dire una sessione di prove cronometrate, cinque manche di qualificazione e una Super Heat con un solo treno e mezzo. LeCont è conforme alle normative CIK-FIA, che prevedono che gli pneumatici abbiano una durata del battistrada di almeno 150 km. Il ruolo del produttore di pneumatici è difficile, perché gli pneumatici devono garantire un alto livello di prestazioni, grip e sicurezza, in qualsiasi condizione: a luglio in Italia con il caldo estremo, o con il freddo di inizio stagione nei Paesi nordici.”
“A Sarno, durante la prova FIA Karting, le poche forature che si sono verificate hanno riguardato principalmente una squadra e anche un pilota di un'altra squadra. Naturalmente, LeCont analizzerà la situazione e si metterà in contatto con il team e il pilota interessati per cercare di capire cosa è successo e, se possibile, evitare che si ripeta.”
“Allo stesso modo, mentre ci prepariamo a un nuovo periodo di omologazione a partire dal 2024, rimaniamo attenti e molto coinvolti nella ricerca di soluzioni per migliorare la robustezza degli pneumatici in questo tipo di condizioni estreme. In tali circostanze, riteniamo che la possibilità di utilizzare le gomme “option” al posto delle “prime” possa diventare una soluzione ragionevole, da studiare con i vari partner coinvolti.”
LeCont si congratula con tutti i piloti per le loro prestazioni e in particolare con la Top-3 nella KZ composta da Viktor Gustafsson, Danilo Albanese, neocampione europeo, e Paolo Ippolito, nonché con Freddie Slater, vincitore nella KZ2 a Sarno davanti a Daniel Vasile e Cristian Bertuca (per una tripletta di vittorie per il loro marchio), ma anche Campione europeo a 14 anni e mezzo. Nel complesso, molti marchi e team diversi hanno avuto l'opportunità di valorizzarsi con gli pneumatici LeCont nel corso della prova.
Press Release © LeCont