Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

Solo questa settimana, sconto del 50%!

Approfittane subito!

Advertisement
Tanti segnali positivi per l’apertura 2024 della serie internazionale di riferimento
TKART Staff
14 Marzo 2024

[tradotto con Google]

112 piloti nella OK-Junior e 81 nella OK, per un totale di 193, hanno preso parte al primo dei cinque appuntamenti della Champions of the Future Euro Series 2024 a Valencia. A due settimane dal Campionato Europeo FIA Karting, che si svolgerà anche in Spagna sul circuito Lucas Guerrero, i piloti e i team hanno raccolto una grande quantità di informazioni in una varietà di condizioni meteorologiche, poiché la pioggia ha seguito il sole il giorno delle Finali. Il gruppo RGMMC ha introdotto una serie di novità che sono state molto apprezzate dai concorrenti. Dal punto di vista sportivo lo spettacolo nei tre giorni è stato particolarmente intenso. L'irlandese Fionn McLaughlin nella classe OK e l'olandese Rocco Coronel nella classe OK-Junior hanno finalmente fatto la differenza in questo evento di alto livello.

Organizzazione di esperti da parte di RGMMC
Forte della sua lunga esperienza come promotore, il gruppo RGMMC ha introdotto ancora una volta innovazioni per garantire che la Champions of the Future Euro Series continui ad essere un evento internazionale da non perdere. Oltre alla nuova veste grafica per la diretta TV, lo streaming fornisce informazioni importanti per una migliore copertura della corsa, che beneficia di numerosi replay per ripercorrere immediatamente le azioni più significative.

Il Race Control è stato dotato di telecamere aggiuntive, di cui 40 a Valencia, dando ai giudici i mezzi per rendere la corsa ancora più giusta. Oltre ai partner di serie già presenti nel 2023, come Minerva's Virtual Academy, MOM, P1 Fuels, Sports TV, Pixelcom e Unipro, sono stati siglati nuovi accordi con OMP, Bell, ZN, Racing Spirit, B&B e STX Motorhomes.

I piloti hanno potuto conoscere gli pneumatici Maxxis nelle versioni option e prime. Il produttore asiatico di pneumatici aveva un team a disposizione per rispondere alle domande dei piloti e dei team. Sia sull'asciutto che sul bagnato, gli pneumatici Maxxis si sono rivelati molto apprezzati.

OK: Fionn McLaughlin domina in Finale
Dalle Qualifiche al podio sono successe molte cose. Diversi giovani della classe OK-Junior hanno subito dimostrato di poter lottare per la vittoria, tra cui il britannico Zac Drummond (Parolin Motorsport), autore della pole position, il belga Thibaut Ramaekers (VDK Racing) e il portoghese Noah Monteiro (KR Motorsport). Drummond ha vinto quattro Manche di Qualificazione, ma il brasiliano Gabriel Gomez (CRG Racing Team) ha fatto ancora meglio con cinque vittorie su cinque! Ramaekers ha vinto due volte, mentre le altre manche sono andate ad Anatoly Khavalkin (Parolin Motorsport), Lewis Wherrell (Forza Racing), Dmitry Matveev (KR Motorsport) e Monteiro.

Utilizzando gomme da pioggia su una pista che si stava asciugando, Gomez ha tenuto testa nella Super Heat 1, mentre le slick sono tornate nella Super Heat 2, vinta dall'irlandese Fionn McLaughlin. Ma le condizioni sono cambiate nuovamente in Finale, con il ritorno di una pioggia relativamente forte. Drummond è partito al meglio dalla seconda fila e ha condotto i primi due giri, prima che il suo vantaggio fosse ribaltato da Joe Turney (KR Motorsport), che è tornato in testa mentre la competizione si esauriva.

La battaglia era appena iniziata, con molti altri piloti altamente competitivi in queste condizioni di bassa aderenza, tra cui Gomez, McLaughlin, così come l’ucraino Oleksandr Bondarev (Prema Racing) e il belga Ean Eyckmans (Birel ART Racing). Dopo una serie di sorpassi, McLaughlin ha fatto la differenza e ha tagliato il traguardo vittorioso. Turney è uscito di pista e si è ritirato poco prima del traguardo. Alcune penalità hanno leggermente alterato la classifica Finale. Inizialmente al 2° posto, Gomez si è scambiato di posto con Bondarev, ma ha salvato il suo posto sul podio davanti a Khavalkin, Eyckmans e Drummond. Il britannico Noah Wolfe (VAR by Birel) ha realizzato una splendida rimonta dal 21° al 7° posto. Il pilota ceco Jindrich Pesl (ASD Monster Factory Team) ha ottenuto l’8° posto davanti all’australiano Xavier George Avramides (Tony Kart Racing Team).

OK-Junior: Rocco Coronel domina sotto la pioggia
Il Campione del Mondo 2023 della categoria, il belga Dries Van Langendonck (Forza Racing) ha iniziato il suo incontro dalla pole position e ha ottenuto sei vittorie in sette manche. Non meno di altri 10 piloti sono riusciti a vincere almeno una volta: l'austriaco Niklas Schaufler (DPK Racing), l'olandese Rocco Coronel (Victory Lane), il britannico Kenzo Craigie (Prema Racing), lo spagnolo Christian Costoya (Parolin Motorsport), l'italiano Filippo Sala (RFM), il tedesco Arjen Kraeling (KR Motorsport), Nikita Nikishov (VDK Racing), il britannico Archie Lovatt (Forza Racing), il finlandese Sebastian Lehtimaki (Tony Kart Racing Team) e il britannico Henry Domain (Energy Corse). In altre parole, a Valencia c'erano molti contendenti al podio!

Le vittorie di Costoya con le gomme da pioggia e di Schaufler con le slick nelle Super Heat non hanno cambiato sostanzialmente la griglia di partenza della Finale. Si è iniziato con un intenso duello tra Schaufler e Van Langendonck, mentre il francese Thomas Pradier (Victory Lane) è stato costretto al ritiro dalla 6a posizione. Coronel è subito partito all'attacco e, dopo aver superato il belga per la prima volta, ha avuto la meglio sull'austriaco e ha ottenuto una meritata vittoria in queste condizioni. Finendo rispettivamente 2° e 3°, Schaufler e Van Langendonck hanno realizzato una buona prestazione nel campionato.

Nel gruppo degli inseguitori le posizioni cambiavano frequentemente. Solo 41esimo al termine delle sessioni di Qualificazione, l'olandese Dean Hoogendoorn (AKM Motorsport) può essere orgoglioso della sua rimonta fino alla 4a posizione davanti a Craigie, una delle rivelazioni dell'evento. 82° venerdì e 31° dopo le manche, il britannico Kit Belofsky (Fusion Motorsport) è riuscito nell'impresa di risalire al 6° posto. Mentre alcuni dei favoriti si sono ritirati, come Costoya e l'italiano Iacopo Martinese (KR Motorsport), il polacco Borys Lyzen (Sodikart) è risalito di 28 posizioni fino all'ottavo posto dietro Nikishov. Sala e Lehtimaki hanno completato la top 10.

 Press Release © RGMMC 

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium