[tradotto con Google]
I team KR-IAME continuano la loro corsa vincente nella Champions of the Future Euro Series con una terza vittoria su tre gare nella OK e un ritorno al comando nella OK-Junior. Finendo 3° dietro a Noah Baglin dopo alcune incredibili rimonte, Niklas Schaufler ha riconquistato il comando della classifica generale nella Junior. Nella OK, il telaio KR ha realizzato una tripletta con Joe Turney, Thibaut Ramaekers, il nuovo leader della serie, e David Cosma Cristofor. Sul difficile Slovacchia Ring il marchio italiano ha sicuramente trovato la strada giusta per ottimizzare la prestazione, dalle prove libere alle finali.
Un trionfo nella OK fa ben sperare per il Campionato Europeo
Con nove telai KR nella top 12 e l'intero podio, i pacchetti KR-IAME non hanno fatto parlare di sé solo in Slovacchia. La preparazione è stata lenta ma costante, con una domenica particolarmente prolifica in termini di risultati. Nella prima Super Heat, Thibaut Ramaekers (VDK Racing) ha vinto davanti al suo compagno di squadra Fionn McLaughlin e Scott Kin Lindblom (Fusion Motorsport). Nella seconda, Noah Monteiro (KR Motorsport) ha vinto davanti a Joe Turney (KR Motorsport) e Jimmy Helias (Victory Lane).
Questo chiaro vantaggio competitivo non è stato negato in finale con i nuovi pneumatici Maxxis. Turney ha preso il comando prima della metà del percorso, seguito in successione da McLaughlin, Ramaekers e poi Helias. Molto veloce, il francese è riuscito a tagliare il traguardo da vincitore, prima di retrocedere al 5° posto a causa di una penalità (posizione errata della carena), lasciando gli onori di casa a Turney. Ramaekers, vincitore a Val d'Argenton, si è comportato molto bene in classifica generale, chiudendo 2° davanti a un altro pilota del Cetilar Racing, David Cosma Cristofor, risalito brillantemente dalla 14° posizione.
Anche Noah Monteiro avrebbe potuto salire sul podio se non fosse stato per una penalità. Congratulazioni a Lindblom, Andrea Dupe (Prema Racing), tornato dopo diversi mesi di inattività a seguito di un intervento chirurgico al ginocchio, e Dmitry Matveev per i loro primi 10 piazzamenti. Leo Nilsson è arrivato poco dopo una bellissima Super Heat, Salim Hanna (Prema Racing) ha fatto segnare il miglior tempo in gara, anche Luna Fluxa Cross è stato molto veloce, così come Oleksandr Bondarev e Murilo Da Rocha (DPK Racing).
Doppio podio nella OK-Junior con Baglin e Schaufler
Le mutevoli condizioni meteorologiche durante le qualifiche non hanno facilitato il compito dei giovani piloti sullo Slovacchia Ring e alcuni piloti hanno perso rapidamente le possibilità di un buon risultato. Al termine delle Qualifying Heats, il miglior posto dei pacchetti KR-IAME è stato occupato da Harrison Mackie (Fusion Motorsport), che ha concluso brillantemente 2°, mentre Niklas Schaufler (DPK Racing) ha compiuto una vera impresa risalendo dal 41° al 5° posto davanti ad Arjen Kraeling (KR Motorsport). Le Super Heats hanno confermato la velocità di questi tre piloti, così come quella di Noah Baglin (Prema Racing), Daniel Kelleher (KR Motorsport), Kenzo Craigie (Prema Racing) e Iacopo Martinese (KR Motorsport).
In finale è iniziata un'incredibile battaglia per il 2° posto tra diversi piloti, mentre il leader scappava. Poco dopo la metà del percorso, gli sforzi di Baglin sono stati premiati e il britannico ha conquistato il 2° posto. Schaufler ha finalmente conquistato il suo posto sul terzo gradino del podio, portandosi al comando della Champions of the Future Euro Series. Kraeling è arrivato quinto. Partito dall'11° posto, Rocco Coronel (Victory Lane) è risalito fino al 7° posto davanti a Mackie. Kelleher è tornato nella top 10, Juste Mulder (Victory Lane) ha guadagnato 14 posizioni, Bosco Arias (DPK Racing) è stato tra i più veloci e Martinese ha fatto segnare il giro più veloce della gara.
Un commento di Dino Chiesa, Responsabile della KR Global Motorsport Company
“Con 14 curve su un tracciato di appena 1.172 metri, senso di marcia antiorario e medie sul giro piuttosto basse, lo Slovacchia Ring ha richiesto un grande lavoro di sviluppo. Penso che siamo riusciti a trovare le giuste soluzioni per essere molto competitivi, sfruttando la versatilità dei pneumatici Maxxis, sia in OK-Junior con la versione 'option' che con i pneumatici 'prime' OK. Questo è ovviamente positivo in vista del Campionato Europeo FIA Karting, anche se immagino che i nostri concorrenti approfitteranno dei giorni che precedono questo evento per alzare il livello. Sicuramente ci sarà più adrenalina nel prossimo evento e spero che non ci siano troppe collisioni su questa pista tortuosa e stretta. Infine, mi piacerebbe un omaggio a Baglin e Monteiro, i nostri due piloti di nome Noah, entrambi bravissimi in Slovacchia.”
Press Release © Kart Republic