Nella terza tappa della WSK Super Master Series, ottime performance in tutte le categorie per il Racing Team. Il Racer 401 RR centra il successo nella categoria KZ2 con Tom Leuillet. Nelle classi MINI, invece, il telaio Rookie sale due volte sul podio grazie a Leonardo Gorski e Achille Rea. Sebastiano Pavan, nella OK, è vittima di un incidente che compromette la sua gara mentre è in lizza per la vittoria.
Torna sul gradino più alto del podio il nostro Tony Kart Racing Team, in occasione del terzo round della WSK Super Master Series. A Franciacorta, il nostro Tony Kart Racer 401 RR motorizzato Vortex VTZ vince la finale riservata alla KZ2, oltre a mettersi in mostra nelle categorie OK e OKJ, rispettivamente con le unità VTS e VTJ della “engine division” di OTK Kart Group. Inoltre, il nostro Tony Kart Rookie, spinto dal propulsore Vortex VTM, ottiene due ulteriori podi nelle classi MINI Gr.3 e MINI Gr.3 U10.
In KZ2, Tom Leuillet è il mattatore assoluto della categoria fin dalla giornata di venerdì. Il francese, infatti, ottiene il miglior tempo nel gruppo 2 delle qualifiche e prosegue il proprio weekend con quattro vittorie e due giri veloci nelle successive quattro qualifying heat in programma. Dopo il primo posto nel warm-up di domenica mattina e la quarta posizione nella Prefinale A, Leuillet è uno dei candidati alla vittoria nella finale del pomeriggio: scattato dalla pole position, il nostro portacolori rimane saldamente al comando a partire dal 3° giro e regala al nostro Racing Team la prima affermazione stagionale. Al momento, con ancora un appuntamento da disputare, Leuillet occupa il terzo posto nella classifica di campionato.
Al debutto con i nostri colori ufficiali, Genis Civico migliora costantemente i propri risultati nelle qualifying heat e chiude l’appuntamento di Franciacorta con una Top 10 nella Prefinale B e una Top 15 nella finale. Marijn Kremers fa registrare un giro veloce nelle manche eliminatorie e si piazza tra i primi dieci nella Prefinale A, mentre Francesco Celenta è costretto al ritiro nella finale, dopo due risultati in Top 10 nelle qualifying heat. Nicola Rossini prosegue il lavoro al fianco del nostro staff in vista dei prossimi impegni in calendario.
Nella MINI Gr.3, Leonardo Gorski conquista il primo podio nella categoria dopo un percorso consistente nelle giornate di venerdì e sabato. Il polacco, infatti, termina le due qualifying heat al secondo e al terzo posto, guadagnando allo stesso tempo la seconda posizione nella classifica intermedia, e sigla il giro più veloce nella Prefinale B. Nella finale, poi, Gorski battaglia senza sosta contro i propri avversari per le posizioni di vertice e taglia il traguardo al terzo posto. Oliver Sini ottiene risultati interessanti a Franciacorta (tra cui un best lap nelle manche eliminatorie) e chiude la finale tra i migliori quindici.
Anche nella MINI Gr.3 U10 arriva un podio grazie alla bella prestazione del giovanissimo Achille Rea. L’italiano si classifica terzo al termine delle qualifiche, vince una qualifying heat e centra il terzo posto nella Prefinale A. Nella decisiva finale di domenica pomeriggio, Rea guadagna la leadership nel corso del primo giro e, per tutta la gara, è in lizza per la vittoria: alla fine è terzo sotto la bandiera a scacchi. Notevole rimonta di 11 posizioni per il nostro Henri Kumpen nella finale, in precedenza capace di terminare quarto la Prefinale A e di scalare la classifica intermedia (tra qualifiche e manche eliminatorie) di 26 posizioni. Tiberius Müller marca il miglior tempo nella Prefinale A, ma ciò non basta al tedesco per prendere parte alla finale.
In OK, Sebastiano Pavan è subito protagonista in qualifica con il miglior riferimento cronometrico nel primo raggruppamento delle qualifiche di venerdì. L’italiano, a seguire, colleziona due vittorie e un secondo posto nelle qualifying heat oltre al successo nella Prefinale A, risultati che gli assegnano il primo posto sulla griglia di partenza della finale. Nella gara decisiva di domenica pomeriggio, Pavan prende il comando delle operazioni fin dalla partenza, ma, all’inizio del 13° giro, rimane coinvolto in un incidente con il primo dei suoi inseguitori. Il nostro alfiere riesce a ripartire e, nonostante il notevole tempo perso, termina tra i migliori dieci.
In Top 10 troviamo anche David Walther – autore di un secondo posto nella Prefinale A, due volte a podio nelle qualifying heat e il terzo più rapido nel gruppo 1 delle prove cronometrate – e Tiziano Monza, terzo nella Prefinale A e in testa nel proprio turno di warm-up di domenica mattina. Prendono parte alla finale anche Thomas Quince, capace di rimontare 17 posizioni tra qualifiche e manche eliminatorie, e Xavier Avramides, vicino a cogliere una Top 5 nella Prefinale B. Continua l’apprendistato di Xiaoyu Sun, alla sua seconda presenza nella classe Senior.
In OKJ, dopo un terzo posto nel gruppo 2 delle qualifiche, Ilie Tristan Crisan ottiene un secondo posto come miglior risultato nelle qualifying heat e risulta essere il primo classificato tra i nostri piloti ufficiali nella finale di domenica. Scott Kin Lindblom raggiunge solidi risultati nelle manche ed è primo nella propria sessione di warm-up di sabato mattina. Lo svedese, purtroppo, viene incolpevolmente coinvolto in un incidente nella Prefinale B e il conseguente ritiro gli preclude la possibilità di cogliere un buon piazzamento nella finale.
Scott Marsh conclude due volte in Top 5 nelle manche, ma deve terminare anzitempo la finale a un giro dalla conclusione. Dopo il secondo posto nella Prefinale B, Sebastian Lehtimaki alza bandiera bianca nella finale, così come il suo compagno di squadra e connazionale Joel Pohjola, autore di un terzo posto nelle qualifying heat. Prende il via della finale anche Maria Germano Neto, con il nostro team in grado di schierare tutti i propri piloti Junior nella corsa di domenica.
Il quarto e ultimo round della WSK Super Master Series è in programma (29 febbraio – 3 marzo) a Sarno. Il Tony Kart Racing Team scenderà in pista nelle categorie KZ2, OK, OKJ, MINI Gr.3 e MINI Gr.3 U10.
Press Release © OTK Kart Group