Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
MP Academy Gamoto: nasce una nuova partnership tra MP Motorsport e Gamoto
Luca Basso
04 Novembre 2024

Prende ufficialmente forma MP Academy Gamoto, una nuova realtà nel panorama karting frutto della collaborazione tra MP Motorsport, team olandese attivo principalmente nelle competizioni di Formula 2, Formula 3, Formula Regional e Formula 4, e Gamoto, compagine italiana con un’esperienza quarantennale nelle più importanti gare internazionali di kart.

Questo inedito progetto ha come obiettivo quello di creare un percorso formativo per i giovanissimi piloti che, a partire dalla MINI, vogliono competere nei campionati FIA Karting e correre nelle serie monoposto licenziate FIA, dove MP Motorsport è attiva in tutte le categorie.

Da sempre grande appassionato di motorsport, Henk de Jong (proprietario di MP Motorsport) ha deciso di acquisire il Peter de Bruijn Kart Racing, che vanta una stretta collaborazione con Parolin. Questo passaggio è volto a garantire il miglior pacchetto tecnico possibile in tutte le categorie, attraverso i marchi Falcon e Henza (entrambi prodotti da Parolin).

In questo contesto s’inserisce Gamoto di Vincenzo e Salvatore Gatto, che ha raccolto numerosi successi nelle classi rivolte ai più piccoli e con cui hanno corso, tra gli altri, Gabriel Bortoleto e Dennis Hauger, attualmente protagonisti in F.2; il brasiliano, in passato, ha gareggiato con MP Motorsport, mentre il norvegese fa parte della squadra dei Paesi Bassi da due anni.

MP Motorsport, Kartstore International e Gamoto sono legate da un’unica filosofia: tutte e tre le società, infatti, sono a conduzione familiare, con una lunga e forte storia alle proprie spalle. Questo fattore è stato determinante per tutte le parti per trovare un naturale accordo riguardo alla nascita della partnership.

MP Academy Gamoto, che concentrerà le proprie operazioni in Italia, mira a far crescere i propri piloti e a seguirli in ogni fase della loro carriera kartistica, fino ad accompagnarli al debutto nell’automobilismo con MP Motorsport. La squadra di Vincenzo e Salvatore Gatto prenderà parte alle serie promosse da WSK Promotion, al Campionato Italiano ACI Karting, al Trofeo Margutti e al Trofeo delle Industrie, nelle categorie MINI Gr.3 U10, Mini Gr.3, OKNJ e OKN. È ancora in fase di valutazione la partecipazione a uno o più campionati monomarca.

MP Karting, invece, sarà la denominazione della divisione sportiva che sarà al via delle classi OK e OKJ nelle competizioni FIA Karting e WSK Promotion. Farà base a Oud-Beijerland (Paesi Bassi), a pochi chilometri di distanza dalla sede centrale di MP Motorsport, a Westmaas, e sarà guidata da Willem Jan Keijzer, che vanta un’esperienza pluriennale in queste categorie.

Tutti i piloti di MP Academy Gamoto e MP Karting utilizzeranno i telai di nuova omologa a marchio Falcon e Henza.

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium