Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Un marchio, piloti e team impegnati in qualunque condizione
TKART Staff
20 Febbraio 2024

[tradotto con Google]

La WSK Super Master Series 2024 è continuata sul Circuito Internazionale di Cremona dal 7 all'11 febbraio. I concorrenti hanno dovuto fare i conti con le condizioni di bagnato dalle prove cronometrate del venerdì fino alla domenica. I numerosi team coinvolti con i telai KR hanno potuto offrire i loro consigli su come aiutare i propri piloti a progredire in queste difficili condizioni, oltre a raccogliere preziose informazioni tecniche per le prossime gare piovose. Su un asfalto con aderenza variabile, le Finali si sono concluse con un totale di sette piazzamenti nei primi cinque, inclusa una magnifica vittoria dell'americano Lucas Palacio nella classe Mini U10.

11 squadre sotto un'unica bandiera
La pioggia caduta per diversi giorni nel nord Italia non ha reso le cose facili ai piloti e ai meccanici presenti a Cremona. Ma i team non hanno risparmiato sforzi per adattarsi alla situazione e nel paddock erano presenti anche tanti team a rappresentare i colori Kart Republic, oltre al team ufficiale KR Motorsport: Prema Racing, VDK Racing, Fusion Motorsport, AKM Motorsport, DPK Racing, Victory Lane, Team Driver Racing Kart, KidiX, PaskeRacing e Gulstar Racing. Il marchio italiano era ancora una volta ben rappresentato con circa un quarto dello schieramento. Complimenti a tutti per l'impegno profuso.

Vittoria per Lucas Palacio nella Mini U10
Dopo un'incredibile partenza dal 7° posto, Lucas Palacio è stato in grado di fare la differenza e conquistare la vittoria tra i piloti più giovani presenti al meeting. L'americano è risalito al 2° posto nella classifica provvisoria. Ottime anche le prestazioni del canadese Rocco Simone (4° posto) e del bulgaro Alexander Parakram Lazarus, arrivato 7° dopo la delusione in Prefinale.

Nella Mini 60, le manche hanno suggerito un buon risultato per Daniel Miron Lorente (P3), Oleksandr Legenkyi (P5) e Antoine Venant (P8). Purtroppo domenica è stato più complicato. Daniel Miron Lorente è arrivato 4° e rimane in lizza per il titolo in questa serie altamente competitiva. Daniil Kutskov e Antonio Pizzonia Neto hanno fatto belle rimonte nella top 12.

Niklas Schaufler rimane leader nella OK-Junior
Mentre Arjen Kraeling, Rocco Coronel e Nikita Nikishov sono riusciti a vincere le manche, sono stati i team KR-IAME di Iacopo Martinese e Niklas Schaufler a condividere la vittoria nelle Prefinali OK-Junior. Ma la Finale ha portato la sua parte di sorprese e delusioni. Dopo l’incidente in partenza, Schaufler è arrivato 2°. Vincitore a Lonato, il pilota del DPK Racing mantiene così la testa della classifica provvisoria. Dean Hoogendoorn è risalito di 14 posizioni fino al 4° posto. Noah Baglin è risalito al sesto posto davanti ad Arjen Kraeling.

Nella OK-N Junior, Valerio Viapiana si è reso protagonista di una brillante prestazione a Cremona, conquistando la pole position e il 4° posto in Finale. Altri due piloti del Team Driver Racing Kart sono finiti nella top 10, Nujus Stasionis (P6) e Sebastien Frigolet (P10), così come Alexander Koustas Bronson (P9) con AKM Motorsport.

Fionn MacLaughlin e il team VDK Racing erano andati vicini alla vittoria una settimana prima alla IAME Winter Cup di Valencia, ma si sono presi la rivincita: pole position in qualifica, vittoria in Prefinale e 3° posto nella Finale OK davanti a Oleksandr Bondarev, attualmente 2° nella WSK Super Master Series. Nella sua prima gara OK con il team KR Motorsport, Jimmy Helias è risalito dal 14° all'8° posto in Finale. Anche molti altri piloti KR-IAME avrebbero potuto finire nella top 10, tra cui Gerasim Skulanov, Dante Vinci, Kian Fardin e Salim Hanna.

Commento di Dino Chiesa, Responsabile della KR Global Motorsport Company

"La pioggia fa parte del gioco e bisogna essere in grado di reagire alle condizioni, come abbiamo fatto a Cremona. Dopo la Finale della KZ2, domenica pomeriggio sono tornate le gomme slick, ma la pista e i suoi dintorni sono rimasti molto bagnati e sporchi. Il grip cambiava continuamente ed era estremamente difficile definire il set-up perfetto. Stiamo mantenendo vive le nostre possibilità in diverse categorie in questa serie WSK Promotion, il che è positivo."

 Press Release © Kart Republic 

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium