Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
KR e Ippolito Campioni del Mondo KZ
TKART Staff
21 Settembre 2023

[tradotto con Google]

Incoronato Campione Europeo KZ a luglio con Danilo Albanese, il team KR Motorsport ha ora vinto il titolo supremo di Campione del Mondo FIA Karting - KZ con Paolo Ippolito. I telai KR e i motori IAME hanno confermato il loro altissimo potenziale nelle categorie con il cambio. A Wackersdorf, Stan Pex (SP Motorsport) ha completato il podio nella classe regina e Alex Powell è arrivato 2° nella Coppa del Mondo KZ2, mentre Kean Nakamura-Berta ha fatto segnare il giro più veloce della gara. KR Motorsport ha vinto il titolo a squadre FIA Karting in KZ e Prema Racing è arrivata seconda in KZ2 nel suo primo anno.

In Germania, il telaio KR ha fatto miracoli su un tracciato altamente tecnico e piuttosto tortuoso, con ben 13 curve. Dalle Prove Libere alle Finali, il marchio italiano ha ottenuto prestazioni di livello incredibile sia nella categoria KZ che nella KZ2. L'obiettivo di vincere entrambi i titoli mondiali era tutt'altro che impossibile e ci è andato molto vicino, con Alex Powell che ha concluso a poche lunghezze dal vincitore.

KZ: Dopo l'Europa, Ippolito sul tetto del mondo!
Paolo Ippolito ha iniziato alla grande il suo Campionato dimostrandosi il più veloce del suo gruppo, permettendogli di partire dalla prima fila in tutte le sue manche. È stato però il suo compagno di squadra Danilo Albanese a vincere la prima manche davanti a Paolo, regalando una doppietta al Cetilar Racing. Nelle due manche successive entrambi i piloti hanno confermato il loro successo alternandosi per vincere. Nonostante una penalità per la procedura di partenza, Ippolito si è ritrovato 2° in griglia per la Finale dopo un'ottima Super Heat. In Finale, l’italiano si è imposto al primo giro ed è riuscito a mantenere perfettamente il comando fino al traguardo, regalando a KR Motorsport il suo primo titolo di Campione del Mondo nella categoria KZ, dopo essere diventato Campione Europeo nel 2022. Danilo Albanese è stato sfortunato (rottura meccanica sabato, collisione domenica) e non è riuscito a difendere fino in fondo le sue chance.

L'efficacia del telaio KR è stata confermata dalle prestazioni del team SP Motorsport. Stan Pex è salito sul terzo gradino del podio dopo un incontro in cui si è sempre dimostrato competitivo, mentre suo fratello Jorrit è risalito dall'11° al 6° posto in Finale!

Piazza pulita per Alex Powell, secondo classificato in KZ2
A Wackersdorf, in condizioni di aderenza e caldo intensi, il telaio KR ha vinto ben 11 Manche di Qualificazione e una Super Heat con Alex Powell, Kean Nakamura-Berta e Daniel Stell (Dörr Motorsport), segnando una serie di giri più veloci nella gara. Powell è partito secondo nella Finale e ha mantenuto il suo posto alla partenza nel gruppo che si spingeva. Relegato a 7 decimi dal vincitore, il talentuoso giamaicano ha ridotto il divario di 5 decimi, ma non è riuscito ad attaccare. Questo secondo posto nella Coppa del Mondo KZ2 rimane un risultato magnifico per questa giovane promessa del motorsport, che ha imparato molto alla KR Motorsport.

L'inizio della Finale ha compromesso le chance di Nakamura-Berta, che è stato spinto fuori pista e si è ritrovato al 20° posto. In queste condizioni, la sua favolosa rimonta fino al 6° posto può essere considerata un'impresa. Il suo giro più veloce della gara dice anche alla sua squadra che il britannico aveva la capacità di lottare per il titolo, come ha saputo fare il suo compagno di squadra Prema Racing. KR Global Motorsport Company si congratula con tutti i piloti che hanno riposto la loro fiducia nel telaio KR durante questo evento mondiale.

Commenti di Dino Chiesa, Capo della KR Global Motorsport Company
"Abbiamo avuto diversi piloti capaci di vincere, sia in KZ che in KZ2. Abbiamo piazzato tre telai su sei gradini del podio e questo risultato complessivo è dovuto alla prestazione complessiva del nostro mezzo. Paolo Ippolito è Campione del Mondo KZ, ma anche Danilo Albanese avrebbe potuto diventarlo, visto che è stato spesso più veloce del suo compagno di squadra durante il meeting. In KZ2, Alex Powell era molto vicino a Niels Tröger a metà gara. Ma quando sei appena dietro a un altro pilota, le gomme tendono a scaldarsi un po' di più, così come il motore, e si perde un po' di prestazione. Kean Nakamura-Berta ha pagato caro l'errore di un altro pilota in partenza, quando anche lui meritava di lottare per la vittoria."

"Le nostre partnership con Cetilar Racing e Prema Racing sono state molto efficaci. Hanno contribuito al titolo a squadre di KR Motorsport in KZ e al 2° posto di Prema Racing in KZ2. Congratulazioni anche al team SP Motorsport per le prestazioni di Stan e Jorrit Pex. Ringrazio la factory IAME che ha dimostrato ancora una volta di avere un motore affidabile e performante nelle categorie KZ e KZ2, sia su un circuito veloce come Zuera che tortuoso come Wackersdorf. Ora abbiamo bisogno che più piloti ripongano la loro fiducia nel motore IAME."

"Vorrei infine sottolineare l'ottimo lavoro svolto da LeCont, che ha messo a disposizione di tutti i piloti gomme performanti e costanti. Prima di raggiungere la Finale, i piloti KZ2 hanno disputato una sessione di Qualifiche, sette manche e una Super Heat senza problemi, con solo sei pneumatici."

Press Release © Kart Republic

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium