Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

Solo questa settimana, sconto del 40%!

Approfittane subito!

Advertisement
L'OK-N esce allo scoperto con i giri dimostrativi a Franciacorta
TKART Staff
18 Luglio 2022

[tradotto con Google]

I primi kart equipaggiati con motori OK-N sono scesi in pista durante una prova dimostrativa ufficiale nel round conclusivo del Campionato Europeo FIA Karting - OK e OK-Junior a Franciacorta (ITA) il 7 luglio.

Ciò ha fatto seguito alla convalida da parte del FIA World Motor Sport Council il 29 giugno e alla presentazione del dossier della categoria OK-N alle Autorità Sportive Nazionali (ASN) e al grande pubblico.

I principali produttori di motori per kart hanno supportato la FIA in questa iniziativa per fornire un punto di ingresso a basso costo volto a una crescente partecipazione allo sport del karting. I motori dei quattro marchi coinvolti nel progetto fino a oggi sono stati seguiti con interesse dalla comunità sportiva.

Insieme sono scesi in pista il portoghese Bernardo Pinheiro per Modena Engines, lo svizzero Jean Luyet per Vortex e gli italiani Paolo Ippolito per IAME e Lorenzo Travisanutto per TM Racing.

Come consentito dal regolamento tecnico, due motori erano dotati di carburatori a vaschetta e due con carburatori a membrana, tutti con efficienza simile. Le ASN potranno decidere quale modello utilizzare a seconda delle condizioni del mercato nazionale.

In termini di prestazioni, i tempi indicativi hanno confermato la posizione della OK-N rispetto alla OK, tenendo conto delle loro differenze tecniche: il regime massimo del motore della OK-N è limitato a 15.000 giri, non c'è la valvola di scarico, le gomme sono del tipo Option e il peso minimo è aumentato a 155 kg. L'OK-N ha dimostrato di essere molto competitivo con qualsiasi altra cosa sul mercato nella nicchia delle competizioni nazionali accessibili.

A breve inizierà la fase di omologazione dei motori per entrare in vigore il 1° gennaio 2023. Nel frattempo le ASN potranno lavorare sui dettagli dell'introduzione della nuova categoria in modo da offrire gare accattivanti in più paesi possibili fin dal primo anno e per dare ai piloti l'opportunità di qualificarsi per la prima FIA Karting World Cup - OK-N*.

*Regolamento ristretto (1 telaio, 1 motore, 1 ½ set di pneumatici e quota di iscrizione gratuita per il 2024)

Scarica il Dossier di Presentazione OK-N a questo link.

Press Release © FIA Karting

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium