Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

Solo questa settimana, sconto del 40%!

Approfittane subito!

Advertisement
Tre KR nella top 10 nel Campionato del Mondo
TKART Staff
20 Ottobre 2024

[tradotto con Chat GPT]

Le condizioni meteorologiche instabili hanno reso estremamente difficile il Campionato del Mondo KZ, tenutosi a Portimao, nel sud del Portogallo. Le qualifiche si sono svolte con pneumatici da pioggia particolarmente difficili da interpretare e utilizzare, e il team KR Motorsport non è riuscito subito a raggiungere le prime posizioni. Tuttavia, nella seconda metà dell'evento, le prestazioni del team su pista asciutta si sono rivelate all'altezza, con Stan Pex, Danilo Albanese e Paolo Ippolito che sono tutti entrati nella top 10.

Forti piogge all'inizio della competizione
Tenuto due settimane prima a Portimao, il Champions of the Future Shifter aveva dato alle squadre KR-IAME grandi aspettative, dimostrandosi particolarmente competitivo nella finale su asciutto. Ma durante la settimana del Campionato del Mondo, il cielo si è rivelato molto capriccioso, con molta pioggia che ha portato a continui aggiornamenti dell'assetto.

Le classifiche delle qualifiche hanno giustamente lasciato deluso il KR Motorsport. La simbiosi prevista tra i piloti e le loro attrezzature non si è sviluppata come sperato dallo staff tecnico. Stan Pex è stato il migliore, finendo 12º appena davanti a Paolo Ippolito, ma Danilo Albanese è stato frustrato dal suo 18º posto. Da quel momento in poi, sarebbe stata una gara difficile per i piloti che difendevano i colori della fabbrica italiana sul circuito di Portimao, che non facilita i sorpassi nella KZ, ma ci sono senza dubbio altre spiegazioni possibili...

Tempi sul giro eccellenti e recuperi significativi
Pex, Ippolito e Albanese non hanno risparmiato sforzi per tornare nelle prime posizioni. L’olandese si è dimostrato sia ispirato che efficiente: 5º nella Super Heat, 7º sulla griglia per la finale e 4º sotto la bandiera a scacchi, prima di scendere al 7º posto a causa di una penalità di cinque secondi. Costretto al ritiro nella Heat 2, Ippolito ha dovuto partire dal fondo della griglia nella Heat 3. Costantemente costretto a recuperare tempo, è riuscito a garantirsi un posto nella top 10 nella finale. Appena davanti a lui in 9ª posizione, Danilo Albanese ha guadagnato 13 posizioni. Ha segnato il giro più veloce nel warm-up ed è stato anche il 3º più veloce in gara. KR si congratula con Jorrit Pex (SP Motorsport) per il suo 13º posto.

Nelle altre categorie, Gianni Andrisani (TB Racing Team) ha concluso 10º con il suo telaio KR nella Coppa del Mondo KZ2 e Rasmus Haugard è arrivato 6º nella KZ2 Master.

Commento di Dino Chiesa, responsabile di KR Global Motorsport Company

“Naturalmente, non è il risultato che speravamo, anche se eravamo molto competitivi domenica. Come ho detto dopo il Champions of the Future, questo è un Campionato del Mondo dove bisogna qualificarsi nelle prime posizioni. Purtroppo, sotto la pioggia di venerdì, non abbiamo raggiunto i nostri obiettivi. Il team ha lavorato duramente per trovare soluzioni eccellenti per permettere ai nostri piloti di risalire, ma purtroppo le migliori posizioni erano fuori portata.”

 Press Release © Kart Republic 

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium