Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Terza tripletta consecutiva alla Champions of the Future Euro Series
TKART Staff
27 Luglio 2024

[tradotto con Google]

La morsa del telaio KR sulla categoria OK continua nella competitiva Champions of the Future Euro Series. Dopo la doppietta di apertura della stagione a Valencia, il marchio italiano ha ora ottenuto tre doppiette consecutive in Val d'Argenton, Slovacchia e Kristianstad. In Svezia, Fionn McLaughlin (VDK Racing) ha dominato la finale davanti a due membri del team KR Motorsport: Dmitry Matveev e Joe Turney. E un altro pilota KR-IAME, Thibaut Ramaekers, che guida la serie prima della finale in Inghilterra. Nella OK-Junior, Niklas Schaufler potrebbe aver perso la testa della classifica generale, ma è ancora in lizza per il titolo. Non c'è dubbio che Kart Republic sia in ottima forma prima del quarto e ultimo round del FIA Karting European Championship.

OK: Matveev al via, McLaughlin al traguardo
A Kristianstad, i numeri parlano da soli. I pacchetti KR-IAME hanno fatto segnare i due tempi più veloci nelle prove cronometrate, con Dmitry Matveev in pole position; hanno vinto 11 delle 15 manche, con 11 giri più veloci anche in gara; e hanno vinto le due Super Heat con Dmitry Matveev e Joe Turney, prima di aggiudicarsi la vittoria in finale con Fionn McLaughlin, con altri tre giri più veloci domenica. In ogni momento della giornata, che l'aderenza della pista fosse alta o bassa, il telaio si è dimostrato estremamente efficiente. Il team KR Motorsport non è stato l'unico a brillare, poiché questa categoria OK ha messo in mostra l'eccellente lavoro di team satellite come VDK Racing, Fusion Motorsport, Prema Racing e Victory Lane.

McLaughlin ha preso il comando alla partenza e ha tagliato il traguardo da vincitore, proprio come aveva fatto in Spagna a marzo. Thibaut Ramaekers (VDK Racing), partito 5°, ha seguito a lungo il compagno di squadra come un'ombra, prima di subire un problema tecnico a poche curve dal traguardo. Questa mancanza di successo ha impedito al belga di estendere il suo vantaggio in testa alla serie, ma rimane un leader brillante in vista dell'ultimo round in programma sul circuito PFI nel Regno Unito all'inizio di settembre. Conquistando il 3° posto dietro Matveev, Turney ha consolidato il suo 2° posto nella classifica provvisoria. Scott Kin Lindblom (Fusion Motorsort), Salim Hanna (Prema Racing) e Jimmy Helias (Victory Lane), vincitori di due manche, sono stati gli altri leader della competizione, concludendo rispettivamente 8°, 9° e 11°. Lewis Francis (KR Motorsport), che ha concluso 14° appena davanti a Matt Corbi (VDK Racing), ha guadagnato 10 posizioni in finale.

OK-Junior: un solido piazzamento tra i primi sei
Questa categoria rimane altamente competitiva, con i distacchi tra i piloti di testa molto ridotti. In questo contesto, diversi piloti equipaggiati con KR-IAME puntavano al podio: Arjen Kraeling (KR Motorsport) ha fatto segnare il tempo più veloce nel suo gruppo nelle prove cronometrate, mentre Noah Baglin (Prema Racing), Niklas Schaulfer (DPK Racing), Bosco Arias (DPK Racing) e Iacopo Martinese (Cetilar Racing) hanno vinto ciascuno una manche. Nelle Super Heats, è stato il turno di Kenzo Craigie (Prema Racing), Rocco Coronel (Victory Lane) e Dean Hoogendoorn (AKM Motorsport) di brillare.

Tuttavia, l'inizio della finale non è stato proprio clemente con il team KR-IAME. Baglin è sceso dal 2° all'8° posto nel giro di pochi giri, Martinese si è ritrovato sull'erba alla prima curva, mentre Schaufler ha perso tempo in un campo molto vivace. Arias, che aveva già vinto una Super Heat, è arrivato al 4° posto davanti a Hoogendoorn e Kraeling, che avrebbe potuto puntare a un risultato migliore se non fosse stato per uno sfortunato ritiro nella sua ultima Qualifying Heat. Una penalità ha spinto Baglin al 9° posto. Schaufler ha ottenuto punti all'11° posto, il che lo colloca al 2° posto nella classifica generale. L'austriaco ha ancora tutte le possibilità di lottare per il titolo a settembre. Congratulazioni a Daniel Kelleher per il suo miglioramento di 16 posizioni nella Finale, dove ha concluso 15° dietro Gianmatteo Rousseau (DPK Racing).

Commenti di Glenn Keyaert, uno dei responsabili del dipartimento competizioni

"In Svezia avevamo due obiettivi: restare in gara per i due titoli Champions of the Future Euro Series e prepararci nelle migliori condizioni possibili per l'ultimo round dei Campionati Europei di Karting FIA in OK e OK-Junior. Abbiamo raggiunto i nostri obiettivi. La KR Global Motorsport Company continua a godere di un ottimo slancio in OK, poiché siamo imbattuti in questa serie nel 2024. Thibaut Ramaekers e Joe Turney hanno entrambi buone possibilità di essere incoronati campioni questa stagione, mentre Fionn McLaughlin è salito al 4° posto. In OK-Junior, Niklas Schaufler e il team DPK Racing dovranno contare per lottare per la corona del campionato. I nostri pacchetti KR-IAME hanno funzionato bene sul circuito di Kristianstad, quindi ci assicureremo di rimanere competitivi al Campionato Europeo e siamo tutti concentrati su questo prossimo evento".

 Press Release © Kart Republic 

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium