Nelle categorie "direct drive" come OK oppure OK-Junior, nelle coppe di marca e nella categoria 125cc con cambio, il telaio Energy Corse e il team italiano continuano a brillare. Tomass Stolcermanis è l'esempio migliore. Mentre si prepara a lottare per conquistare un podio finale nel Campionato europeo FIA Karting OK, il giovane lettone ha appena disputato con successo una brillante campagna europea nella KZ2. Già molto veloce in occasione dell’apertura a Zuera, Stolcermanis ha ulteriormente migliorato la sua posizione a Sarno in condizioni difficili per tutti i partecipanti a questo campionato. Nel corso delle due prove, ha ottenuto un sensazionale terzo posto nella classifica finale del Campionato europeo, mentre Energy Corse è attualmente il quarto miglior team della categoria.
Molto competitivo alla fine di giugno nella WSK Open Series di Sarno, Tomass Stolcermanis è stato ancora una volta uno dei principali protagonisti della categoria KZ2 nel Campionato europeo. L'incontro ufficiale è iniziato venerdì con i tre migliori tempi del suo gruppo nelle prove libere e nelle prove cronometrate. Il pilota del team Energy Corse si è così assicurato un posto in prima fila in tutte le manche. Il suo compagno di squadra, Tigran Bunatyan, si è classificato 15° su un totale di 72 piloti iscritti.
Tomass lo ha confermato con cinque manche perfettamente gestite (P2, P2, P1, P3, P1!) e ben quattro giri veloci. Nella Super Heat A, dove è stato ancora il più veloce tra tutti i suoi rivali, ha sfiorato il secondo posto, ma la sua manovra non ha avuto successo e il lettone ha purtroppo perso un posto in questo intenso duello. Sesto sulla griglia di partenza della finale dopo aver sommato tutti i punti, ha purtroppo concluso il primo giro solo in settima posizione. Fortunatamente, la sua velocità in pista era ancora molto elevata e questa volta ha fatto registrare il secondo giro più veloce della gara. Tomass Stolcermanis, che ha concluso al quarto posto nella scia del terzo classificato, è stato premiato per i suoi sforzi con un terzo posto nel Campionato europeo FIA Karting KZ2.
“Sono molto orgoglioso delle prestazioni che abbiamo ottenuto a questo altissimo livello di competizione internazionale. È gratificante finire sul podio in un evento del genere”, ha commentato Mick Panigada, responsabile di Energy Corse. "Tomass ha totalizzato un numero incredibile di giri veloci. Queste prove si giocano anche su piccoli dettagli. Le due curve dopo la partenza sono state turbolente e il tempo perso a quel punto lo ha senza dubbio privato di un piazzamento tra i primi tre in finale. Con il caldo, le condizioni erano difficili, ma questo non ha impedito ai nostri kart Energy Corse-TM Kart di dimostrarsi ultra-competitivi. Vorrei anche congratularmi con il giovane Tigran Bunatyan per la sua impeccabile prestazione. Il 15° posto finale è stato il suo miglior risultato a questo livello, dato che nel 2022 era ancora uno Junior, con un'esperienza limitata nella KZ2. Il mio staff tecnico ha fatto un ottimo lavoro, così come il nostro preparatore di motori Galiffa Racing Service, che desidero ringraziare. Energy Corse è attualmente quarta nella classifica a squadre e cercheremo di entrare nei primi tre a settembre a Wackersdorf.”
Press Release © Energy Corse