Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
KR campioni europei Junior dopo una tripletta memorabile
TKART Staff
11 Agosto 2023

[tradotto con Google]

I Campionati Europei FIA Karting OK e OK-Junior si sono conclusi in bellezza per il gruppo KR Global Motorsport Company a Cremona: tripletta di titoli OK-Junior in Finale e in classifica generale con Bondarev, Ramaekers e Martinese, oltre a doppio podio in OK con Tarnvanichkul e Nakamura-Berta, mentre Powell chiude 3° in Campionato! KR Motorsport si è già assicurato il titolo di Team Campione FIA Karting nella OK-Junior ancor prima del Campionato del Mondo.

Dopo la KZ, un altro titolo di Campionato Europeo
Molto a suo agio nella sua versione a marce sugli ampi spazi di Sarno, dove Danilo Albanese si è laureato Campione Europeo KZ il 9 luglio, il marchio KR ha confermato la sua competitività sul circuito tecnico e selettivo di Cremona, sia in OK che in OK-Junior. In Lombardia faceva ancora caldo e il telaio KR ha rivelato la sua piena efficacia in queste condizioni, con grande soddisfazione dei piloti, dei team e di tutti i tecnici preposti alle operazioni. Nella classifica a squadre, KR Motorsport è Campione 2023 nella OK-Junior, mentre Prema Racing è al comando nella OK in vista del Mondiale in Franciacorta.

OK-Junior: Ramaekers vincitore, Bondarev campione
Con sei kart KR-IAME nella top 10 e l'intero podio sia nella classifica finale che in quella generale, il marchio KR ha lasciato il segno indiscutibile nel Campionato Europeo OK-Junior 2023. A Cremona Thibaut Ramaekers (VDK Racing) ha dominato la gara. Dopo aver conquistato la pole position, il giovane belga ha mantenuto il 1° posto dopo le manche, dopo le Super Heat e in Finale, dove ha fatto segnare il giro più veloce della gara. I colori Cetilar Racing hanno completato una doppietta con Iacopo Martinese al 2° posto. L'italiano, che correva ancora su un 60 Mini nel 2022, ha confermato la sua ascesa alla ribalta. Oleksandr Bondarev non ha avuto vita facile dopo essersi qualificato 29°. L'ucraino ha saputo sfruttare il suo talento per risalire nel gruppo, senza ingarbugliarsi o essere penalizzato. Il suo 3° posto in Finale gli ha permesso di conquistare il Campionato Europeo davanti a Ramaekers e Martinese.

Dopo il podio in Danimarca, Stepan Antonov ha confermato il suo successo chiudendo 5° in Finale. Complimenti a Niklas Schaufler (DPK Racing) per il suo 8° posto e a Noah Monteiro per il suo 10° posto, che è il suo miglior risultato in questo Campionato Europeo. Rispettivamente 13° e 14°, il tedesco Arjen Kräling e l'australiano Lewis Francis hanno avuto l'opportunità di darsi battaglia nel gruppo di testa. Alla Finale hanno preso parte anche Taym Saleh (Sauber Academy), Chiara Bättig (DPK Racing), Kian Fardin (+14 posizioni) e David Cosma Cristofor.

OK: tre piloti Prema Racing nei primi cinque
Il rosso è stato il colore dominante nel gruppo di testa nella OK di Cremona. In un meeting come questo è importante rimanere veloci fino all'ultimo giro della Finale, e i KR-IAME del team Prema Racing hanno fatto una buona impressione. Dopo un breve scambio di posizioni, Enzo Tarnvanichkul ha riguadagnato il 2° posto dal suo compagno di squadra Kean Nakamura Berta, che ha permesso al thailandese di risalire fino al 9° posto in Campionato. Il britannico è salito di una posizione fino al 5° posto. Dal 29° posto in qualifica al 5° in Finale, il giamaicano è stato in grado di eguagliare il ritmo dei primi e di conquistare un meritato 3° posto nel Campionato Europeo.

Una penalità per un errato posizionamento della carenatura anteriore ha riportato Dmitry Matveev (KR Motorsport) in ottava posizione, dopo aver tagliato il traguardo 6° in scia a Powell dopo una bella prova. L'irlandese Fionn McLaughlin (VDK Racing), che si è distinto in questo Campionato Europeo, può ritenersi soddisfatto della sua prestazione, che lo ha visto concludere sesto in Finale.

Luka Sammalisto (15°), Kirill Kutskov (DPK Racing, 16°, +20), Arthur Poulain (AKM Motorsport, 19° al debutto con KR-IAME), Xavier Avramides (20°) e Luviwe Sambudia (ritirato) erano tra i 10 piloti con telaio KR in Finale.

Commenti di Dino Chiesa, Responsabile di KR Global Motorsport Company
"Cremona rimarrà un incontro estremamente positivo per Kart Republic e i nostri partner, che desidero ringraziare. Avevamo già una grande possibilità di finire 1° e 2° nel Campionato Europeo OK-Junior e speravo di farne una tripletta. Alla fine ce l'abbiamo fatta e mi congratulo con Iacopo Martinese per aver terminato in grande stile a Cremona. Mi ha impressionato. Oleksandr Bondarev e Thibaut Ramaekers hanno vinto ciascuno due delle quattro gare del Campionato, quindi sono stati davvero brillanti."

“Cremona ha confermato che la OK è una categoria molto difficile, che si riduce sempre a piccoli dettagli. Quest'anno, infatti, hanno vinto quattro piloti diversi di team diversi. In quel contesto, riuscendo a piazzare cinque piloti tra i primi otto in Finale, di cui due sul podio, resta un ottimo risultato”.

Press Release © Kart Republic

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium