Pneumatici: Vega
- Quando si potrebbe pensare di aver già visto Oleksandr Bondarev (KR Motorsport – KR – IAME) nella sua forma migliore, lui riesce ad alzare ulteriormente l’asticella. Il portacolori del team KR Motorsport gestisce la partenza dalla quarta casella in modo impeccabile e al secondo giro sorpassa sia Thibaut Ramaekers (VDK Racing – KR – IAME) sia Christian Costoya (Parolin Motorsport – Parolin – TM) per mettersi a rincorrere Iacopo Martinese (KR Motorsport – KR – IAME), abile nel guadagnare subito più di un secondo di vantaggio.
- Il pilota ucraino ricuce velocemente il gap con il compagno di squadra e prende le redini della corsa all’ottavo passaggio, per poi volare indisturbato verso il secondo successo consecutivo e bissare quello ottenuto nel secondo round a Třinec. Forte di tre podi in tre gare, Bondarev incrementa la sua leadership nella classifica provvisoria del campionato ed esprime una tenacia disarmante dopo essersi ripreso pochi mesi fa dall’infortunio rimediato sul circuito di Zuera ad aprile dell’anno scorso in occasione del secondo round del campionato europeo.
- È altrettanto entusiasmante la performance di Stepan Antonov (KR Motorsport – KR – IAME), che realizza una straordinaria rimonta di 11 posizioni per aggiudicarsi la medaglia d’argento. Dopo essere stato retrocesso dalla decima piazza alla 20esima nella Super Heat B da due penalità di cinque secondi ciascuna, il portacolori del team KR Motorsport si rivela estremamente incisivo e festeggia il suo primo podio in una gara targata FIA Karting.
- Sale per la prima volta sul podio in una gara targata FIA Karting anche Iacopo Martinese, che ribadisce la propria maturità e taglia il traguardo in terza posizione. Dopo aver concluso la Super Heat A in seconda piazza e aver messo in scena una partenza eccezionale dalla pole, il pilota italiano non oppone resistenza a Bondarev e gli facilita la manovra di sorpasso perché capisce che il compagno di squadra è più veloce e quindi preferisce provare a sfruttare la sua scia per allontanarsi dal gruppo degli inseguitori.
- Il giovane rookie mantiene una freddezza disarmante persino quando viene attaccato dalla coppia di Parolin Motorsport composta da Christian Costoya e Zac Drummond (Parolin Motorsport – Parolin – TM Kart), riuscendo ad approfittare di un leggero contatto tra i due per riportarsi in seconda posizione. Martinese è poi costretto a cedere la piazza d’onore ad Antonov a due giri dalla bandiera a scacchi e completa così una tripletta firmata KR Motorsport.
- Si deve accontentare di una quarta piazza dolceamara proprio Christian Costoya. Dopo essersi imposto nella Super Heat A, il poleman di venerdì parte bene dalla seconda casella e, nonostante venga sorpassato da Bondarev già al secondo giro, rimane in lizza per il podio. Il rookie vede svanire le sue speranze proprio quando Drummond insidia la sua seconda posizione e i due arrivano al contatto. Costoya scivola quarto e non riesce a risalire, ma dà ulteriore prova della sua determinazione in un weekend vissuto da assoluto protagonista.
- Concludono un weekend notevole anche Tiziano Monza (Shamick Europe – Parolin – TM Kart), quinto, lo stesso Zac Drummond, sesto, e Dries Van Langendonck (Forza Racing – Exprit – TM Kart), settimo dopo aver vinto la Super Heat B in grande stile.
- Chiudono la top ten grazie a ottime rimonte Scott Kin Lindblom (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), ottavo, Jack Iliffe (Parolin Motorsport – Parolin – TM Kart), nono, ed Andy Consani (Shamick Europe – Parolin – TM Kart), decimo.
- Perdono, invece, un piazzamento nella top ten in seguito a una penalità di cinque secondi sia Kirill Dzitiev (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), 11°, sia il poleman del primo round a Valencia Taym Saleh (Sauber Academy – KR – IAME), 12°.
- È una finale ancora più amara per Lewis Wherrell (Forza Racing – Exprit – TM Kart), retrocesso dall’11° posto al 13° da una penalità di cinque secondi causa musetto in posizione non corretta. Il portacolori del team Forza Racing è costretto a un’escursione sul prato in partenza e rientra in pista in 30esima piazza, per poi recuperare furiosamente e siglare persino il giro veloce. Forte dei due podi nei primi due round, il vincitore del terzo round della Champions of the Future Euro Series, disputatosi proprio qui a Rødby due settimane fa, mantiene il terzo posto nella classifica provvisoria del campionato.
- Mantiene la sua seconda posizione nella classifica provvisoria del campionato nonostante scivoli dalla terza piazza alla 18esima in una finale concitata il vincitore del primo round a Valencia Thibaut Ramaekers (VDK Racing – KR – IAME).
- Completano la top 15 grazie a prestazioni convincenti il poleman del mondiale dell’anno scorso Kian Fardin (KR Motorsport – KR – IAME), 14°, e Vivek Kanthan (Parolin Motorsport – Parolin – TM Kart), retrocesso dalla 14esima piazza alla 15esima da una penalità di cinque secondi causa musetto in posizione non corretta.
Risultati
https://www.youtube.com/watch?v=dKeUJXfZHgI
https://www.youtube.com/watch?v=Q_Ib6UFKzPg
https://www.youtube.com/watch?v=QYV5ba0pWvA
©Photo: Sportinphoto