A Rodby, il nostro Racing Team affronta il terzo round del FIA Karting European Championship riservato alle classi OK e OKJ, mentre a Muro Leccese, per il Campionato Italiano, va a podio ben due volte nelle classi MINI Gr.3 e MINI Gr.3 U10.
Dopo la Champions of the Future Euro Series, il nostro Tony Kart Racing Team è di nuovo in pista a Rødby (Danimarca) per la terza tappa del FIA Karting European Championship OK-OKJ. Protagonista, come sempre nelle due categorie monomarcia, il nostro Tony Kart Racer 401 RR, equipaggio con i propulsori VTS (OK) e VTJ (OKJ) di Vortex, la divisione motori di OTK Kart Group.
In OKJ, le performance al vertice della categoria del nostro pacchetto tecnico sono subito espresse dal miglior tempo di Kirill Dzitiev nel gruppo 1 delle prove cronometrate, risultato che gli garantisce il secondo posto assoluto nella classifica combinata. Il nostro portacolori, nonostante uno stato di forma non ideale a causa di uno stato influenzale di cui è vittima, totalizza due Top 3 e un giro veloce nelle successive qualifying heat, oltre a un quinto posto nella Super Heat B antecedente la finale. Dopo le qualifiche emerge anche Scott Kin Lindblom, capace di guadagnare ben 12 posizioni nel corso delle manche eliminatorie, di far segnare il tempo più rapido nel warm up di domenica mattina e di ottenere una salda Top 10 nella Super Heat B. Proprio Lindblom e Dzitiev sono i nostri alfieri più veloci nella finale: lo svedese, grazie a una serie di sorpassi, scala 10 posizioni in totale e chiude tra i migliori dieci; Dzitiev, invece, è settimo sotto la bandiera a scacchi, però una penalità di 5 secondi per lo spoiler frontale in posizione non corretta lo classifica appena fuori dalla Top 10.
La finale vede al via anche altri due nostri piloti, Davide Bottaro (decimo nella Super Heat A) e Alp Hasan Aksoy (autore di un settimo posto nelle qualifying heat), mentre Maria Germano Neto non ottiene il pass per l’ultima gara del fine settimana, nonostante il primo posto nel warm up di sabato mattina e tempi interessanti nelle manche eliminatorie. Purtroppo la portoghese, velocissima nel precedente round del campionato europeo, paga una qualifica non felice che complica parecchio il suo weekend, nonostante una velocità da vertice della classifica, ampiamente dimostrata.
In OK, Luigi Coluccio e Arthur Poulain sono i nostri migliori rappresentanti nel corso dell’intero appuntamento. Grazie a un percorso netto nelle qualifying heat (dove spicca un terzo posto come miglior risultato), l’italiano accede alla Top 15 della classifica intermedia e conclude la Super Heat A di domenica mattina tra i migliori dieci. Anche il francese coglie una serie di solidi piazzamenti nelle gare di venerdì e sabato e ottiene un facile accesso alla finale. I due nostri piloti ufficiali battagliano senza timore a centro gruppo durante l’ultima corsa del weekend, ma non riescono a risalire la classifica a causa di qualche contatto di troppo con gli avversari.
Dopo il podio conquistato nello scorso round di Třinec (Repubblica Ceca), Sebastiano Pavan risale 18 posizioni tra qualifiche e manche eliminatorie, ma nella Super Heat B è coinvolto in un incidente e, purtroppo, è costretto al ritiro. L’italiano non si arrende e nella finale inscena una seconda rimonta di 18 posizioni, a conferma di un buon potenziale a livello di performance, che però non si concretizza in un risultato all’altezza del suo potenziale.
Buoni riscontri per Jan Przyrowski nelle qualifying heat, autore di un sesto posto come miglior piazzamento: peccato, però, che un ritiro nella seconda manche rovini il tabellino del polacco. Scendono in pista anche Zoe Florescu Potolea e Jakub Rajski, costantemente al lavoro con il nostro staff in Danimarca.
Spostandoci a La Conca (Italia) per il secondo appuntamento del Campionato Italiano ACI Karting, i nostri piccoli protagonisti delle categorie MINI centrano un doppio podio nelle finali. Nella MINI Gr.3, Ilie Tristan Crisan firma un podio e un giro veloce nelle qualifying heat, per poi chiudere con un secondo posto in Gara 1 e un sesto in Gara 2. Bruno Blanco è il più rapido nel warm up di sabato mattina, ma non concretizza le buone prestazioni dimostrate nelle manche eliminatorie. In continua crescita Oliver Sini, alla sua seconda gara con i nostri colori ufficiali.
Nella MINI Gr.3 U10, Sebastian Eskandari-Marandi è di nuovo ai vertici della classifica dopo il successo ottenuto alla WSK Super Cup by MINI la settimana precedente. L’australiano mette in cassaforte una vittoria, un giro veloce, un secondo e un quarto posto nelle qualifying heat, sale sul terzo gradino del podio in Gara 1 e conclude Gara 2 tra i primi dieci. Velocissimo anche Achille Rea, davanti a tutti nel gruppo 2 delle qualifiche e in grado di conquistare due top 3 nelle manche eliminatorie.
Press Release © OTK Kart Group