Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Pole e vittoria OKJ per Tony Kart alla prima della WSK Euro Series
TKART Staff
12 Settembre 2023

Il nostro Racing Team svetta nel primo appuntamento del campionato WSK Promotion, al Franciacorta Karting Track di Castrezzato (Italia), vincendo la finale Junior con Scott Kin Lindblom.

Inizia nel migliore dei modi l’edizione 2023 della WSK Euro Series per il nostro Tony Kart Racing Team. Nel primo appuntamento di Franciacorta (Italia), il Tony Kart Racer 401 RR – in coppia con il motore Vortex VTJ – fa segnare la pole position nelle qualifiche della categoria OKJ e ottiene la vittoria nella finale di domenica. Il Racer 401 scende in pista anche nella classe OK, con il propulsore VTS, mentre nella MINI, come sempre, il pacchetto tecnico del team è formato dal Tony Kart Rookie abbinato al VTM della “engine division” di OTK Kart Group.

In OKJ, il weekend inizia subito con il primo posto di Scott Kin Lindblom nelle prove cronometrate, il più veloce in pista su 102 partecipanti, grazie ad un tempo di 48.589 fatto registrare nel secondo gruppo. Lo svedese, nel corso delle qualifying heat, conferma di essere uno dei principali candidati alla vittoria con una serie di due vittorie, tre podi e due giri veloci su cinque gare, oltre al miglior crono nel warm-up di sabato mattina. La finale di domenica pomeriggio vede il nostro portacolori scattare dalla prima fila e, nonostante la partenza dalla linea esterna, è coinvolto fin dai primi giri nella battaglia per la prima posizione. Già al terzo passaggio, Lindblom prende il comando e, grazie a una gestione perfetta della gara, non lo molla fino allo sventolare della bandiera a scacchi.

Dopo un buon avvio nelle giornate di venerdì e sabato, Alp Hasan Aksoy esordisce alla domenica con un prezioso terzo posto nella Prefinale B, dopo aver risalito la classifica di 10 posizioni. Il turco fa addirittura di meglio nella successiva finale: scattato da centro gruppo, avvia una rimonta di 12 posizioni e centra la Top 5. Altrettanto veloce anche Kirill Dzitiev: tra i migliori dieci in assoluto nelle qualifiche di venerdì, viene purtroppo frenato da uno sfortunato ritiro nell’ultima manche di sabato. Il nostro pilota non si arrende di fronte alle avversità e infatti conclude la Prefinale B in seconda posizione e sfiora la Top 10 nella finale.

Debutto positivo per Scott Marsh con il nostro Racing Team. Il britannico recupera 12 posizioni nella Prefinale B che gli valgono la Top 10, mentre termina la finale alle spalle del compagno di squadra Dzitiev, guadagnando in totale 23 posizioni, ma viene successivamente penalizzato di 5 secondi dai commissari sportivi. Prestazioni convincenti da parte di Maria Germano Neto, autrice di un terzo posto come miglior risultato nelle qualifying heat e ottava nella classifica intermedia di sabato sera. Solo un contatto al secondo giro della finale, che costringe la nostra ragazza a ripartire dal fondo, le impedisce di chiudere in bellezza il weekend.

La malasorte colpisce anche Davide Bottaro, rimasto coinvolto in un incidente durante la finale mentre occupava le posizioni di vertice. L’italiano era stato, fino a quel momento, protagonista di un solido percorso, fatto di due podi e un giro veloce nelle manche eliminatorie oltre che di una Top 6 e un best lap nella Prefinale A. Thomas Quince continua il suo apprendistato con la nostra divisione sportiva, mancando di poco l’accesso alla finale.

In OK, Sebastiano Pavan è il nostro miglior rappresentante nella categoria nell’arco di tutto il fine settimana. L’italiano realizza tre podi nelle qualifying heat e sfiora la Top 5 nella Prefinale B, per poi mettere in scena una brillante rimonta di 7 posizioni nella finale di domenica che gli permette di terminare in sesta posizione. Kai Rillaerts esordisce con i nostri colori ufficiali a Franciacorta e, dopo due piazzamenti in Top 10 nelle manche eliminatorie, risulta tra i migliori venti della finale.

Una bella rimonta di 14 posizioni nella Prefinale B non basta a Jan Przyrowski per strappare un pass per la finale, sfiorata anche dal compagno di squadra Aleksandr Bogunovic. Luigi Coluccio e Zoe Florescu Potolea si focalizzano sul loro lavoro con il nostro staff in vista del FIA Karting World Championship, in scena il prossimo mese proprio sulla pista di Franciacorta. Infine, Suleiman e Sofia Zanfari disputano il loro primo appuntamento come nostri piloti ufficiali.

Nella MINI Gr.3, Ilie Tristan Crisan è tra i piloti più veloci e competitivi della categoria già a partire dal venerdì: il canadese marca tre giri veloci nelle tre manche eliminatorie, oltre a un terzo posto come miglior prestazione. Con questi risultati, insieme ad un’altra Top 3 ottenuta nella Prefinale B, Tristan Crisan si candida per un ruolo da protagonista nella finale e, grazie a una serie di sorpassi negli ultimi giri, conquista il gradino più basso del podio. Tuttavia, al termine delle premiazioni, la direzione gara assegna 5 secondi di penalità al nostro alfiere, ciò nonostante classificato in Top 10. Bene Oliver Sini è capace di recuperare 8 posizioni rispetto al via e di chiudere l’ultima gara del weekend tra i migliori quindici. Un contatto nelle prime fasi della finale non permette a Ludovico Mazzola di conseguire un risultato che rispecchia le sue prestazioni nelle precedenti giornate, a partire dal settimo posto assoluto in qualifica. Bruno Blanco procede con il suo ambientamento all’interno del nostro team.

Nella MINI Gr.3 U10, tutti i nostri piloti prendono parte alla finale di domenica pomeriggio. A partire da Sebastian Eskandari Marandi, autore del secondo miglior tempo nel gruppo 1 durante le qualifiche e successivamente in grado di far registrare tre giri veloci nelle qualifying heat. L’australiano conquista anche un terzo posto nella Prefinale A, mentre nella finale rimane coinvolto in un contatto all’ultimo giro che rovina irrimediabilmente la sua gara. Prima apparizione positiva per Tiberius Müller con il nostro Racing Team, con un quinto posto nelle qualifying heat a impreziosire il proprio tabellino del weekend. Achille Rea dimostra una continua crescita durante tutto l’appuntamento di Franciacorta ed è pronto a mettere a frutto il proprio impegno nelle prossime gare in calendario.

Continua senza soste il programma sportivo del Tony Kart Racing Team.

Press Release © OTK Kart Group

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium