[tradotto con Google]
In condizioni meteorologiche molto favorevoli, l'eccellente organizzazione di 3MK Events in collaborazione con BRP-Rotax ha permesso ai 318 piloti provenienti da 44 nazioni di cinque continenti, che hanno preso parte al Rotax MAX Challenge International Trophy 2024, di competere in un evento intenso e spettacolare sul circuito di Le Mans.
La sesta edizione di questo evento ha confermato il suo alto livello e la sua reputazione mondiale durante gare molto vivaci e piene di suspense. La sportività è stata evidente in tutte e sei le categorie, grazie a una gestione rispettosa ma ferma degli aspetti tecnici e sportivi. La Gran Bretagna ha ottenuto tre vittorie, la Francia una, i Paesi Bassi una e l'Austria una.
Il RMCIT continua a dare grandi soddisfazioni ai piloti e ai loro team, che non esitano a mostrare il loro piacere nel correre in questo grande evento regolarmente. L'atmosfera calda e festosa che caratterizza il RMCIT è continuata fino alle cerimonie sul podio, che sono state accompagnate da un'estrazione a premi con generosi premi donati dai partner della competizione. I premi più ambiti rimangono i biglietti per la Rotax Max Challenge Grand Finals, che celebrerà il suo 25° anniversario in Italia dal 19 al 26 ottobre 2024 presso il famoso Circuito Internazionale Napoli a Sarno.
Joshua Cooke (GBR) in Micro Max, Albert Friend (GBR) in Mini Max, Ties Van Wijk (NLD) in Junior Max, Ethan Jeff-Hall (GBR) in Senior Max, Leon Mandl (AUT) in DD2 Max e Vivien Cussac-Picot (FRA) in DD2 Max Masters sono i fortunati destinatari dei prestigiosi biglietti per la Rotax Grand Final.
Micro Max: Cooke vince davanti a Mair
Joshua Cooke (GBR) ha consolidato il suo 1° posto vincendo la Super Heat contro Alfie Mair (GBR). Cooke ha guidato la finale sin dall'inizio, mentre Austin Osman (GBR) era 2° fino a quando non è stata implementata una procedura "Slow". Alla ripartenza, Mair è passato al 2° posto e ha sfidato Cooke per la testa. Cooke ha ripreso la testa, mentre Oman e Mair si sono dati battaglia per il 2° posto. Cooke ha vinto con quasi 8 decimi di vantaggio su Mair e Oman è arrivato 3° con 7 centesimi.
Risultati finali Micro Max
1- Joshua Cooke (GBR - ZIP/Rotax/Mojo)
2- Alfie Mair (GBR-Kosmic/Rotax/Mojo)
3- Austin Oman (GBR - Exprit/Rotax/Mojo)
4- Dominik Rozsa (HUN - Croc Promotion/Rotax/Mojo)
5- Pedro Faria (BRA - Energy/Rotax/Mojo)
Mini Max: Friend domina fino alla fine della finale
Vincitore della Super Heat e poleman alla partenza della finale, Albert Friend (GBR) è riuscito ancora una volta a superare i suoi rivali fin dall'inizio della gara. Già vittorioso nel 2023, ha poi aumentato costantemente il suo vantaggio fino a vincere con il giro più veloce e un vantaggio di oltre 5 secondi. Oliver Spencer (GBR) e Jenson Chalk (GBR) si sono alternati al 2° posto prima che Emerson Macandrew-Uren (GBR) facesse la differenza negli ultimi giri.
Risultati finali Mini Max
1- Albert Friend (GBR - Tony Kart/Rotax/Mojo)
2- Emerson Macandrew-Uren (GBR - LN/Rotax/Mojo)
3- Jenson Chalk (GBR - Tony Kart/Rotax/Mojo)
4- Harry Taylor (GBR - LN/Rotax/Mojo)
5- Zdenek Babicek (CZE - MSKart/Rotax/Mojo)
Van Wijk intoccabile nella finale Junior Max
Van Wijk (NLD) e Boaz Maximov (NLD) avevano vinto le due Super Heat, ma Jacob Ascroft (GBR) e Matthéo Dauvergne (FRA) sono partiti dalla prima fila per la finale. Van Wijk li ha superati per prendere il comando al terzo giro. Lewis Goff (GBR) ha preso la seconda posizione ma non è riuscito a tenere il passo del leader. Luka Scelles (FRA), che ha fatto segnare il giro più veloce, e Cameron Nelson (GBR) si sono poi dati battaglia per il terzo posto, mentre Van Wijk ha vinto con quasi 4". I primi quattro erano tutti saliti di tre posizioni.
Risultati della finale Junior Max
1- Ties Van Wijk (NLD - Tony Kart/Rotax/Mojo)
2- Lewis Goff (GBR - Exprit/Rotax/Mojo)
3- Cameron Nelson (GBR - LN/Rotax/Mojo)
4- Luka Scelles (FRA - EOS/Rotax/Mojo)
5- Boaz Maximov (NLD - Tony Kart/Rotax/Mojo)
Jeff Hall in controllo nella Senior Max
Le tre Super Heat sono state vinte da Matthews Higgins (GBR), Lewis Gilbert (GBR) e Nolan Lemeray (FRA). Ethan Jeff-Hall (GBR) è rimasto in testa prima della finale, davanti a Gilbert. Jeff-Hall è partito meglio, davanti a Lemeray, che è stato presto sostituito da Higgins. Gilbert è salito al 2° posto dopo sei giri e poi ha cercato di colmare il divario con il leader. Jeff-Hall ha gestito la situazione alla perfezione, concedendo solo il minimo per assicurarsi la vittoria con un vantaggio di 1,5" alla bandiera a scacchi. Partito 5°, Jayden Thien (NLD) ha dovuto lottare duramente per salire al 3° posto nell'ultimo terzo di gara, e poi per mantenerlo contro il suo compagno di squadra Higgins.
Risultati della finale Senior Max
1- Ethan Jeff-Hall (GBR - Exprit/Rotax/Mojo)
2- Lewis Gilbert (GBR - Tony Kart/Rotax/Mojo)
3- Jayden Thien (NLD - LN/Rotax/Mojo)
4- Matthews Higgins (GBR - LN/Rotax/Mojo)
5- Macauley Bishop (GBR - LN/Rotax/Mojo)
Mandl vince la finale DD2 Max
Antoine Barbaroux (FRA) aveva vinto la Super Heat contro Xen De Ruwe (SVN), ma è stata Imke Arts (NLD) a partire in seconda posizione per la finale. De Ruwe è rapidamente tornato in seconda posizione ma non è riuscito a prendere il comando. Leon Mandl (AUT) ha preso il sopravvento dietro Barbaroux e la battaglia per la vittoria si è intensificata. Barbaroux è riuscito a tagliare il traguardo per primo con tre decimi, ma è stato penalizzato in seguito per aver causato un incidente e si è ritrovato al sesto posto, mentre Mandl è stato dichiarato vincitore con 1,4" di vantaggio su De Ruwe. Arts è tornato in terza posizione con solo pochi centesimi di ritardo.
Risultati della finale DD2 Max
1- Leon Mandl (AUT - Birel ART/Rotax/Mojo)
2- Xen De Ruwe (SVN - Tony Kart/Rotax/Mojo)
3- Imke Arts (NLD - KR/Rotax/Mojo)
4- Kylian Guérin (FRA - KR/Rotax/Mojo)
5- David Aulejtner (POL - KR/Rotax/Mojo)
Cussac-Picot nel DD2 Max Masters per la seconda volta
Jack Dex (GBR) aveva vinto la Super Heat, ma era partito 2° insieme a Vivien Cussac-Picot (FRA) nella finale. Il francese è scappato subito dopo la partenza. Fabian Bock (DEU) e Robert Schlunssen (DNK) si sono alternati in 2a posizione prima che Dex riuscisse a inseguire il leader. Ha gradualmente ridotto il distacco fino a metà gara, ma Cussac-Picot ha poi preso il controllo della situazione e ha vinto con 1,7". Charles Seguin (FRA) ha recuperato dall'8° posto per finire 3°, a 37 millesimi da Dex con il giro più veloce.
Risultati della finale DD2 Max Masters
1- Vivien Cussac-Picot (FRA - Tony Kart/Rotax/Mojo)
2- Jack Dex (GBR - MSKart/Rotax/Mojo)
3- Charles Seguin (FRA - Tony Kart/Rotax/Mojo)
4- Robert Schlunssen (DNK - Tony Kart/Rotax/Mojo)
5- Jannik Nielsen (DNK - Tony Kart/Rotax/Mojo)
I risultati completi sono disponibili sul sito web RMCIT e i video sono disponibili su Facebook e YouTube.
Press Release © 3MK Events