[tradotto con Google]
Kart Republic ha appena portato il numero di titoli del Campionato Europeo FIA Karting vinti nella categoria OK a sei su sette tentativi dal lancio del marchio italiano nel 2018. All'ultimo round a Kristianstad, in Svezia, i pacchetti KR-IAME hanno avuto un successo impressionante: Joe Turney ha festeggiato la sua prima corona a questo livello con un'altra vittoria assicurata con un buon margine; Fionn McLaughlin è arrivato 3° in finale; Thibaut Ramaekers ha conquistato il bronzo del campionato nella sua prima stagione in OK. In OK-Junior, Noah Baglin è salito sul 3° posto sul podio ed è stato il miglior esordiente nella classifica generale, in cui Iacopo Martinese è arrivato 3°, come nel 2023.
KR conduce dall'inizio alla fine in OK
Sia in condizioni asciutte che bagnate, il telaio KR ha dimostrato un alto livello di prestazioni sul magnifico circuito di Kristianstad. Già durante le prove cronometrate, Jimmy Helias (VictoryLane) ha stabilito un nuovo record del circuito di 48"729 quando ha conquistato la pole position. Thibaut Ramaekers (VDK Racing) ha poi preso il comando dopo le manche con quattro vittorie, mentre il suo compagno di squadra Fionn McLaughlin ha vinto tre volte. Helias e Turney hanno vinto due manche ciascuno.
Dopo questa bella serie di vittorie sotto il sole, il giorno dopo è arrivata la pioggia. McLaughlin ha vinto la prima Super Heat davanti a due piloti della KR Motorsport, Dmitry Matveev e David Cosma Cristofor. Nella seconda Super Heat, Turney si è assicurato il 2° posto e Noah Monteiro (KR Motorsport) ha sfruttato al meglio il 4° posto.
In finale, Turney ha dato una vera dimostrazione. Il nuovo campione europeo ha concluso con quasi quattro secondi di vantaggio con il giro più veloce della gara. McLaughlin ha completato i primi tre. Un po' più indietro, diversi piloti KR-IAME si sono raggruppati tra l'8° e il 12° posto: Salim Hanna (Prema Racing), Monteiro (3° miglior esordiente nel 2024), Matveev, Lewis Francis (KR Motorsport) che ha guadagnato 14 posizioni e Scott Kin Lindblom (Fusion Motorsport), che è poi sceso dietro Helias alla 15° posizione a causa di una penalità (carenatura anteriore). Andrea Dupé è salito di 13 posizioni fino alla 17°. Joseph Smith, Jacob Micallef, Matt Corbi, Vegard Klemetsen, Peter Stiller, Leo Nilsson e David Cosma Cristofor sono tutti riusciti a qualificarsi per la finale. Ramaekers è stato sfortunato in finale, ma ha concluso al 3° posto nel campionato, grazie in gran parte alla sua vittoria in Slovacchia.
Noah Baglin sul podio nella OK-Junior
Diversi piloti puntavano al podio con il loro telaio KR, che è anche molto efficace con la versione "option" degli pneumatici Maxxis. Fin dalle manche, Noah Baglin (Prema Racing) ha vinto quattro manche e Dean Hoogendoorn è arrivato 2° nella classifica intermedia con due vittorie. Kenzo Craigie ha fatto un passo avanti vincendo la sua Super Heat davanti a Kit Belofskiy (Fusion Motorsport), mentre i kart erano questa volta equipaggiati con pneumatici usati.
Nella finale in condizioni difficili, Noah Baglin ha mantenuto i nervi saldi e si è piazzato al 3° posto. Così facendo, è diventato il miglior esordiente del campionato europeo, salendo al 7° posto subito dietro Niklas Schaufler (DPK Racing). La posizione migliore è andata a Iacopo Martinese (Cetilar Racing), classificatosi al 3° posto dopo la vittoria in Francia a Val d'Argenton. Complimenti a Belofsky per essere risalito di 16 posizioni fino al 7° posto in finale dietro Craigie. L'australiano James Anagnostiadis, arrivato al 9° posto, ha impressionato con il suo miglioramento di 18 posizioni. Hoogendoorn è andato molto vicino a entrare nella top 10. In totale, 12 piloti equipaggiati con KR-IAME hanno preso parte alla finale, tra cui Kraeling, Cochet, Rousseau, Manach Klisowski, Coronel e Garst.
Un commento di Dino Chiesa, responsabile di KR Global Motorsport Company
"Dopo Janker, Travisanutto, Antonelli due volte e Nakamura Berta, sono molto contento di vedere Joe Turney diventare campione europeo OK su un KR-IAME. Quando si è unito al nostro team nel 2023, mi ha confidato la sua delusione per non aver mai vinto un titolo nel FIA Karting. Questa volta, ci è riuscito e ha concluso con stile con una magnifica vittoria in Svezia. È stato un altro incontro eccellente per noi, ma vorrei sottolineare i risultati estremamente positivi per Kart Republic. Il nostro equipaggiamento è stato molto competitivo in ogni evento, con tutti i nostri team, su tutti i circuiti e in condizioni meteorologiche molto diverse ogni volta. Dopo aver vinto negli anni precedenti con Bridgestone, LeCont e MG in OK, o persino Vega in OK-Junior, questa volta abbiamo vinto con Maxxis. Dovrei aggiungere che KR Motorsport guida la classifica a squadre prima del campionato del mondo e che i nostri telai hanno equipaggiato poco più del 30% dei piloti a Kristianstad. Infine, vorrei ringraziare IAME per il loro fantastico lavoro, che ci consente di fornire tutti i nostri piloti e piloti di team satellite con le stesse attrezzature ad alte prestazioni."
Press Release © Kart Republic