Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

Solo questa settimana, sconto del 20%!

Approfittane subito!

Advertisement
Grande successo per le finali internazionali SWS 2024 a Genk
TKART Staff
16 Luglio 2024

[tradotto con Google]

L'attesissimo incontro tra il leggendario circuito belga di Genk e le finali internazionali SWS ha superato le aspettative sia degli organizzatori che dei concorrenti della 13a edizione del più grande evento mondiale di rental karting.

Frutto di una collaborazione incredibilmente riuscita tra i professionisti ipercompetenti del circuito e il team SWS esperto di Sodikart, il successo si basa sulla padronanza costante di tutti gli ambiti da parte di tutti i soggetti coinvolti. Le nuove scelte strategiche fatte dal karting n. 1 al mondo in termini di tracciato di gara, equipaggiamento e gestione sportiva della competizione si sono rivelate altamente pertinenti. La cultura 100% Racing di Genk, applicata al mondo delle attività ricreative, ha fatto miracoli in termini di pista, che è eccezionale, infrastrutture, che sono fuori dall'ordinario, e risorse umane, che sono di rara qualità.

Genk 2024, un evento epocale
Provenienti da 46 nazioni diverse, i 410 piloti che hanno preso parte alle SWS International Finals 2024 sono rimasti entusiasti della pista belga "Home of Champions" lunga 1.360 m. Il circuito veloce era altamente selettivo, grazie alle sezioni tecniche che contribuiscono alla sua reputazione internazionale. Non è un caso che Max Verstappen abbia forgiato il suo talento a Genk durante i suoi anni nel karting.

Progettata con un'efficienza costante in mente, l'infrastruttura del circuito belga si è dimostrata perfettamente adatta a un evento come la SWS International Final. La tribuna principale che domina il circuito e la grande terrazza che domina il sito sono state occupate dai concorrenti e dal loro entourage. Grazie all'area ristorazione adiacente, questo punto di incontro è stato al centro dell'attenzione, sia che il cielo fosse sereno o che la pioggia aggiungesse ulteriore tensione alle gare.

Attingendo ai suoi molti anni di esperienza e al dialogo continuo con i piloti, il reparto SWS di Sodikart ha continuato a perfezionare il suo concetto per soddisfare le aspettative dei concorrenti. Il team affiatato con un perfetto controllo del campo è stato in grado di prendere le migliori decisioni, sia durante l'anno che durante l'evento stesso. Il formato di competizione in stile campionato appena introdotto per le categorie Sprint richiede più costanza nelle prestazioni per trionfare rispetto a una semplice vittoria in finale. Questo approccio è stato molto apprezzato. Allo stesso modo, la scelta di motori a quattro tempi da 270 cc preparati si è rivelata molto positiva per tutti i concorrenti nelle categorie Sprint Cup, Women's Cup e Master Cup. L'equilibrio e il piacere di guida del telaio Sodi Sport hanno contribuito al successo dell'incontro. I nuovi Sodi LR6 da 200 cc sono stati perfetti per i Kids e Juniors, mentre i RT10 da 390 cc hanno funzionato in modo impeccabile nell'Endurance Cup. L'evento ha evidenziato ancora una volta l'affidabilità dell'intera gamma Sodi.

Sprint Cup: Delvenne finalmente vince
Simon Delvenne (BEL - East Belgium Action), che ha preso parte a numerose finali internazionali SWS per quasi 10 anni, non era mai riuscito a vincere prima. Mercoledì, ha vinto le manche di qualificazione 1 e 2, ma ha perso nella manche 3. È risalito al 5° posto nelle manche di giovedì, poi al 3° posto dopo le super manche il giorno seguente. Delvenne ha mostrato una grande intelligenza di gara per vincere la finale A davanti a Wiktor Wota (POL - KartCenter / Revolut). Marco Braun (CZE - Motokáry Modřice) si è unito a loro sul terzo gradino del podio davanti a Rémi Stehlin (FRA - Karting Audincourt) e Benjamin Kaivers (BEL - Experience Factory Eupen).

Coppa Femminile: Braune davanti ai Wolfs
È stata una dura battaglia tra le prime due classificate della Women's Cup, che avevano già svolto un ruolo da protagoniste nel 2023 con un po' di sfortuna in finale. Louise Braune (BEL - Experience Factory Eupen) e Debby Wolfs (NLD - Kartbaan Oldenzaal) si sono date battaglia per tutto l'evento. Solo all'ultima curva della finale si sono separate completamente. Braune ha vinto su Wolfs, mentre Sarai Garcia (ESP - Karting Sevilla) è arrivata terza in griglia senza aver ottenuto una vittoria. Karla Fadet (FRA - Kart 56) è arrivata quarta e la vincitrice dell'anno scorso Abi Sanders (GBR - Daytona Tamworth) quinta.

Galichet il primo vincitore della Master Cup
La creazione della categoria Master per i piloti dai 40 anni in su è stata molto apprezzata. Ha dato vita ad alcune gare emozionanti tra questi piloti esperti, tanto selvaggi in pista quanto cortesi lontano dai loro kart. Geoffroy Galichet (FRA - Karting Belval) era in testa alla fine delle manche, ma Mickael Ubermulhin (FRA - Circuit International d'Aunay) ha ripreso il comando dopo le super manche. È stata la finale a decidere il pareggio, con Galichet che ha vinto. Joël Faure (FRA - Karting Caudecoste) è arrivato terzo sul podio, seguito nella top five da Olivier Laurençon (CHE - Karting Payerne) e Thomas Birchard (USA - Kartplanet).

Kid Cup: Lukasz domina
Nonostante sia arrivato solo 2° in finale, Jezierski Lukasz (POL - E1GOKART Chorzów) ha dimostrato sufficiente velocità e costanza per dominare la categoria e vincere la Kid Cup da Viktor Nikolov (BGR - Karting Track Lauta). Il vincitore della finale, Juraj Mikoš (SVK - Motokáry MAX 60) è arrivato 3° davanti a Peter Fábry (SVK - Kart One Arena) e Piasciak Marcel (POL - E1GOKART Chorzów).

Junior Cup: Werra finisce davanti a Van Leersum
La competizione è stata intensa fino alla fine nella Junior Cup. È stata infatti la finale a separare Ziemovit Werra (POL - Motokáry Modřice) e William Van Leersum (NLD - Dubaï Autodrome), che hanno concluso a pari punti. Fabian Kopp (DEU - MS Kartcenter Hattin) si è assicurato il 3° posto grazie al suo 2° posto in finale, mentre Alexey Mukhin (Leader Track Podolsk) e Igor Polak (POL - Cool Runners Kart) hanno completato la top five.

Endurance Cup: PF Racing vince ancora contro Infinity
L'Endurance Cup ha riunito un record di 48 equipaggi per la gara di 12 ore. Quest'anno, le classifiche di qualificazione sono state stabilite calcolando la media dei migliori tempi di tutti i piloti di ogni team. PF Racing era già al 1° posto, davanti a KMRS Racing e Kart Team Wittlich. Un giocatore chiave fin dall'inizio, PF Racing era saldamente in testa a metà gara, mentre la battaglia continuava a infuriare tra i principali contendenti per il 2° posto. Infinity ha seguito una strategia efficace per tornare a 35'' dal vincitore, mentre KMRS Racing è salita al 3° posto. Matrax Racing e Joker Team hanno concluso tra i primi cinque dopo oltre 700 km di gara feroce.

2024 Endurance Cup standings
1- PF Racing (DEU - Cool Runners Kart) 529 giri
Christian Douven (NLD) - Dennis Höller (DEU) - Niklas Krüger (DEU) - Vica Schledz (NLD)

2- Infinity (ITA - Circuito di Pomposa) 529 giri - a 35''
Riccardo Agostini (ITA) - Boris Bouvier (FRA) - Bastien Legay (FRA) - Niccoló Soffiati (ITA)

3- KMRS Racing (BEL - SARL Le Kart) 528 giri
Guillaume Germis (BEL) - Bastien Meunier (FRA) - Antoine Morlet (BEL) - Lucas Urbani (FRA)

4- Matrax Racing (PRT - Dubai Autodrome) 528 giri - a 7,4''
André Caiado (PRT) - Ruben Conceicao (PRT) - Duarte Lopes (PRT) - Miguel Neto (PRT)

5- Joker Team (FRA - RKC Parigi) 528 giri - 4.1'' dietro
Alexandre Bérard (FRA) - Martin Brochard (FRA) - Mattéo Castel (FRA) - Lucas Decobert (FRA)

Magnifica serata di chiusura alla C-Mine
Come per il resto dell'incontro, la serata di sabato è stata caratterizzata da un'atmosfera rilassata e festosa. La sede, l'ex sito industriale C-Mine, era all'altezza del resto dell'evento. Diverse cerimonie di premiazione hanno premiato i migliori delle SWS International Finals 2024, nonché i migliori performer della stagione SWS 2023. Per la prima volta, alla fine della competizione del 2024 è stata stilata una classifica delle piste per celebrare le sedi di casa dei piloti meglio piazzati.

1- Cool Runners Kart (DEU) 1584 punti
2- Brentwood Karting (GBR) 888 punti
3- Karting Audincourt (FRA) 796 punti
4- Experience Factory Eupen (BEL) 757 punti
5- Dubaï Autodrome (ARE) 725 punti

I partner delle finali internazionali SWS hanno fornito una serie di premi per i vincitori, tra cui caschi Bell, telecamere di bordo Cambox, due percorsi AGS Formula F4, coperture per caschi Mak Design e buoni ITAKAShop. Per l'occasione, DEMT ha preparato tappetini di protezione personalizzati che saranno molto utili in gara per i piloti dei circuiti premiati.

Durante la serata è stata svelata un'anteprima delle date dei prossimi due eventi internazionali SWS.

La finale internazionale SWS e-Sprint 2025 si svolgerà in Belgio al Wavre Indoor Karting.

La finale internazionale SWS 2025 si svolgerà nel sud della Spagna al Kart Center Campillos.

 Press Release © Sodi World Series 

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium