Prosegue l’attività in pista per il Round 2 del FIA Karting European Championship e il Round 1 del FIA Karting Academy Trophy allo Steelring International Circuit di Třinec (Repubblica Ceca). Dopo la prima giornata di venerdì, in cui si sono svolte le qualifiche e le prime manche eliminatorie, nella giornata di sabato si sono disputate tutte le rimanenti heat per le categorie OK e OKJ, di cui sono state decise le griglie di partenza per le super heat di domenica. Invece, per quanto riguarda l'Academy, domani verranno disputate le ultime due manche eliminatorie.
OK: Gabriel Gomez è inarrestabile
Pneumatici: MG Tires
- Non è cambiato il copione rispetto alle qualifiche di ieri: Gabriel Gomez (CRG Racing Team – CRG – IAME) dimostra di essere su un altro pianeta rispetto alla concorrenza. Il brasiliano, mai messo in difficoltà durante le qualifying heat, registra la bellezza di cinque vittorie (su cinque gare) ed è il candidato numero uno per la finale di domenica pomeriggio.
- Tuttavia, l’avversario numero uno di Gomez, René Lammers (Parolin Motorsport – Parolin – TM), si dimostra davvero tenace. L’olandese conferma la seconda posizione nella classifica intermedia, con un bottino di quattro vittorie e un secondo posto, quest’ultimo raccolto nel confronto diretto con il poleman brasiliano.
- Tomass Stolcermanis (Energy Corse – Energy Corse – TM) gioca la carta della costanza nelle manche eliminatorie e guadagna due posizioni in classifica, così da piazzarsi al momentaneo terzo posto. Bravo anche Alex Powell (Prema Racing – KR – IAME), soprattutto nella giornata di sabato, ora quarto.
- Le ultime due manche rovinano il tabellino di David Walther (Koski Motorsport – Tony Kart – Vortex), che perde in questo modo due posizioni. Il danese è comunque quinto, davanti a Nathan Tye (Sodikart – Sodikart – TM), sesto, e a Mark Dubnitski (CRG Racing Team – CRG – IAME), settimo. Inalterate le posizioni di Ean Eyckmans (Ward Racing – Tony Kart – Vortex), ottavo, e Fionn McLaughlin (VDK Racing – KR – IAME), nono.
- Si affaccia alla Top 10 il campione europeo in carica, Kean Nakamura Berta (Prema Racing – KR – IAME), mentre Sebastiano Pavan (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex) guadagna 7 posizioni ed è attualmente 11°. Dietro troviamo Miguel Costa (Parolin Motorsport – Parolin – TM), 12°, e Luka Sammalisto (KR Motorsport – KR – IAME), 13°.
- La sfortuna colpisce Matheus Morgatto (Birel Art Racing – Birel Art – TM), campione del mondo in carica, con un problema al motore nella penultima manche. Il brasiliano, autore di un secondo posto come miglior risultato nelle qualifying heat, occupa il 14° posto, davanti ad Arthur Poulain (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), 15° e anche lui con un ritiro all’attivo per colpa di un contatto con un altro pilota.
- Joseph Turney (KR Motorsport – KR – IAME) tenta una difficile rimonta dal 36° posto e, per ora, si trova 20°. Scende 22° Thomas Strauven (KR Motorsport – KR – IAME), mentre Enzo Tarnvanichkul (Prema Racing – KR – IAME) è 26°.
Risultati
OKJ: Oleksandr Bondarev scalza Lewis Wherrell dalla vetta
Pneumatici: Vega
- Non gli basta essere tornato sul podio nello scorso appuntamento di Valencia: Oleksandr Bondarev (KR Motorsport – KR – IAME) vuole anche conquistare la vittoria nel FIA Karting European Championship e il circuito di Třinec sembra il luogo ideale per questo obiettivo. Infatti, l’ucraino mette a segno un’incredibile serie perfetta di cinque vittorie nelle qualifying heat e, ovviamente, conquista il comando della classifica intermedia.
- Non bastano tre successi a Lewis Wherrell (Forza Racing – Exprit – TM) per mantenere la leadership. Il poleman delle qualifiche chiude le ultime due manche sempre in seconda posizione, perdendo anche il confronto diretto con Bondarev. Nulla è stato ancora deciso, anche perché il britannico avrà l’occasione di partire davanti a tutti nella super heat B di domani mattina.
- Tre vittorie anche per Dries Van Langendonck (Forza Racing – Exprit – TM) che, a differenza del compagno di squadra Wherrell, ottiene ulteriormente un secondo posto e un terzo. Il belga è ora terzo, davanti al connazionale e leader di campionato Thibaut Ramaekers (VDK Racing – KR – IAME), quarto con due vittorie.
- Zac Drummond (Parolin Motorsport – Parolin – TM) e Christian Costoya (Parolin Motorsport – Parolin – TM) guadagnano entrambi una posizione in più in classifica, con lo scozzese quinto e lo spagnolo sesto. Dietro ai due troviamo un terzo telaio Parolin, quello del compagno di squadra Jack Iliffe (Parolin Motorsport – Parolin – TM) in settima posizione.
- Iacopo Martinese (KR Motorsport – KR – IAME) entra in Top 10 con una scalata di 10 posizioni in classifica. L’italiano si piazza ottavo, seguito da Tiziano Monza (Shamick Europe – Parolin – TM), nono, e da Maria Germano Neto (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), decima.
- Stabile all’11° posto Scott Kin Lindblom Neto (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex). Invece, due importanti rimonte per Gabriel Koenigkan (CRG Racing Team – CRG – TM), da 23° a 12°, e Kian Fardin (KR Motorsport – KR – IAME), da 28° a 13°. Ethan Lennon (Forza Racing – Exprit – TM) rimane 14°, mentre Guy Albag (Forza Racing – Exprit – TM) guadagna il 15° posto.
- Perdono terreno Salim Hanna (Ricky Flynn Motorsport – LN – Vortex), 17°, Niklas Schaufler (DPK Racing – KR – IAME), 24°, e David Cosma Cristofor (KR Motorsport – KR – IAME), 31°. Invece, Filippo Sala (Sodikart – Sodikart – TM) sale al 22° posto.
Risultati
Academy Trophy: il padrone è sempre Barry-Berg
Telaio: Exprit / Motori: Vortex / Pneumatici: Vega
- Totale supremazia da parte di Marius Barry-Berg (Norvegia) nella giornata di sabato, dopo essersi aggiudicato ieri la pole position nelle qualifiche. Il norvegese vince entrambe le qualifying heat in programma e, non contento, porta a casa anche i due giri più veloci.
- A farsi largo dietro al leader c’è Wojciech Woda (Polonia), capace di passare dalla settima posizione alla seconda grazie a un quarto posto e a una vittoria. Una posizione in più anche per Sebastien Garzon (Colombia), terzo, mentre Max Walton (Australia) ne guadagna due e si piazza quarto.
- Il premio di miglior scalatore di giornata va a Santino Panetta (Argentina), da 18° a quinto. Bene anche Klara Kowalczyk (Polonia), da 12a a sesta. Perdono posizioni Hugo Marti (Spagna) e Arthur Broughan (Nuova Zelanda), rispettivamente settimo e ottavo. Completano la Top 10 Ryutaro Sakai (Giappone), nono, e Lisa Billard (Francia), decima.
Risultati (provvisori)
©Photo: Sportinphoto