Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Doppio impegno per Vortex tra Campionato Europeo e Campionato Italiano
TKART Staff
03 Luglio 2023

La “engine division” di OTK Kart Group apre il Round 3 del FIA Karting European Championship OK-OKJ in Danimarca con il secondo miglior tempo nella classe Junior. In Italia, per il campionato tricolore, invece, sono ben due i podi conquistati dal VTM nelle classi MINI Gr.3 e MINI Gr.3 U10

OKJ – Si mette subito in luce il motore VTJ nella classe Junior con Kirill Dzitiev (Tony Kart Racing Team), il più veloce nel gruppo 1 delle prove cronometrate di venerdì e secondo assoluto nella classifica combinata. Il pilota Tony Kart Racing Team prosegue con un podio e un giro veloce nelle qualifying heat, a cui si aggiungono due Top 3 di Elliot Kaczynski (Ward Racing) e una vittoria e un terzo posto di Oliver Kinnmark (Koski Motorsport).
I risultati nelle manche eliminatorie, assieme al miglior tempo di Scott Kin Lindblom (Tony Kart Racing Team) e al quarto crono di Maria Germano Neto (Tony Kart Racing Team) nel warm up di domenica mattina, fanno presagire una performance di alto livello per i piloti Vortex nella decisiva finale. Grazie a una solida condotta di gara, Dzitiev termina settimo sul traguardo, ma arretra di diverse posizioni per una penalità di 5 secondi per lo spoiler frontale in posizione non corretta. Lindblom si mette in luce attraverso una rimonta di 10 posizioni e si classifica tra i migliori dieci piloti del weekend.
Kaczynski è il terzo nostro miglior rappresentante nella finale, che vede al via anche Davide Bottaro (Tony Kart Racing Team), Alp Hasan Aksoy (Tony Kart Racing Team), Kinnmark e Mees Houben (Ward Racing).

OK – Dopo la pole position di due settimane fa alla Champions of the Future Euro Series, il weekend di Rødby comincia con altri buoni riscontri da parte dei nostri motori nei turni di prove libere del venerdì. Arthur Poulain (Tony Kart Racing Team) è secondo nella prima serie, seguito da David Walther (Koski Motorsport), mentre Luigi Coluccio (Tony Kart Racing Team) è quinto nella terza sessione. Dei tre, Walther è quello in grado di meglio concretizzare la performance nelle successive qualifiche, ottenendo il terzo miglior tempo nel secondo gruppo. Coluccio, invece, realizza un terzo posto come miglior risultato nelle qualifying heat per Vortex.
La finale di domenica vede Coluccio giocarsi un piazzamento in Top 10, ma una penalità di 5 secondi per lo spoiler frontale in posizione non corretta impedisce all’italiano di centrare l’obiettivo. Il motore VTS permette a Poulain e a Sebastiano Pavan (Tony Kart Racing Team) di mettersi in mostra con ottime rimonte in classifica, rispettivamente di 9 e 18 posizioni. La sfortuna, invece, colpisce Walther, costretto al ritiro a due giri dal termine.

MINI – L’unità VTM è nuovamente protagonista dopo la recente vittoria nella WSK Super Cup by MINI, questa volta nel Campionato Italiano ACI Karting, giunto al secondo round stagionale sul circuito di La Conca.

Nella MINI Gr.3, Ilie Tristan Crisan (Tony Kart Racing Team) fa registrare il secondo miglior tempo nel gruppo 1 delle qualifiche e ottiene il quarto posto nella classifica combinata. Il canadese segna nel proprio ruolino di marcia un podio e un giro veloce nelle qualifying heat, dopodiché lotta senza esclusioni di colpi per la vittoria in Gara 1 e conquista la piazza d’onore. Accedono alle due finali anche i compagni di squadra Bruno Blanco (Tony Kart Racing Team) e Oliver Sini (Tony Kart Racing Team).
Nella MINI Gr.3 U10, Sebastian Eskandari-Marandi (Tony Kart Racing Team) si presenta a Muro Leccese forte del titolo WSK Super Cup by MINI ottenuto la domenica precedente. L’australiano non delude le attese e inizia con un terzo posto assoluto nelle prove cronometrate, dietro al compagno Achille Rea (Tony Kart Racing Team) che, invece, precede tutti nel gruppo 2 ed è secondo assoluto. I due totalizzano complessivamente un bottino di una vittoria, tre podi e due giri veloci nelle manche eliminatorie, con Eskandari-Marandi secondo nella graduatoria intermedia.
In Gara 1, Eskandari-Marandi è in lizza per il successo finale e sale sul terzo gradino, mentre Rea termina agilmente in Top 10. Gara 2 meno fortunata per i nostri piloti con Eskandari-Marandi settimo e Rea vittima di una penalità di 5 secondi che compromette il suo risultato finale.

Press Release © OTK Kart Group

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium