Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

Solo questa settimana, sconto del 20%!

Approfittane subito!

Advertisement
Tony Kart, a Franciacorta cala il sipario sulla COFT
TKART Staff
29 Settembre 2023

Il nostro Tony Kart Racer 401 RR, con il pilota del Racing Team Scott Kin Lindblom, è in lizza fino all’ultimo per un posto in Top 3 nella finale OKJ, in occasione del round conclusivo della Champions of the Future Euro Series.

Va ufficialmente in archivio la Champions of the Future Euro Series 2023, con l’ultimo round andato in scena sul circuito Franciacorta Karting Track (Italia). In una gara che rappresenta l’ultimo banco di prova per sperimentare soluzioni tecniche e di setup in vista del FIA Karting World Championship che si terrà proprio su questo tracciato il prossimo 8 ottobre, il nostro Tony Kart Racing Team si dimostra ancora una volta competitivo, con il Tony Kart Racer 401 RR motorizzato Vortex VTJ in lizza fino all’ultimo per un posto sul podio nella categoria OKJ. Prestazioni convincenti anche in OK, sempre con il telaio Racer 401 RR abbinato all’unità VTS della divisione motori di OTK Kart Group.

In OKJ, dopo aver conquistato la vittoria nel recente appuntamento della WSK Euro Series, Scott Kin Lindblom si ripresenta a Franciacorta tra i candidati alla vittoria finale. Lo svedese si mette in mostra nel corso delle qualifying heat - dove fa registrare una vittoria e un giro veloce - e trionfa nella Super Heat B di domenica mattina, grazie a una rimonta di 6 posizioni. Il nostro portacolori parte brillantemente dalla linea esterna in finale, ma è costretto a evitare un incidente, episodio che lo costringe a cedere alcune posizioni. Nonostante l’ostacolo iniziale, Lindblom inizia a risalire la classifica e, per questione di pochi decimi di secondo, sfiora un piazzamento sul podio.
Ottimo avvio di weekend per Kirill Dzitiev con il secondo miglior tempo nel gruppo 1 in qualifica, seguito da un bottino di due vittorie e quattro podi nelle qualifying heat, più un terzo posto nella Super Heat B. Con questa serie di risultati, Dzitiev guadagna il secondo posto sullo schieramento di partenza della finale e, nel corso dei primi giri, rimane stabile nelle posizioni di alta classifica; purtroppo è costretto a un fuoripista e chiude la prova poco lontano dai primi dieci.
Buone performance da parte di Alp Hasan Aksoy nelle manche eliminatorie, con un terzo posto (e un giro veloce) come miglior risultato. Nella finale, il turco effettua numerosi sorpassi, rimonta 19 posizioni in totale e centra la Top 15. Bene anche Davide Bottaro, capace di cogliere un secondo posto nelle qualifying heat e di concludere tra i migliori quindici, con una rimonta di 11 posizioni.
Dopo il positivo debutto con i nostri colori in occasione della WSK Euro Series, Scott Marsh emerge come uno dei protagonisti della categoria nelle giornate di giovedì e venerdì grazie a una vittoria e a due Top 3 nelle qualifying heat. Tuttavia, due ritiri nella Super Heat e nella finale impediscono al britannico di ottenere un risultato di rilievo nonostante le performance mostrate in pista.
Un weekend in continua crescita per Maria Germano Neto, con due secondi posti nelle prove libere e un quinto nel warm-up di sabato mattina. Interessanti riscontri cronometrici anche per Thomas Quince, sempre al fianco del nostro staff per affinare ulteriormente le proprie doti alla guida.

In OK, Jan Przyrowski apre l’appuntamento di Franciacorta con il terzo miglior riferimento cronometrico del gruppo 4, in qualifica. Grazie a una sequenza di buoni risultati nelle qualifying heat, il polacco si piazza tra i primi dieci della classifica intermedia e nella finale di sabato pomeriggio non commette alcuna sbavatura e conferma il proprio piazzamento in Top 10. Rimonte significative per Kai Rillaerts e Aleksandar Bogunovic: il belga, terzo nel warm-up di venerdì mattina, scala la classifica di 8 posizioni, mentre lo sloveno ne recupera 14 rispetto alla casella di partenza.
È competitivo anche Sebastiano Pavan, con due secondi posti nel proprio ruolino di marcia delle manche eliminatorie e una Top 5 nella Super Heat B. Sfortunatamente, l’italiano deve alzare bandiera bianca anzitempo nel corso della finale. Zoe Florescu Polotea continua la propria preparazione in vista del Mondiale, in programma il prossimo mese di ottobre. Seconda presenza ufficiale con i nostri colori per Suleiman e Sofia Zanfari, mentre debuttano i due brasiliani Alfredo Ibiapina e Gustavo Galvão.

Il Tony Kart Racing Team proseguirà la propria attività in pista con il FIA Karting World Championship OK-OKJ (5 – 8 ottobre), sempre a Franciacorta.

Press Release © OTK Kart Group

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium