Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
FIA Karting European Championship OK e OKJ rd 3, Kristianstad: qualifiche – Pole position per Nakamura Berta (OK) e Bouzar (OKJ)
Mattia Livraghi
03 Giugno 2022

A poco più di un mese dal secondo round disputatosi a Zuera, i protagonisti delle categorie a presa diretta, la OK e la OKJ, scendono in pista a Kristianstad per il terzo e penultimo appuntamento del FIA Karting European Championship. Sono 69 i piloti che si presentano ai nastri di partenza della seconda metà del campionato nella categoria regina del karting monomarcia, mentre sono 73 i giovani alfieri pronti a proseguire la sfida nella OKJ.

Nella giornata di venerdì si sono svolte le consuete qualifiche, per poi proseguire con le prime manche eliminatorie, che si concluderanno sabato pomeriggio.

OK: Kean Nakamura Berta il più incisivo


Pneumatici: MG Tires



  • Dopo aver ottenuto la medaglia di bronzo nel primo round a Portimao, Kean Nakamura Berta (KR Motorsport – KR – IAME) inaugura la seconda metà del campionato europeo nel migliore dei modi. Attualmente terzo nella corsa al titolo, il pilota del team KR Motorsport stampa un 50.314 nel gruppo 3 e fa sua la pole position assoluta. Il campione del mondo OKJ in carica esprime la propria determinazione e precede di 95 millesimi il poleman del primo round a Portimao Tomass Stolcermanis (Energy Corse – Energy Corse – TM Racing), ancora tra i più veloci con la seconda piazza nel gruppo e la quarta in classifica generale. Completa un tridente formato da tre telai diversi un ottimo Maksim Orlov (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), terzo nel gruppo e settimo totale.

  • Maxim Rehm (Ricky Flynn Motorsport – LN – Vortex) sembra sempre più a suo agio nella categoria regina del karting monomarcia e sul circuito svedese ne dà prova. Il portacolori del team Ricky Flynn Motorsport è il miglior interprete nel gruppo 1 con un 50.336, che gli vale la seconda piazza assoluta. Il rookie tedesco batte per soli 26 millesimi uno stoico Arvid Lindblad (KR Motorsport – KR – IAME). Ormai tornato in pista a pieno regime in seguito all’infortunio rimediato nell’incidente di Franciacorta a fine febbraio, il pilota del Red Bull Junior Team si ripresenta alla guida del kart monomarcia dopo aver ben figurato nel primo round del FIA Karting European Championship KZ2 a Genk. Già protagonista l’anno scorso con il terzo posto sia al campionato europeo sia al campionato del mondo, l’alfiere del team KR Motorsport ottiene la seconda posizione nel gruppo e la quinta in classifica generale. Si conferma ai vertici della classifica anche la giovane recluta della Mercedes Yuanpu Cui (KR Motorsport – KR – IAME), terzo nel gruppo, ad appena 88 millesimi da Rehm, e ottavo totale.

  • A imporsi in un gruppo 2 particolarmente conteso, che vede i primi dieci piloti racchiusi in soli 80 millesimi, è un eccellente Alex Powell (KR Motorsport – KR – IAME). Dopo essersi aggiudicato il terzo gradino del podio nel secondo round a Zuera, il pupillo Mercedes ribadisce la propria competitività e guadagna la terza piazza assoluta grazie a un 50.464. Il portacolori del team KR Motorsport rifila 15 millesimi a un sorprendente James Egozi (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), secondo nel gruppo e sesto in classifica generale. Dopo aver faticato nel primo approccio con il circuito svedese in occasione del terzo round della Champions of the Future Euro Series, disputatosi due settimane fa proprio qui a Kristianstad, il poleman del secondo round a Zuera dimostra ancora una volta la sua capacità di apprendere rapidamente e di essere estremamente veloce. È una performance notevole anche quella di Luka Sammalisto (KR Motorsport – KR – IAME), che dà segnali incoraggianti con il terzo posto nel gruppo e il nono totale.

  • Completa la top ten assoluta Rintaro Sato (KR Motorsport – KR – IAME), autore di un’altra prestazione convincente e appena davanti al compagno di squadra nonché vicecampione europeo OKJ in carica Matheus Ferreira (KR Motorsport – KR – IAME). I due KR precedono la coppia Tony Kart formata dal campione del mondo in carica Tuukka Taponen (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex) e Juho Valtanen (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex).

  • Chiudono la top 15 in classifica generale Dion Gowda (Ricky Flynn Motorsport – LN – Vortex) e il vicecampione in carica del FIA Karting Academy Trophy David Walther (Koski Motorsport – Tony Kart – Vortex).

  • Qualifiche leggermente al di sotto delle aspettative per il fresco vincitore della gara preparatoria di due settimane fa Matheus Morgatto (DPK Racing – KR – IAME), 17° assoluto, Ean Eyckmans (EGP Racing Team – Tony Kart – Vortex), 18° e attualmente quinto in campionato dopo essersi aggiudicato la medaglia di bronzo nel campionato europeo OKJ l’anno scorso, Evan Giltaire (VDK Racing – KR – IAME), 20° e attualmente quarto in campionato dopo essere salito sul secondo gradino del podio nella gara preparatoria di due settimane fa, Oscar Pedersen (Ward Racing – Tony Kart – Vortex), 21° dopo aver guadagnato la medaglia d’argento nel primo round a Portimao, Enzo Deligny (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), 25° e attualmente secondo in campionato dopo essere salito sul secondo gradino del podio nel secondo round a Zuera, il campione europeo OKJ in carica Freddie Slater (Ricky Flynn Motorsport – LN – Vortex), 26°, Gabriel Gomez (CRG Racing Team – CRG – IAME), 44°, e il campione europeo KZ2 nel 2020 Viktor Gustavsson (CRG Racing Team – CRG – TM Racing), 53°.

  • Lieve delusione anche per il vincitore dei primi due round e attuale leader del campionato Joseph Turney (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), 30° in classifica generale dopo aver segnato il decimo miglior tempo nel gruppo 2 a 80 millesimi dal giro più veloce, e per il poleman della gara preparatoria di due settimane fa Arthur Rogeon (VDK Racing – KR – IAME), a cui non basta siglare il miglior primo settore nel gruppo 1, tanto che il pilota del team VDK Racing si ritrova 29° totale. Si verifica una situazione analoga per Zachary David (Sauber Academy – KR – IAME), autore della miglior prestazione sia nel primo settore sia nel terzo nel gruppo 2, ma 24° assoluto.

  • Dopo aver vinto la FIA Karting International Super Cup in KZ2 l’anno scorso e il primo dei suoi due mondiali in OK nel 2018 proprio sul circuito di Kristianstad, Lorenzo Travisanutto (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing) torna a competere nella categoria regina del karting monomarcia e ottiene il 49° posto in classifica generale.

  • È assente un protagonista del campionato quale il vicecampione del mondo in carica Luigi Coluccio (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), impegnato in una competizione automobilistica dopo essere salito sul terzo gradino del podio nella gara preparatoria di due settimane fa.


Risultati

OKJ: Terza pole position consecutiva nella stagione FIA per uno straordinario Guillaume Bouzar


Pneumatici: Vega



  • Nel caso in cui non fosse ancora chiaro a tutti, Guillaume Bouzar (Koski Motorsport – Tony Kart – Vortex) è incredibilmente veloce. Dopo essersi portato a casa la pole position sia nel secondo round a Zuera sia nel primo round del FIA Karting Academy Trophy a Genk, il giovane lussemburghese prosegue con il suo stato di grazia e ottiene la terza pole consecutiva nei campionati FIA. Il pilota del team Koski Motorsport ferma il cronometro in 51.590 nel gruppo 3 e fa la differenza, rifilando più di un decimo al diretto inseguitore Kirill Kutskov (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing). Il portacolori del team Birel ART Racing si ripresenta ai vertici della classifica grazie a una performance convincente e si piazza secondo nel gruppo nonché quarto assoluto. Il terzo posto nel gruppo e settimo totale è appannaggio di un eccellente Reno Francot (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing), che porta un altro Birel ART in cima allo schieramento.

  • Dopo essere salito sul secondo gradino del podio nel primo round a Portimao, salvo poi essere costretto a saltare il secondo appuntamento di Zuera, Anatoly Khavalkin (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing) torna in pista in grande stile. Il portacolori del team Parolin Motorsport è il miglior interprete nel gruppo 2 e stampa un 51.595, che gli vale la seconda piazza assoluta. Già protagonista l’anno scorso con il terzo posto al mondiale, Khavalkin fa capire a tutti che è uno dei principali contendenti alla vittoria finale e batte per 27 millesimi un ottimo Lewis Wherrell (Forza Racing – Exprit – TM Racing). L’alfiere del team Forza Racing dà prova della propria crescita con la seconda posizione nel gruppo e la quinta in classifica generale. Dopo essersi aggiudicato la medaglia d’argento nel secondo round a Zuera, continua a esprimere le proprie capacità anche Enzo Tarnvanichkul (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex). Il giovane thailandese, attualmente quinto in campionato, fa sua la terza piazza nel gruppo, a poco più di mezzo decimo da Khavalkin, e l’ottava totale.

  • Il giro più veloce nel gruppo 1 è opera di un sorprendente Jimmy Helias (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex). Il pilota del Tony Kart Racing Team firma la sua miglior qualifica stagionale, siglando un 51.635 e guadagnando così la terza posizione assoluta. Si mette in luce sul circuito svedese anche Emanuele Olivieri (IPK Official Racing Team – IPK – TM Racing), secondo nel gruppo, a poco più di mezzo decimo da Helias, e sesto in classifica generale. Dopo essere stato costretto a saltare una serie di gare a inizio stagione a causa di un infortunio alle costole, il giovane rookie dimostra il proprio potenziale e precede di sette centesimi Miguel Costa (Sauber Academy – KR – IAME), che completa un tridente formato da tre telai diversi e si conferma competitivo con il terzo posto nel gruppo nonché il nono totale.

  • Chiude la top ten assoluta Maxens Verbrugge (KR Motorsport – KR – IAME), che ribadisce la propria presenza nella parte alta della classifica dopo aver ottenuto il terzo gradino del podio nel terzo round della Champions of the Future Euro Series, disputatosi due settimane fa proprio qui a Kristianstad. Il portacolori del team KR Motorsport è seguito da un notevole Nikolas Roos (CRG Racing Team – CRG – TM Racing), che precede Thomas Strauven (Ricky Flynn Motorsport – LN – Vortex) e Jan Przyrowski (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), entrambi autori di prestazioni incoraggianti.

  • Si marcano stretto e completano la top 15 assoluta l’attuale leader del campionato nonché vincitore sia del secondo round a Zuera sia della gara preparatoria di due settimane fa Nathan Tye (Sodikart – Sodikart – TM Racing), 14°, e il vincitore del primo round a Portimao Dmitry Matveev (Koski Motorsport – Tony Kart – Vortex), 15° e attualmente secondo in campionato.

  • Qualifiche leggermente al di sotto delle aspettative per Lucas Fluxa (KR Motorsport – KR – IAME), 17° totale e appena dietro a Tiziano Monza (DPK Racing – KR – IAME) dopo aver guadagnato la medaglia d’argento nella gara preparatoria di due settimane fa, Jules Caranta (Energy Corse – Energy Corse – TM Racing), 18° e attualmente quarto in campionato, il campione in carica del FIA Karting Academy Trophy Maciej Gladysz (Ricky Flynn Motorsport – LN – Vortex), 20°, Kirill Dzitiev (Ward Racing – Tony Kart – Vortex), 23°, Leo Nilsson (Ward Racing – Tony Kart – Vortex), 27° dopo aver ben figurato nella gara preparatoria di due settimane fa sul circuito di casa, Rene Lammers (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), 28° e attualmente terzo in campionato dopo aver concluso al terzo posto il primo round a Portimao, Arthur Dorison (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), 32° dopo essere salito sul gradino più basso del podio nel secondo round a Zuera, e Zac Drummond (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), 46°.

  • Lieve delusione anche per Adam Hideg (Sodikart – Sodikart – TM Racing), a cui non basta siglare il miglior primo settore nel gruppo 3, tanto che il pilota del team Sodikart si ritrova 25° in classifica generale.

  • La quota rosa del Mercedes Junior Team nonché rookie in OKJ Luna Fluxa (KR Motorsport – KR – IAME) fa sua la 51esima posizione totale.

  • Sono ancora assenti Oleksandr Bondarev (Ricky Flynn Motorsport – LN – Vortex) e Alexander Dahlstrom (Energy Corse – Energy Corse – TM Racing), impegnati in un percorso di riabilitazione in seguito all’incidente avvenuto nel secondo round a Zuera.


Risultati

©Photo: Sportinphoto

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium