Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Le penalità negano a James Wharton un finale più felice
TKART Staff
25 Agosto 2021

[tradotto con Google]

Si è concluso nel weekend del 15 agosto sul Circuito Internazionale di Adria, nel nord-est d'Italia, il FIA Karting European Championship nella categoria KZ2. James Wharton ha voluto utilizzare questo evento per aumentare il suo bottino di punti nella classifica generale e concludere questa competizione di alto livello con una nota positiva. Purtroppo, il giovane aspirante australiano della Ferrari Driver Academy ha vissuto una serie di battute d'arresto, che non gli hanno permesso di confermare le sue prestazioni durante il meeting.

James Wharton, che ha gareggiato sia in OK che in KZ2, la categoria con motori a cambio, sta continuando a maturare quanta più esperienza possibile, che sarà molto utile al suo debutto in monoposto molto presto. Composto perlopiù da piloti abituati a questo tipo di eventi, il campo della KZ2 rimane molto difficile da irrompere. Ogni pilota difende la sua posizione molto ferocemente, il che porta a battaglie senza tregua. In questo contesto, la competitività e la velocità di James Wharton avrebbero potuto permettergli di distinguersi, ma troppi rischi hanno complicato la strategia ad Adria con il team Parolin Motorsport.

Una serie di sfortunati incidenti

"Le prove libere sono state davvero positive", ha detto James. "Abbiamo trovato delle soluzioni di telaio davvero buone e il lavoro con il nostro motorista sui motori TM Racing mi ha permesso di diventare sempre più veloce con il passare delle sessioni. Ero ancora 6° nel mio gruppo nell'ultima sessione di test, ma le qualifiche ci hanno messo in posizione difficile. Con le gomme da gara non avevo lo stesso feeling. Ho perso più di tre decimi al giro in poche ore! Molti piloti e team si sono lamentati per l'incongruenza delle gomme durante il weekend. Essere 16° nel mio gruppo e 48° su 81 in classifica non era proprio quello che speravo".

Il pilota della Ferrari Driver Academy, noto per le sue ottime partenze e la sua capacità di fare grandi rimonte, è rimasto concentrato prima sul suo obiettivo di raggiungere i 36 finalisti, per poi continuare i suoi progressi per ottenere più punti in Campionato due mesi dopo il suo arrivo tra i primi 10 nella gara inaugurale del Campionato Europeo in Germania.

“Dopo aver guadagnato cinque posizioni nella prima gara, i guai sono iniziati quando i commissari hanno deciso di penalizzare ben 10 piloti al via, sostenendo che ci eravamo mossi prima che si spegnessero i semafori. Nelle due gare successive ho guadagnato sette e poi sei posizioni e speravo ancora di arrivare in Finale. Purtroppo sono stato penalizzato nuovamente nell'ultima manche a causa di uno sfortunato incidente di gara. Uno sportivo deve accettare queste decisioni, ma sono ovviamente deluso da questo finale di campionato dove non ho potuto difendere le mie possibilità fino alla fine della gara. I tempi sul giro che ho realizzato sabato pomeriggio sono stati molto incoraggianti. Ora non vedo l'ora di prendermi una rivincita nella KZ2 International Super Cup all'inizio di settembre a Kristianstad in Svezia".

Press Release © James Wharton

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium