Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Vortex: pole position e vittoria a Lonato Del Garda
TKART Staff
30 Novembre 2023

Nella tappa d’apertura della WSK Final Cup al South Garda Karting, il motore VTJ vince nella categoria OKJ, mentre l’unità VTS sale sul secondo gradino del podio della finale OK.

OKJ – Il motore VTJ è il più veloce - su un elenco partenti di ben 90 piloti - nella categoria “Junior” grazie alla pole position di Ludovico Busso (Ward Racing), il cui tempo di 47.374 secondi rimarrà imbattuto per tutto il resto del weekend. Nelle successive qualifying heat, Vortex ottiene un consistente bottino di 4 vittorie, 5 podi e 5 giri veloci, a cui si aggiungono un successo e un terzo posto nelle prefinali di domenica mattina.

Dalla prima posizione sullo schieramento di partenza, Sebastian Lehtimäki (Tony Kart Racing Team) è il candidato numero uno al trionfo finale. Il finlandese non delude le aspettative: tiene il comando nelle primissime fasi della corsa e, dopo aver ceduto momentaneamente la leadership nei giri successivi, ritorna stabile al primo posto fino alla bandiera a scacchi. Dopo essersi messo in mostra nelle manche eliminatorie, Elliott Kaczynski (Ward Racing), invece, guadagna un piazzamento tra i migliori dieci del weekend.

Spazio in Top 15 per Busso e per il suo compagno di squadra Endo Arata (Ward Racing), mentre Thomas Quince (Tony Kart Racing Team) realizza una rimonta di 10 posizioni. Prendono parte alla finale anche Scott Marsh (Tony Kart Racing Team), Xiao Yu Sun (Ward Racing) e Davide Bottaro (Tony Kart Racing Team).

OK – Anche nella classe “Senior”, Vortex è immediatamente al top. Nelle prove cronometrate il propulsore VTS fa registrare il miglior tempo nel gruppo 1 con Sebastiano Pavan (Tony Kart Racing Team) e il terzo posto nel gruppo 2 con Luigi Coluccio (Tony Kart Racing Team). Nelle qualifying heat, la “engine division” di OTK Kart Group coglie una doppietta e un giro veloce nella manche B-C, mentre nella heat riservata ai gruppi A e B ha due portacolori in Top 3 e uno fa registrare un ulteriore best lap. Rispettivamente secondo e terzo nella Prefinale A, Coluccio e Pavan si assicurano un posto tra i primi tre sulla griglia di partenza della finale.

Allo start dell’ultima corsa del weekend, Pavan scatta alla perfezione e prende il comando della gara, dopodiché duella fino all’ultima curva per la vittoria. L’italiano chiude quindi in seconda posizione, mentre il suo compagno di squadra Coluccio, rallentato da alcune bagarre, conclude la prova in Top 10. David Walther (Tony Kart Racing Team) risale la classifica di 8 posizioni e accede alla Top 15, in una finale che vede al via anche Tiziano Monza (Tony Kart Racing Team).

KZ2 – Velocissimo e competitivo fin da inizio weekend, il nostro motore VTZ, destinato alle categorie a marce, è primo nel gruppo 2 delle qualifiche con Tom Leuillet (Tony Kart Racing Team). Il francese prosegue l’appuntamento con un secondo posto nelle qualifying heat e una Top 5 in prefinale, dove fa registrare anche il giro più veloce. Nella finale, Leuillet è in grado di recuperare un totale di 8 posizioni rispetto al via e si piazza in Top 10. Notevole rimonta di 16 posizioni per Norton Andreasson (Tony Kart Racing Team), mentre Samuele Leopardi (Tony Kart Racing Team) è il terzo portacolori della “engine division” di OTK Kart Group in classifica.

MINI Gr.3 – Leonardo Gorski (Tony Kart Racing Team) è il miglior rappresentante Vortex in qualifica con il terzo tempo nel proprio raggruppamento, dopodiché il motore VTM conquista due piazzamenti in Top 3 e un giro veloce nelle manche eliminatorie. La finale vede come protagonista Ilie Tristan Crisan (Tony Kart Racing Team), bravo a rimontare 6 posizioni e a concludere quinto la gara. Sono invece 6 le posizioni recuperate da Ludovico Mazzola (Tony Kart Racing Team), mentre Gorski viene penalizzato da diversi contatti.

MINI Gr.3 U10 – Il motore VTM centra una Top 3 nelle qualifying heat con Lucas Bonhomme (Moni Nicolas), capace di concludere in terza posizione la Prefinale A. Il giovanissimo pilota transalpino, senza alcun timore, battaglia anche nella decisiva finale, dove si classifica tra i migliori dieci.

 Press Release © OTK Kart Group 

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium