Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Primo Campionato Svedese di E-Kart al Racing Trophy del Principe Carlo Filippo
TKART Staff
28 Febbraio 2022

[tradotto con Google]

In un entusiasmante annuncio per il futuro del Rotax E-Karting in Svezia, il Racing Trophy del Principe Carlo Filippo organizzerà il primo Campionato Svedese di E-Kart, comprese le classi Rotax E20 Junior e Senior in programma dal 25 al 28 agosto presso la sede del 'Green Track Resort' GTR Motorpark, nella stagione in cui l'importante evento nazionale celebrerà un decimo anniversario molto speciale.

Dopo l'introduzione di successo e la gradita opportunità per i concorrenti locali del Rotax MAX Challenge di provare l'E-Kart al PCPRT la scorsa estate, l'interesse è stato travolgente. Anche il Principe Carlo Filippo ha colto l'occasione quando si è unito al collaudatore BRP-Rotax e al pilota di sviluppo Darrell Smith sulla pista di Eskilstuna. Il principe è rimasto immediatamente colpito dalla quantità di coppia erogata dall'E20, sperimentando la velocità extra della funzione "Boost" e le incredibili prestazioni del Rotax E-Powertrain. Alla domanda sulla sua prima impressione sull'E-Kart, il principe ha risposto con un grande sorriso, dicendo che era "Fantastico! Ho subito avuto la piena potenza, guidare i veicoli elettrici si tratta di questo”.

Thomas Johansson, promotore del PCPRT, è stato determinante nel portare il Rotax E20 nel momento clou della stagione delle gare dalle sue discussioni con il fondatore dell'evento, il Principe Carlo Filippo, dopo aver monitorato da vicino lo sviluppo di successo dell'E-kart negli ultimi anni e ben consapevole del significativo ruolo che il concetto Rotax può contribuire al futuro del motorsport in Svezia. Lavorando a stretto contatto con la Swedish Automobile Sports Federation per rendere tutto ciò una realtà, Johansson ha dichiarato: "Siamo molto felici e orgogliosi di avere la fiducia [dell'ASN] per essere il primo organizzatore in assoluto del campionato svedese di E-Kart, dove il titolo sarà premiato nelle categorie Senior e Junior E-Kart al PCPRT”, promettendo che l'evento al GTR Motorpark sarà sicuramente qualcosa di eccezionale ad agosto.

Anna Nordkvist, Segretaria Generale della Swedish Automobile Sports Federation, ha aggiunto: "Sappiamo tutti che le corse automobilistiche entrano in una nuova era in cui i combustibili fossili alla fine verranno gradualmente eliminati e sostituiti con energia priva di combustibili fossili e, in alcune categorie, dall'elettricità. È molto positivo che il karting ora abbia una categoria elettrica con lo status di campionato svedese ed è un segno che il karting e le corse automobilistiche sono sulla strada giusta per il futuro. Avere la première insieme al Racing Trophy del Principe Carlo Filippo è la scelta più ovvia, è lì che si possono trovare le stelle del futuro”.

Alle Rotax MAX Challenge Grand Finals in Bahrain lo scorso dicembre, la Svezia ha fatto notizia durante la resa dei conti internazionale quando l'ex campione del RMC Euro Trophy Hannes Morin è salito sul podio come Vice Campione Rotax E20. Si è qualificato per le Grand Finals dopo aver vinto la nuova serie RMCET E-Kart ed è un grande fan del passaggio alle corse elettriche. I due campioni della classe Rotax E20 al PCPRT riceveranno i biglietti per rappresentare anche il Team Sweden all'RMCGF 2022 a Portimao, in Portogallo, a novembre.

Quest'anno debutta la classe Junior nella E20 per i piloti di età compresa tra 13 e 15 anni, mentre la griglia Senior per i piloti dai 15 anni in su ne fa un totale di 36 E-Kart. Entrambi i campi di 18 partecipanti utilizzano lo stesso telaio Sodikart Sigma [DD2] con impostazioni di potenza regolate secondo le normative Rotax. Il format della gara nei due giorni dell'evento consiste in sessioni di prove libere e qualifiche, con il campionato deciso in quattro manche finali in cui i tre piloti con il maggior numero di punti completano il podio. Il team Rotax E-Kart sarà in Svezia come parte dell'E20 Tour nel 2022 per supportare i concorrenti e i loro tecnici, assicurando che l'esperienza 'Arrive & Drive' continui a essere il meglio che l'E-Karting ha da offrire oggi. Ciò include l'analisi dei dati e la consulenza per la configurazione.

Anche Peter Ölsinger, General Manager BRP-Rotax, Membro del Consiglio di Amministrazione, Vicepresidente delle Vendite, Marketing RPS Business & Communication, è stato molto entusiasta dell'annuncio: "Essere proattivi e innovativi fa parte del nostro DNA in BRP-Rotax, quindi siamo assolutamente entusiasti di essere a bordo come il partner perfetto per aiutare a proiettare in avanti il ​​karting svedese con la nostra tecnologia elettrica di nuova generazione. Sappiamo già quanto sia bello guidare il Rotax E20 e quanto sia stata incredibilmente vicina la concorrenza l'anno scorso, quindi far parte del Racing Trophy del Principe Carlo Filippo sarà senza dubbio uno degli eventi più attesi del calendario delle gare 2022.

La posizione e il complesso di circuiti all'avanguardia stabiliscono lo standard in Svezia per un luogo più sostenibile per le corse, rendendo il Rotax E20 l'opzione ideale. John Heggblad di GTR Motorpark spiega: “Non vediamo l'ora di accogliere il Campionato Svedese di E-kart nelle nostre strutture che stiamo costruendo per accogliere la fase di sviluppo che stanno attraversando gli sport motoristici. Il Campionato Svedese di E-kart e il Campionato Svedese di E-kart Junior si adattano molto bene al nostro profilo ambientale e alla nostra fiducia nel futuro".

L'iscrizione iniziale è ora aperta per avviso di interesse a competere nelle classi Rotax E20 e viene data priorità a questi piloti. Gli inviti ufficiali saranno inviati una volta che il regolamento sarà finalizzato il mese prossimo. Contatta [email protected] con i tuoi dati per essere nella lista!

Press Release © Rotax

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium