Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

Solo questa settimana, sconto del 20%!

Approfittane subito!

Advertisement
I primi due titoli europei FIA Karting saranno assegnati in Belgio nell'ambito delle misure COVID-19
GM
Giovanni Mele
29 Agosto 2020

Sebbene il Coronavirus sia ancora attivo in diverse regioni del mondo, il Belgio ha adottato ulteriori misure di controllo sanitario per prevenire ulteriori infezioni. Queste saranno applicate insieme alle linee guida FIA durante la FIA Karting Competition, che si svolgerà come previsto dal 3 al 6 settembre sul circuito "Home of Champions" di Genk.

Domenica 6 settembre verranno annunciati i nuovi FIA Karting European Champions - KZ e KZ2 2020, mentre si chiariranno i pretendenti per il titolo del FIA Karting Academy Trophy. La lista delle iscrizioni a Genk è più ampia di quella della prima competizione ad Adria grazie a diverse Wild Card iscritte per il Belgio. Questo è un buon segno per le competizioni FIA Karting in generale in questi tempi difficili.

Il circuito di Horensbergdam a Genk ha forti risorse per attirare i concorrenti. La sua pista di 1360 m è perfetta per gare intense. Gli organizzatori di Genk sono tra i più professionali della stagione ei partecipanti possono essere certi di una competizione di qualità.

Nell'ambito del FIA Karting European Championship - KZ & KZ2 che consiste in due competizioni, vengono conteggiati tutti i risultati, sia la classifica delle manche di qualificazione che la classifica delle finali di Adria (ITA) e Genk (BEL). Senza margine di errore, sono previste battaglie ravvicinate nella lotta per i due titoli in Belgio. Con una gara in più, il Trofeo FIA Karting Academy si concluderà poco dopo sul circuito di Lonato (ITA), all'inizio di ottobre. I punti realizzati a Genk saranno comunque molto importanti nella corsa al titolo.

Previsione duello in KZ tra Irlando e Puhakka

I due uomini forti della competizione ad Adria, l'italiano Alessandro Irlando e il finlandese Simo Puhakka condividono la stessa aspirazione di aggiungere un titolo importante in KZ alla loro lista di successi. Ma dovranno fare i conti con alcuni talentuosi avversari e adottare una strategia vincente che non significa necessariamente che debbano cercare la vittoria in gara a qualsiasi prezzo. Matteo Viganò (ITA), deluso dal ritiro nella Finale di Adria, potrebbe benissimo prendersi la rivincita sul circuito dove nel 2018 ha vinto la FIA Karting International Super Cup in KZ2. È anche su questa pista che Fabian Federer è arrivato terzo nel Campionato del Mondo FIA Karting 2018 - KZ davanti a Irlando. I piloti olandesi abituati a Genk, come Marijns Kremers oi fratelli Jorrit e Stan Pex, insieme a Bas Lammers che tornerà per l'occasione, potrebbero ravvivare lo spettacolo.

Classifica provvisoria del Campionato Europeo FIA Karting 2020 - KZ prima della seconda competizione a Genk.

1- Alessandro Irlando - 34 punti
2- Simo Puhakka - 30 punti
3- Riccardo Longhi - 21 punti
4- Marijn Kremers - 21 punti
5- Noah Milell - 13 punti

Favoriti e incertezze in KZ2

Lo svedese Viktor Gustavsson e l'italiano Simone Cunati sono i favoriti nella classifica provvisoria, ma la KZ2 non è mai stata a corto di sorprese. La lotta rimarrà molto aperta fino alla fine con non meno di 72 piloti in gara. Oltre a quelli tra i primi cinque, Danilo Albanese (ITA) potrebbe avere una forte motivazione per compensare le sue disgrazie ad Adria e Senna Van Walstijn (NLD) potrebbe usare la sua conoscenza del circuito per puntare agli onori.

Classifica provvisoria del Campionato Europeo FIA Karting 2020 - KZ2 prima della seconda competizione a Genk.

1- Viktor Gustavsson - 35 punti
2- Simone Cunati - 29 punti
3- Giuseppe Palomba - 24 punti
4- Paavo Tonteri - 20 punti
5- Leonardo Marseglia - 15 punti

Academy: attesa conferma per Zilisch

Dopo una prima gara di successo ad Adria, in Belgio ci si aspetta che l'americano Connor Zilisch confermi la sua competitività su un nuovo circuito. I suoi più stretti inseguitori Maxime Furon Castelain (LUX), Jonathan Weywadt (NLD) e Macéo Capietto (FRA) avranno, come il belga Tom Braeken, il vantaggio di familiarizzare con un circuito non molto lontano dalla loro base. A parte questo, una delle caratteristiche di questa competizione a parità di condizioni è quella di riservare qualche sorpresa.

Classifica provvisoria del Trofeo FIA Karting Academy 2020 prima della seconda gara a Genk.

1- Connor Zilisch - 35 punti
2- Maxime Furon Castelain - 29 punti
3- Jonathan Weywadt - 24 punti
4- Macéo Capietto - 19 punti
5- Alex Powell - 14 punti

Programma provvisorio per Genk

Venerdì 4 settembre
09.00 - 16:20: Prove libere KZ / KZ2 (3x15 ') Academy (3x20')
16:35 - 18:00: Prove di qualificazione (8 ')

Sabato 5 settembre
09:00 - 10:25: Warm-up (10 ')
10.30 - 16:45: Manche di qualificazione

Domenica 6 settembre
08:00 - 09:25: Warm-up (10 ')
09:30 - 11:55: manche di qualificazione
13:25 - 16:35: finali

L'appuntamento di Genk può essere seguito sull'app ufficiale del FIA Karting Championship per dispositivi mobili iOS e Android e anche sul sito ufficiale.

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium