Con un'affluenza record e una pista veloce ancora sconosciuta alla maggior parte dei concorrenti, la seconda prova della WSK Super Master Series 2023 a Franciacorta ha presentato alcune sfide interessanti. Il team Parolin Motorsport non si è lasciato sfuggire l'occasione di lavorare su una pista dalle caratteristiche molto diverse da quella di Lonato, teatro delle prime tre gare della stagione. Gli sforzi dello stabilimento di Bassano del Grappa sono stati ricompensati da risultati gratificanti: P4 nella KZ2 con Francesco Celenta, P5 nella OK con Rene Lammers, Top-10 nella OK-Junior con Jack Illife, P6 e P9 nella Mini per Bruno Gryc e William Calleja.
“Il fine settimana a Franciacorta è stato molto utile per continuare il lavoro iniziato a inizio stagione. Sono molto soddisfatto della competitività del telaio Parolin in tutte le categorie, dalla Mini alla KZ2. Parolin Racing Kart è stato il secondo marchio più rappresentato con 61 telai iscritti a Franciacorta”, ha commentato Marco Parolin. “È un piacere vedere un aumento del numero di squadre private che utilizzano il nostro kart. Per quanto riguarda la squadra ufficiale, abbiamo sfiorato il podio nella OK con Lammers, protagonista per tutto il weekend, attardato dalla partenza dalla corsia esterna in finale e ostacolato all'inizio della gara, mentre nella KZ2, Celenta ha recuperato dopo una difficile qualifica per raggiungere il 4° posto finale. Nella OK-Junior, da segnalare la pole position di Iliffe nel suo gruppo, il 10° posto in finale e il weekend di Costoya al vertice. Nella Mini siamo riusciti a piazzare due piloti, Gryc e Calleja, nella Top-10. Da segnalare anche le prestazioni dei nostri partner AV Racing, sul podio con Shen nella Mini, e Modena Kart molto competitiva con Orlov, vincitore di una manche per la sua seconda gara nella KZ2.”
Grandi rimonte nella KZ2
Francesco Celenta ha recuperato 18 posizioni nelle manche e ne ha recuperate altre nove in finale, arrivando quarto. Lorenzo Travisanutto ha rimontato di 14 posizioni in totale, ma non ha concluso il primo giro della finale.
Lammers già nelle prime posizioni nella OK
Rene Lammers, secondo nelle qualifiche, ha inanellato una serie di vittorie e secondi posti fino alla prefinale. Ha combattuto valorosamente in finale, tagliando il traguardo al quarto posto prima di essere classificato al quinto. Solido nelle manche, Anatoly Khavalkin si è dovuto arrendere in prefinale prima di recuperare sei posizioni in finale nonostante una carenatura anteriore mal posizionata che gli è costata cinque secondi. Miguel Costa ha scoperto il kart e la squadra recuperando 21 posizioni durante le manche. La sua prestazione è stata interrotta da un ritiro in prefinale, mentre lottava per un piazzamento tra i primi dieci.
OK-Junior: Illife in gran forma
Terzo nelle qualifiche tra i 105 partecipanti, Jack Illife ha affrontato con abilità le dure battaglie delle manche e ha recuperato quattro posizioni per entrare nella Top-10 finale. Christian Costoya ha ottenuto il quinto posto nelle qualifiche e ha brillato in quattro delle sue cinque manche. Secondo nella sua prefinale, non ha concluso la finale, ma è rimasto quarto in campionato. Zac Drummond è partito dal decimo posto, ha fatto due buone manche, ma si è arreso nell'ultima. Sesto sul traguardo finale, una penalità di cinque secondi lo ha fatto retrocedere al 15° posto.
Gryc e Calleja si difendono bene nella Mini
Dopo una qualifica mediocre, Bruno Gryc ha guadagnato 25 posizioni nelle sue manche, prima di guadagnare altre sette posizioni in finale per concludere al sesto posto. William Calleja ha dimostrato le sue qualità di combattente durante le manche e la prefinale, prima di riprendersi da un inizio gara difficile in finale e concludere al nono posto. Ognuno di questi due piloti ha scalato più di 20 posizioni nella classifica di campionato.
Press Release © Parolin Motorsport