Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Formula K sul gradino più alto del podio con Olivieri al round 2 della WSK Euro Series
TKART Staff
18 Giugno 2021

Dopo aver concluso il primo round di Lonato in terza posizione, Emanuele Olivieri trionfa sul circuito Adria Karting Raceway e si prende la leadership provvisoria del campionato nella categoria MINI.

È un weekend da incorniciare quello disputato dal team Formula K Serafini ad Adria. Il materiale IPK motorizzato TM Racing si conferma ai vertici della classifica nella MINI, categoria che ha visto ben 82 partecipanti al via e una competizione serrata.

Emanuele Olivieri si dimostra ancora una volta un assoluto protagonista nella MINI. L’italiano comincia con il secondo miglior tempo di gruppo in qualifica e in seguito chiude quattro delle sue cinque manche nella top cinque, vantando persino due vittorie e un giro veloce. Il giovane pilota scatta quarto in prefinale, ma in soli quattro giri si porta al comando e taglia il traguardo in prima posizione con un vantaggio di oltre un secondo sul suo diretto inseguitore. L’alfiere del team Formula K Serafini si aggiudica così la partenza dalla pole per la finale e anche nella gara conclusiva del weekend è autore di una prestazione superlativa: grazie a un’ottima gestione della bagarre, Olivieri vince con un arrivo in volata e, dopo aver conquistato il terzo posto al primo round di Lonato, si ritrova in testa alla classifica provvisoria del campionato. Inoltre, con questo risultato l’italiano si porta a casa la seconda vittoria nonché il quinto podio su sette gare disputate nelle varie serie WSK 2021.

Sono positive anche le performance di Juliusz Ociepa. Il pilota polacco non brilla in qualifica, ma recupera nelle manche. Il portacolori del team Formula K Serafini guadagna altre due posizioni in prefinale, ma è la finale la gara migliore del suo weekend: grazie a una straordinaria rimonta di ben undici posizioni, Ociepa taglia il traguardo in 13esima piazza e dà prova della sua competitività. In continuo crescendo anche il percorso di Oleksiy Yaremiy, che si comporta egregiamente nelle manche e recupera complessivamente 18 posizioni rispetto alla qualifica. Il pilota ucraino si prende di forza l’accesso alla finale, gara in cui guadagna otto posizioni ed esprime la propria velocità. È altrettanto veloce il suo compagno di squadra Ilia Berezkin, che sigla il decimo miglior tempo di gruppo in qualifica e conferma il suo potenziale nelle manche, rimanendo sempre nella zona della top ten, con l’eccezione di una gara in cui è costretto al ritiro. Purtroppo l’alfiere russo si vede sfumare l’accesso alla finale a causa di una prefinale concitata, perdendo terreno mentre lotta a ridosso dei primi dieci.

Makar Savelev dimostra i suoi miglioramenti nel corso delle manche, ma purtroppo deve abbandonare anzitempo la prefinale. Anche Sebastian Koziaev è autore di manche convincenti e di una buona progressione. Entrambi i portacolori del team Formula K Serafini accumulano esperienza importante in vista delle competizioni future.

Il prossimo appuntamento per i pilotini Formula K è fissato per il weekend del 25-27 giugno, data in cui si svolgerà il terzo e ultimo round della WSK Euro Series sul Circuito Internazionale Napoli di Sarno. Nel weekend del 18-20 giugno, invece, Formula K sarà impegnata a Wackersdorf per la prima prova del FIA Karting European Championship KZ-KZ2.

Press Release © Formula K

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium