Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
WSK Champions Cup, Lonato: heats – I leader sono Van Walstijn (KZ2), Carenini (OK), Matveev (OKJ) e Pesl (MINI)
Mattia Livraghi
22 Gennaio 2022

Prosegue l’attività in pista per la WSK Champions Cup, primo appuntamento stagionale, sul circuito South Garda Karting di Lonato. Dopo la prima giornata di venerdì, in cui si sono svolte le qualifiche e le prime manche eliminatorie, nella giornata di sabato si sono disputate tutte le rimanenti heat per le quattro categorie presenti in gara: KZ2, OK, OKJ e MINI. Si sono quindi decise le griglie di partenza per le prefinali di domenica.

KZ2: Un imbattibile Senna Van Walstijn rimane al comando


Pneumatici: Vega



  • Senna Van Walstijn (Sodikart – Sodikart – TM Racing) non si accontenta di conquistare la pole position e firmare il record della pista. Il nuovo pilota ufficiale della Sodikart fa bottino pieno anche nelle manche, vincendole tutte e tre per sigillare la prima posizione in classifica e di conseguenza la partenza dalla pole per la prefinale di domani.

  • Grazie a due terzi posti e un quarto, David Trefilov (Maranello SRP Factory Team – Maranello – TM Racing) mantiene la sua seconda posizione. L’alfiere del Maranello SRP Factory Team si dimostra molto competitivo e difatti stampa il giro veloce in due manche, ma alcune partenze difficili gli impediscono di lottare ruota a ruota con Van Walstijn. Il pilota tedesco riesce a mettere le ruote davanti all’olandese solo nelle primissime curve della seconda batteria, ma al termine del primo giro si ritrova già dietro. Il duello è quindi rimandato a domani.

  • In terza piazza sale un eccellente Matteo Zanchi (Zanchi Motorsport – Birel ART – TM Racing), che guadagna tre posizioni rispetto alla qualifica grazie a un secondo, un terzo e un quinto posto nelle manche.

  • Perde una posizione rispetto alla qualifica, invece, Emilien Denner (Sodikart – Sodikart – TM Racing), quarto in classifica. Dopo essersi aggiudicato il quarto posto nella prima manche, nella seconda il pilota francese scivola decimo nel corso del primo giro, per poi recuperare fino alla quinta piazza. Il portacolori del team Sodikart conclude la giornata con un secondo posto nell’ultima batteria, dimostrando a tutti che domani potrà essere un contendente alla vittoria.

  • La quinta piazza è occupata da Arthur Carbonnel (CPB Sport – Sodikart – TM Racing), che ottiene un secondo, un quarto e un quindicesimo posto (ottavo al traguardo, ma retrocesso da una penalità di cinque secondi causa musetto in posizione non corretta) nelle manche. L’alfiere del team CPB Sport sorpassa Van Walstijn nella partenza della seconda batteria, ma resiste solo due giri al comando prima di cedere alla forza del pilota olandese.

  • Si conferma ai vertici della classifica con la sesta piazza Daniel Stell (NB Motorsport – Lenzokart – TM Racing). Dopo aver conquistato il sesto posto nella prima manche, nella seconda il portacolori del team NB Motorsport scivola 20° nel corso del primo giro, per poi recuperare fino alla decima piazza. Il pilota tedesco guadagna altre cinque posizioni nella terza batteria e sigla persino il giro veloce, candidandosi così al ruolo di protagonista per la giornata di domani.

  • Giornata positiva anche per Markus Kajak (Ward Racing – Tony Kart – Vortex) e Michael Barbaro Paparo (IPK Official Racing Team – IPK – TM Racing), rispettivamente settimo e ottavo. L’alfiere dell’IPK Official Racing Team guadagna cinque posizioni rispetto alla qualifica e conclude le prime due manche nella top ten, ma nella terza batteria un primo giro concitato lo vede scivolare in fondo allo schieramento e lo costringe a rimontare fino alla 14esima piazza.

  • Nono in classifica è uno strepitoso Jannik Julius Bernhart (NB Motorsport – Lenzokart – TM Racing). Dopo essere stato relegato all’ultima piazza in qualifica, il pilota tedesco recupera ben 17 posizioni nella prima manche, concludendo a ridosso dei primi dieci, ma viene poi retrocesso al 15° posto da una penalità di cinque secondi causa musetto in posizione non corretta. L’alfiere del team NB Motorsport guadagna altre sette posizioni nella seconda batteria per conquistare la top ten e si conferma tra i primi dieci anche nell’ultima manche.

  • È un ottimo percorso persino quello di Rousseau Corentin (CPB Sport – Sodikart – TM Racing), che guadagna due posizioni rispetto alla qualifica e chiude la top ten grazie alla sua costanza.

  • Giornata difficile e con qualche intoppo, invece, per Thomas Imbourg (CPB Sport – Sodikart – TM Racing), Celian Gallasin (CRG Racing Team – CRG – TM Racing) e Alex Maragliano (Renda Motorsport – Birel ART – TM Racing), rispettivamente 13°, 15° e 20°.


Risultati

OK: Danny Carenini sale in cattedra


Pneumatici: LeCont



  • Grazie a due vittorie e un secondo posto, Danny Carenini (Team Driver Racing Kart – KR – IAME) si aggiudica la leadership in classifica e di conseguenza la partenza dalla pole per la prefinale di domani. Il pilota italiano prende il comando della prima manche già al primo giro e la mantiene fino alla bandiera a scacchi con tanto di giro veloce, per poi farla da padrone anche nella seconda batteria.

  • La seconda posizione è appannaggio di Maksimilian Popov (Ward Racing – Tony Kart – Vortex), l’unico in grado di interrompere il dominio di Carenini. Dopo aver ottenuto due terzi posti nelle prime due manche, il giovane rookie si porta in testa alla terza batteria nel corso del primo giro e si invola verso il successo. L’alfiere del team Ward Racing scatterà al fianco di Carenini nella prefinale di domani e si attende un duello senza esclusione di colpi.

  • È un percorso costante quello di Sebastiano Pavan (Team Driver Racing Kart – KR – IAME), che si assicura la terza piazza con due secondi posti e un terzo.

  • È positivo il bilancio di Felix Arnold (CV Performance Group – KR – IAME), che si trova appena dietro al poleman di venerdì dopo aver guadagnato cinque posizioni rispetto alla qualifica. Guadagna tre posizioni rispetto alla qualifica anche Maksimilyan Obst (DPK Racing – KR – IAME), quinto in classifica.

  • In sesta piazza c’è un ottimo Coskun Irfan (Shamick Europe – Parolin – IAME). Il debuttante si ritira nella prima manche mentre occupa il quarto posto, ma recupera ben dieci posizioni nella seconda per conquistare la quarta piazza con tanto di giro veloce e si conferma nella top cinque anche nella terza batteria.

  • Francesco Marenghi (DPK Racing – KR – IAME) fa sua la settima piazza. Il portacolori del team DPK Racing è costretto a partire staccato dal gruppo nella seconda manche e a rimontare fino alla 13esima posizione, ma si ritrova comunque ai vertici della classifica grazie al quarto posto ottenuto nella prima batteria e al sesto posto ottenuto nella terza.

  • Buone prestazioni anche da parte di Darius Lucian Babaioana (Transkart Racing Club – KR – TM Racing), ottavo in classifica.

  • Completano la top ten con performance solide Nicola Lacorte (Team Driver Racing Kart – KR – IAME) e Alvise Rodella (Team Driver Racing Kart – KR – IAME).

  • Giornata sfortunata, invece, per Filip Niewiadomski (Alonso Kart by Kidix – KR – IAME), che scivola in 14esima piazza dopo essersi ritirato in due manche. L’alfiere del team Alonso Kart by Kidix dà comunque prova della sua competitività nell’ultima batteria, recuperando sette posizioni per conquistare il nono posto con tanto di giro veloce.


Risultati

OKJ: Tripletta di Dmitry Matveev 


Pneumatici: Vega



  • Dmitry Matveev (Koski Motorsport – Tony Kart – Vortex) dà una vera prova di forza, trionfando in tutte le tre manche e mantenendo così la leadership della classifica. L’alfiere del team Koski Motorsport rimane al comando del gruppo in ogni giro, eccetto per i primi due della prima batteria, e domani scatterà dalla pole per la prefinale.

  • Nathan Tye (Sodikart – Sodikart – TM Racing) prosegue in un ottimo cammino, che lo vede guadagnare la seconda piazza in classifica grazie a tre terzi posti. Domani il pilota inglese partirà, per la prima volta in questo weekend, dalla prima fila della griglia.

  • Si comporta egregiamente anche Emanuele Olivieri (IPK Official Racing Team – IPK – TM Racing), che si aggiudica la terza posizione in classifica grazie a un secondo posto e due quarti. Il giovane rookie ribadisce la propria competitività e sigla il giro veloce in due manche.

  • Quarto è Tiziano Monza (DPK Racing – KR – IAME), autore di buone performance e unico pilota oltre a Matveev che riesce a rimanere in testa a una batteria. Subito dietro di lui si conferma ai vertici della classifica anche Kirill Dzitiev (Ward Racing – Tony Kart – Vortex). Il portacolori del team Ward Racing taglia il traguardo della prima manche in quinta piazza, ma viene poi retrocesso alla 13esima da una penalità di cinque secondi causa musetto in posizione non corretta. L’alfiere russo recupera otto posizioni nella seconda batteria, concludendo quinto con tanto di giro veloce, e ne recupera altre tre nella terza manche, che chiude al secondo posto.

  • È un percorso positivo quello di Andres Cardenas (Energy Corse – Energy Corse – TM Racing), che ottiene un secondo e un quinto posto nelle prime due manche, ma nella terza viene retrocesso dalla sesta posizione alla 17esima da una penalità di cinque secondi causa musetto in posizione non corretta. L’alfiere del team Energy Corse si porta comunque in sesta piazza in classifica.

  • Dopo la qualifica sfortunata di ieri, Aleksandar Bogunovic (DPK Racing – KR – IAME) ci mette poco a tornare nella parte alta della classifica. Il portacolori del team DPK Racing guadagna 22 posizioni nella prima manche e termina a ridosso della top ten, per poi guadagnarne altre cinque nella seconda batteria e tagliare il traguardo al settimo posto. Il debuttante conclude la giornata con un quinto posto nella terza manche e si prende di forza la settima piazza generale.

  • Grande rimonta anche per Alessandro Minetto (Gamoto – Tony Kart – Vortex), che chiude tutte le manche nella top ten e recupera 13 posizioni rispetto alla qualifica, ritrovandosi così ottavo.

  • Completano la top ten grazie a prestazioni solide Griffin Peebles (Koski Motorsport – Tony Kart – Vortex) e Martin Molnar (Team Driver Racing Kart – KR – IAME).

  • Giornata condizionata da qualche inconveniente, invece, per Andy Consani (Sodikart – Sodikart – TM Racing), Miguel Costa (DPK Racing – KR – IAME) e Dinu-Sabin Stroescu (Gulstar Racing – KR – TM Racing), rispettivamente 11°, 12° e 15°.


Risultati

MINI: Cinque su cinque per il mattatore Jindrich Pesl


Pneumatici: Vega



  • Jindrich Pesl (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME) aveva già stupito per la performance in qualifica, ma ha voluto continuare a farlo. L’alfiere della Babyrace Driver Academy domina, vincendo tutte le sue cinque manche e conquistando così la partenza dalla pole per la Prefinale A di domani.

  • Continua a dimostrare le sue doti anche Christian Costoya (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), che mantiene la seconda piazza in classifica e scatterà quindi dalla pole nella Prefinale B. Il pilota spagnolo taglia il traguardo della sua prima manche in prima posizione, ma viene poi retrocesso alla seconda da una penalità, ricevuta per aver spinto fuori pista Pesl, a cui consegna la vittoria. Il portacolori del team Parolin Motorsport reagisce vincendo tutte le sue altre quattro batterie.

  • Si conferma estremamente abile in gara David Cosma-Cristofor (Gulstar Racing – KR – IAME), che ottiene tre successi, un quarto posto e un sesto. Il giovane rumeno si trova così terzo in classifica e partirà al fianco di Pesl nella Prefinale A.

  • È un percorso eccellente anche quello di Iacopo Martinese (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME), che trionfa nella sua prima manche e prosegue con un quinto posto, un terzo e due secondi. Il pilota italiano si aggiudica la quarta piazza in classifica e la partenza dalla prima fila per la Prefinale B. L’alfiere della Babyrace Driver Academy precede Dean Hoogendoorn (Alonso Kart by Kidix – Alonso Kart – IAME), altro vincitore di una manche.

  • Sono protagonisti anche Niklas Schaufler (Emme Racing Team – EKS – TM Racing) e Davide Bottaro (AVracing – Parolin – TM Racing), rispettivamente sesto e settimo.

  • L’ottava piazza è appannaggio di Kilian Josseron (Team Driver Racing Kart – KR – IAME), che recupera nove posizioni rispetto alla qualifica e sigla il giro veloce in ben quattro manche. Sono in rimonta rispetto alla qualifica anche Jack Iliffe (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing) e Scott Kin Lindblom (Gamoto – EKS – TM Racing), che completano la top ten. Il pilota del team Gamoto vince persino una batteria, ma viene poi relegato al sesto posto da una penalità di cinque secondi causa musetto in posizione non corretta.

  • Perde posizioni rispetto alla qualifica, invece, William Calleja (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), che vince una manche e ne chiude altre tre nella top cinque, ma viene ostacolato in una batteria da una penalità di cinque secondi causa musetto in posizione non corretta. Il portacolori del team Parolin Motorsport si ritrova così 11° e precede Danil Nepliuev (Energy Corse – Energy Corse – TM Racing), Filippo Pancotti (AVracing – Parolin – TM Racing), Dries Van Langendonck (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), che termina la sua prima manche in terza piazza ma viene poi retrocesso alla 19esima da una penalità di dieci secondi per aver causato un incidente, e Roman Kamyab (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME), che completa la top 15.

  • Giornata difficile e con qualche inconveniente per Luka Fedorenko (Gamoto – EKS – TM Racing), 16°, Filippo Sala (Team Driver Racing Kart – KR – IAME), 20°, e Juliusz Ociepa (IPK Official Racing Team – IPK – TM Racing), 26°.


Risultati

©Photo: Sportinphoto

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium