Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Parolin campione europeo OK!
TKART Staff
03 Agosto 2023

Campione europeo iridato OKJ 2022, Parolin Motorsport ha appena vinto il Campionato europeo OK FIA Karting 2023 a Cremona con René Lammers.

Appena quindicenne, il pilota olandese è un prodotto puro di Parolin Motorsport, dove ha iniziato la sua carriera nel karting nel 2019. Formatosi alla scuola del 60 Mini e della OK-Junior, Lammers ha mostrato il suo talento quest'anno nella OK contro i più grandi specialisti.

“È una consacrazione!”, ha dichiarato esultante Marco Parolin. “È la prima volta che vinciamo un titolo europeo in OK. Terzo in Spagna, secondo in Repubblica Ceca, Lammers ha preso il comando del campionato grazie alla vittoria in Danimarca. In Italia, ha realizzato un percorso strategico al comando della categoria prima di assicurarsi il titolo al quarto posto in finale con il giro più veloce della gara.

Il suo vantaggio di 65 punti sul secondo classificato la dice lunga sul suo dominio. La squadra può essere orgogliosa del lavoro svolto dall'inizio della stagione. Il marchio Parolin è tornato alla ribalta dopo i successi ottenuti nelle classi Mini e Junior. Affermarsi nella OK era uno degli obiettivi del nostro impegno e siamo lieti di averlo raggiunto in questo modo. La nostra ambizione è sempre stata quella di lavorare con i piloti sul lungo termine, formandoli fin da piccoli. Complimenti Campione!”

Parolin Motorsport ha dimostrato una notevole competitività in entrambe le categorie a Cremona. Miguel Costa aveva fatto delle buone manche con un quinto posto nell’ultima fino a quando un ritiro nella Super Heat lo ha escluso dalla finale. Anatoly Khavalkin ha fatto grandi progressi nelle manche prima di arrivare settimo nella sua Super Heat. Si è poi classificato 17° in finale. Per quanto riguarda René Lammers, ha iniziato con un secondo posto nelle qualifiche, per poi vincere quattro manche e la sua Super Heat con il giro più veloce. Sempre il più veloce in pista, ha preso meno rischi possibili in finale e si è classificato quarto conquistando il titolo.

Nella OK-Junior, Christian Costoya ha ottenuto il miglior piazzamento partendo dal quinto posto in griglia per la finale. Sempre nella Top-5 per la maggior parte della gara, ha poi subito un attacco brutale che ha infranto le sue speranze. Nonostante tutto, ha terminato sesto nel Campionato europeo. Zac Drummond non ha avuto un inizio facile, ma è riuscito a rimontare fino all'11° posto in finale per poi conquistare il 7° posto in classifica. Jack Iliffe è partito bene, ma si è ritirato nella prima manche e poi di nuovo nella Super Heat, ma nonostante tutto è arrivato 24° in finale. Sebastian Lehtimäki ha offerto una prestazione molto convincente nelle manche, salendo al 6° posto, ma è stato spinto nei primi giri e ha finito per ritirarsi dopo una collisione finale. Vivek Kanthan aveva iniziato con quattro solide manche, rimanendo vicino alla Top-10, ma ha perso tutto il vantaggio nel primo giro della finale.

Anche le performance del team satellite Shamick Europe sono state molto positive. Andy Consani ha recuperato venti posizioni durante le manche e si è classificato settimo in finale. Anche Tiziano Monza si è qualificato per la finale, dove è risalito di 19 posizioni per terminare 17°.

Parolin Motorsport è tornata al secondo posto tra i team OK e al terzo tra i team OK-Junior, mentre Shamick Europe è entrato nella Top-5.

Viste le sue attuali prestazioni, Parolin Motorsport avrà un ruolo da svolgere nel Campionato del mondo FIA Karting OK e Junior, che si svolgerà dal 5 all'8 ottobre a Franciacorta.

Press Release © Parolin Motorsport

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium