Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Top eight al 100% KR in Slovacchia, con Turney in testa
TKART Staff
27 Giugno 2024

[tradotto con Google]

I telai KR e i motori IAME hanno dominato il terzo round del Campionato Europeo FIA Karting nella OK nelle soleggiate condizioni del Slovak Karting Center. Thibaut Ramaekers ha trionfato con i colori del team VDK Racing davanti a due piloti della KR Motorsport, Noah Monteiro e Dmitry Matveev. Dietro di loro anche gli altri cinque piloti equipaggiati con telai KR, compreso Joe Turney che resta un solido leader nella classifica provvisoria. Nella OK-Junior, Niklas Schaufler (DPK Racing) e Iacopo Martinese (Cetilar Racing) sono stati tra i protagonisti del meeting. Martinese risale al 2° posto in Campionato.

OK: KR guida la classifica piloti e team
L'evento slovacco è iniziato con tre squadre KR-IAME in testa nei tre gruppi di qualificazione: Noah Monteiro (pole position), così come Leo Nilsson e Thibaut Ramaekers. Nelle manche, altri piloti equipaggiati KR-IAME erano in testa, tra cui Jimmy Helias (Victory Lane), Dmitry Matveev, David Cosma Cristofor, Peter Stiller (una delle rivelazioni del meeting), Scott Kin Lindblom (Fusion Motorsport) , Salim Hanna (Prema Racing), Fionn McLaughlin (VDK Racing) e Oleksandr Bondarev (Prema Racing).

Le vittorie di Ramaekers e Turney nelle Super Heats hanno confermato il dominio dei telai ufficiali Kart Republic nella OK, e lo stesso sarà in Finale. Ramaekers è rimasto al comando dal primo all'ultimo giro, seguito come un'ombra da Monteiro. Matveev ha conquistato il suo primo podio in un evento FIA Karting OK con Helias sul paraurti. Coinvolto nella bagarre della partenza, Turney si è dovuto accontentare del 7° posto dietro Lindblom e Nilsson, ma ha mantenuto la leadership in campionato a una gara dalla fine. McLaughlin, in rialzo di sette posizioni, ha completato questa sensazionale top otto piena di pacchetti KR-IAME.

OK-Junior: Martinese resta contendente al titolo
La concorrenza è dura nella OK-Junior, ma Niklas Schaufler e il suo DPK Racing KR sono riusciti a superare le manche di qualificazione con tre vittorie. In testa anche Iacopo Martinese (Cetilar Racing), Arjen Kraeling (KR Motorsport), Rocco Coronel (Victory Lane) e Bosco Arias (DPK Racing). Sia sull'asciutto che sotto la pioggia caduta presto sabato, il telaio italiano ha dimostrato il suo valore.

Schaufler e Martinese si sono purtroppo ritrovati all'esterno delle prime due file della Finale. Con tre curve a sinistra consecutive, sia l'austriaco che l'italiano hanno perso posizioni preziose. Solo 16° alla fine del primo giro, Martinese ha poi compiuto una notevole rimonta fino al 4° posto. Il suo inizio difficile non gli ha lasciato altro che rimpianti. Ora 2° nel Campionato Europeo, Iacopo è risalito di una posizione nella classifica provvisoria e non ha rinunciato alle sue possibilità di diventare Campione Europeo. Nella top 12 c'erano altri cinque piloti KR-IAME: Kraeling, Arias e Schaufler al 7°, 8° e 9° posto, così come Coronel e Noah Baglin (Prema Racing) in P11 e P12. Nella classifica a squadre, KR Motorsport è al 2° posto.

Commenti di Dino Chiesa, capo della KR Global Motorsport Company
"Il nostro mezzo è stato davvero competitivo per tutta la settimana, sia nelle prove libere che in gara. Al nostro telaio piace quando la temperatura aumenta e le condizioni di grip aumentano. Abbiamo trovato il compromesso perfetto per le gomme Maxxis e per questa pista difficile. Il lavoro svolto dal team KR Motorsport e dagli altri team che utilizzano telai KR ci hanno permesso di portare a casa un risultato quasi senza precedenti dalla Slovacchia, con otto telai KR nei primi otto posti, oltre alla vittoria e all'intero podio. È la prova che l'attrezzatura lo è competitivo per tutti i piloti.

“Ovviamente speravo in un risultato migliore nella OK-Junior. Rocco Coronel è caduto nella prima manche nonostante partisse in prima posizione. Niklas Schaufler e Iacopo Martinese hanno avuto una partenza complicata dall'esterno in Finale. È un peccato, perché il nostro team aveva le prestazioni per ottenere almeno un podio o addirittura una vittoria. Questa volta il successo è stato più dalla nostra parte nella OK che nella OK-Junior. Dipende tutto dalla Svezia all'inizio di Agosto. Lotteremo per il titolo con Martinese. Infine, vorrei rendere omaggio al lavoro di Maxxis, alla qualità dei loro pneumatici e al servizio che offrono sui circuiti. All'inizio della stagione, per loro era tutto nuovo come per noi e finalmente il Campionato Europeo si sta svolgendo in ottime condizioni.”

 Press Release © Kart Republic 

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium