Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
WSK Euro Series rd 2, Sarno: Finali – I vincitori sono Robertson (MINI Gr.3 U10), Lorente (MINI Gr.3), Iliffe (OKJ), Lindblom (OK), Eskandari-Marandi (OKN-J) e Ociepa (OK-N)
Mattia Livraghi
29 Settembre 2024

Cala il sipario sulla giornata di domenica e sul Circuito Internazionale Napoli di Sarno (Italia) va così in archivio la WSK Euro Series. Le finali del pomeriggio hanno visto le vittorie di Mason Robertson (MINI Gr.3 U10), Daniel Mirón Lorente (MINI Gr.3), Jack Iliffe (OKJ), Scott Kin Lindblom (OK), Sebastian Eskandari-Marandi (OKN-J) e Juliusz Ociepa (OK-N). I nuovi campioni della WSK Euro Series sono Mason Robertson (MINI Gr.3 U10), Daniel Mirón Lorente (MINI Gr.3), Jack Iliffe (OKJ), Scott Kin Lindblom (OK), Billy Van Staveren (OKN-J) e Juliusz Ociepa (OK-N).

MINI Gr.3 U10: Un magistrale Mason Robertson completa l’en-plein

Pneumatici: Vega

  • Prima della finale Mason Robertson (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME) aveva già un ampio margine sugli altri contendenti alla vittoria del campionato e poteva quindi permettersi di disputare una gara cauta, ma il vicecampione della WSK Champions Cup di inizio stagione non si è voluto accontentare. Dopo aver vinto la prefinale grazie a una manovra astuta all’ultimo giro, il portacolori della Babyrace Driver Academy ripropone una manovra simile in finale. Scattato dalla seconda casella in griglia, il vincitore del primo round a Castrezzato scivola quinto nel corso del primo giro, ma mantiene una freddezza disarmante e si destreggia egregiamente nella bagarre movimentata che caratterizza la gara per contendersi la vittoria proprio nell’ultima tornata.
  • Robertson si ritrova dietro a Niccolò Perico (Energy Corse – Energy Corse – TM Kart) e, nonostante non abbia bisogno di superarlo per aggiudicarsi il titolo, incrocia la traiettoria del giovane italiano, impegnato nella difesa, e taglia il traguardo in prima posizione. Il pilota inglese bissa così il successo di Franciacorta e si laurea campione della WSK Euro Series nel migliore dei modi. 
  • Si deve quindi accontentare della piazza d’onore sia in gara sia in campionato il campione italiano Niccolò Perico, uno dei tanti piloti in grado di condurre almeno un giro della finale davanti a tutti. Il campione in carica della WSK Champions Cup, della WSK Super Master Series e della WSK Open Series aggiunge così un altro trofeo alla sua bacheca.
  • Assaggia la leadership della gara per un attimo anche Stepan Mazepin (SM Racing – OTK – TM Kart), abile nel guadagnarsi la terza posizione finale per festeggiare il suo primo podio targato WSK.
  • Si vede sfumare la possibilità di contendersi la vittoria in seguito a una partenza concitata Mark Loomets (Energy Corse – Energy Corse – TM Kart), che parte in pole e completa il primo giro in sesta piazza, perdendo poi altre tre posizioni nel corso della seconda tornata. Il vicecampione in carica della WSK Final Cup riesce poi a recuperare un po’ di terreno e conclude un ottimo weekend al quarto posto.
  • Chiudono il weekend su una nota positiva anche John Han (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME), quinto, Senn Lindeman (Birel ART Racing – Birel ART – TM Kart), sesto, Leon Chelidze (Team Driver Racing Kart – KR – IAME), settimo, e Rocco Simone (KidiX – KR – IAME), ottavo.
  • È più amara la finale di Jean Poujol (Tony Kart Racing Team – Tony Kart - Vortex), nono al traguardo. Scattato proprio dalla nona casella in griglia, il fresco vincitore della WSK Super Cup prende le redini della corsa al terzo giro e si allontana dal gruppo degli inseguitori, dando l’idea che possa volare verso il successo. Il giovane francese viene però raggiunto dagli avversari e al sesto passaggio, nel tentativo di difendersi dall’attacco di Antonio Ianni (CRG Racing Team – TGroup – TM Kart) dopo essere stato già sorpassato da Perico, arriva al contatto con il pilota del CRG Racing Team. Ad avere la peggio è proprio Ianni, che finisce in testacoda e scivola in fondo al gruppo. L’italiano termina comunque un weekend di altissimo livello, siglando persino il giro veloce.
  • Completa la top ten grazie a una rimonta di otto posizioni Colton Schniegenberg (Ward Racing – Tony Kart – TM Kart), mentre perdono terreno due protagonisti del weekend quale il poleman di venerdì Xavier Lazaro (SM Racing – OTK – TM Kart), 13°, e il vicecampione italiano in carica Lorenzo Di Pietrantonio (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME), 14° dopo aver concluso il primo giro davanti a tutti e comunque in grado di aggiudicarsi la medaglia di bronzo in campionato.

Risultati

Classifica Campionato

MINI Gr.3: Doppietta deliziosa di Daniel Mirón Lorente  

Pneumatici: Vega

  • Tra i sorpassi e i controsorpassi di una finale da Oscar emergono tutte le qualità di Daniel Mirón Lorente (Team Driver Racing Kart – KR – IAME). Scattato dalla quinta casella in griglia, il fresco vincitore della WSK Super Cup prende le redini della corsa al terzo giro e si dimostra imperturbabile davanti agli attacchi degli avversari. Rispondendo sempre in modo esemplare ai rivali, il dominatore del primo round a Castrezzato vince anche a Sarno per laurearsi campione della WSK Euro Series, bissando così il successo ottenuto l’anno scorso nella categoria MINI Gr.3 U10. 
  • Dopo aver concluso i primi due giri della finale davanti a tutti, si deve accontentare della piazza d’onore Oleksandr Legenkyi (Team Driver Racing Kart – KR – IAME), che si comporta bene nella bagarre animata che caratterizza la gara e transita sotto la bandiera a scacchi a soli 61 millesimi dal compagno di squadra. Il giovane ucraino bissa quindi il podio ottenuto nel primo round a Castrezzato, chiuso al terzo posto, e completa una doppietta firmata Team Driver Racing Kart. Il vicecampione della WSK Euro Series dell’anno scorso nella categoria MINI Gr.3 U10 si conferma un assoluto protagonista, guadagnando persino la medaglia di bronzo in campionato. 
  • Sale, invece, per la prima volta su un podio targato WSK Santiago Diaz De La Vega Torr (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME), terzo al traguardo grazie a una straordinaria rimonta di ben 11 posizioni.
  • Terminano il weekend su una nota positiva anche Alessandro Truchot (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME), che replica il quarto posto ottenuto persino nel primo round a Castrezzato per diventare vicecampione della WSK Euro Series, Manuel Martufi (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME), quinto, Albert Tamm (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME), sesto, Nikita Botte (Novalux – Lenzokart – LKE), settimo, e Oliveri Sini (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), ottavo. 
  • Forte della vittoria agguantata in prefinale con una rimonta di sette posizioni, Julian Frasnelli (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME) si contende il successo anche in finale, ma al quarto giro arriva al contatto con Leonardo Gorski (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex) nel tentativo di sorpassarlo. Il campione italiano in carica perde terreno e recupera fino alla sesta piazza, ma viene poi retrocesso alla nona da una penalità di tre secondi, ricevuta proprio perché ritenuto responsabile dell’incidente con il pilota del Tony Kart Racing Team. 
  • Gorski è addirittura costretto al ritiro in seguito al contatto e accusa un dolore alla mano, per cui viene poi visitato al centro medico del Circuito Internazionale Napoli. Da TKART gli auguri di una pronta guarigione.
  • Chiude la top ten un ottimo Domenico Albanese (Albanese Luigi – Parolin – TM Kart) grazie a una rimonta di sette posizioni, mentre perdono terreno rispetto alla partenza Antoni Ociepa (Novalux – Lenzokart – LKE), 17° dopo aver patito una partenza concitata, e il poleman di venerdì nonché campione in carica della WSK Open Series Stan Ratajski (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME), 18° dopo aver involontariamente spento il kart in una frenata decisa mentre si stava contendendo la vittoria. 
  • Esce di scena anzitempo un altro protagonista quale Zdenek Babicek (TEPZ Racing Team – MS – IAME), autore del giro veloce.

Risultati

Classifica Campionato

OKJ: Che impresa incredibile di Jack Iliffe, da ultimo a primo

Pneumatici: Vega

  • Vedendo Jack Iliffe (Forza Racing – Exprit – TM Kart) ultimo in qualifica senza nemmeno un tempo registrato a causa di un contatto avvenuto all’inizio della sessione, era facile immaginare una grande rimonta, ma era molto meno pronosticabile una vittoria. Dopo aver guadagnato cinque posizioni in prefinale per trionfare anche lì, il pilota del team Forza Racing scatta dalla terza piazza in finale e mette in scena un’altra performance eccellente. Il giovane americano mantiene la calma nelle fasi più concitate della gara, nelle quali si ritrova persino quarto, e al settimo giro si riprende le redini della corsa per non lasciarla più. Iliffe si aggiudica così il primo successo in OKJ e si laurea campione della WSK Euro Series.
  • Completa una doppietta firmata Forza Racing un eccezionale Devin Walz (Forza Racing – Exprit – TM Kart), che conduce tre giri in testa alla corsa nella prima fase della finale. Il campione in carica della WSK Final Cup nella categoria MINI Gr.3 si comporta bene nella bagarre vivace che caratterizza la gara e festeggia il suo primo podio in OKJ, impreziosendolo con la medaglia di bronzo in campionato.   
  • Sale sul podio anche un protagonista più esperto della categoria quale Filippo Sala (Ricky Flynn Motorsport – LN Kart – TM Kart), che bissa il terzo posto ottenuto nel primo round a Castrezzato. L’taliano è autore di una rimonta furiosa dall’ottava casella in griglia e riesce persino a prendersi la leadership al sesto giro, ma poi deve cedere alla velocità della coppia di Forza Racing. 
  • A tagliare il traguardo in terza piazza è in realtà Gianmatteo Rousseau (Energy Corse – Energy Corse – TM Kart), un altro pilota in grado di condurre almeno un giro della finale davanti a tutti. Il giovane panamense viene poi retrocesso al nono posto da una penalità di cinque secondi causa musetto in posizione non corretta, ma conclude comunque un esordio più che promettente con i colori Energy Corse.
  • Terminano un weekend incoraggiante anche il pilota della Williams Racing Driver Academy Dean Hoogendoorn (KR Motorsport – KR – IAME), quarto, Bosco Arias (DPK Racing – KR – IAME), quinto, Arjen Kraeling (KR Motorsport – KR – IAME), sesto e autore del giro veloce, il campione della WSK Super Cup nonché della WSK Open Series nella categoria OKN-J Ilia Berezkin (Monster K Factory Team – CRG – TM Kart), settimo, Mats Van Rooijen (P.S.A. Van Rooijen – Tony Kart – TM Kart), ottavo, e Qarrar Firhand (Parolin Motorsport – Parolin – TM Kart), decimo.
  • Perde, invece, un piazzamento nella top ten in seguito a una penalità di cinque secondi causa musetto in posizione non corretta Iskender Zulfikari (Forza Racing – Exprit – TM Kart), retrocesso dal decimo posto al 16°. 
  • Riceve la stessa penalità anche il poleman di venerdì Maxim Bobreshov (Fusion Motorsport – KR – IAME), retrocesso dalla 14esima piazza alla 18esima.
  • È un epilogo ancora più amaro per Roman Kamyab (Ricky Flynn Motorsport – LN Kart – TM Kart), che scatta dalla pole e chiude il primo giro della finale davanti a tutti, ma poi viene tamponato da Mariano Lopez (Fusion Motorsport – KR – IAME) alla fine del secondo passaggio. Entrambi i piloti sono costretti a ritirarsi proprio mentre si stanno contendendo la seconda posizione (rallentando anche Jack Iliffe, involontariamente coinvolto nel contatto), però il dominatore del primo round a Castrezzato diventa comunque vicecampione della WSK Euro Series.

Risultati

Classifica Campionato

OK: Un imperturbabile Scott Kin Lindblom si prende tutto

Pneumatici: LeCont

  • Evidentemente a Scott Kin Lindblom (Fusion Motorsport – KR – IAME) non era bastato dominare il primo round a Castrezzato e quindi ha deciso di ripetere l’impresa a Sarno. Dopo aver vinto tutte le manche e anche la prefinale, il pilota del Red Bull Junior Team parte determinato dalla pole e accumula più di un secondo di vantaggio sui diretti inseguitori alla fine del primo giro. Il portacolori del team Fusion Motorsport vola così verso un altro successo per mettere la ciliegina sulla torta e laurearsi campione della WSK Euro Series. 
  • È altrettanto notevole la performance di Christian Costoya (Parolin Motorsport – Parolin – TM Kart), secondo all’esordio assoluto nella categoria regina del karting monomarcia. Il vicecampione europeo OKJ in carica scatta bene dalla quarta casella in griglia e si porta in seconda posizione già al secondo giro per lanciarsi all’inseguimento di Lindblom. Il giovane spagnolo non riesce a ricucire il gap che lo separa dall’avversario, ma il pupillo di All Road Management sigla comunque il giro più veloce e completa un weekend eccellente, diventando vicecampione della WSK Euro Series con un solo round disputato in OK. 
  • Conclude un debutto con i fiocchi in OK anche il poleman di venerdì Niklas Schaufler (DPK Racing – KR – IAME), terzo grazie a un’ottima rimonta di quattro posizioni. Il pilota supportato dalla Red Bull nonché campione in carica sia della WSK Super Master Series sia della WSK Champions Cup nella categoria OKJ ribadisce la propria competitività e fa ben sperare per i prossimi appuntamenti della stagione.
  • Terminano un weekend altrettanto promettente Alp Aksoy (Fusion Motorsport – KR – IAME), quarto, Bernardo Bernoldi (KR Motorsport – KR – IAME), quinto, Oliver Kinnmark (KR Motorsport – KR – IAME), sesto alla prima gara in OK e terzo in campionato con un solo round disputato.
  • Chiudono la top ten Jindrich Pesl (Monster K Factory Team – CRG – TM Kart), settimo, Markas Silkunas (KR Motorsport – KR – IAME), ottavo, Ludovico Busso (Monster K Factory Team – CRG – TM Kart), nono alla prima apparizione con il Monster K Factory Team, e Vivek Kanthan (Parolin Motorsport – Parolin – TM Kart), decimo.
  • È invece costretto al ritiro un protagonista del weekend quale Elliot Kaczynski (Ward Racing – Tony Kart – TM Kart), fermato da un problema mentre si trovava in terza posizione.

Risultati

Classifica Campionato

OKN-J: Domina un incontenibile Sebastian Eskandari-Marandi, mentre Billy Van Staveren si laurea campione

Pneumatici: Vega

  • Cambiano i programmi per la giornata di domenica: dopo aver gareggiato insieme nel corso delle qualifiche e delle manche, la OK-N e la OKN-J vengono separate per le prefinali e le finali. Chi non cambia programmi, invece, è Sebastian Eskandari-Marandi (Ward Racing – Tony Kart – Vortex). Il poleman di venerdì nonché vicecampione italiano in carica si conferma irraggiungibile per tutti i suoi avversari e, dopo aver dominato tutte le manche così come la prefinale, scrive un monologo anche in finale per cogliere il suo primo successo in OKN-J. Il pilota del team Ward Racing taglia il traguardo con oltre sette secondi di vantaggio sul diretto inseguitore e sigla persino il giro veloce, diventando vicecampione della WSK Euro Series.
  • La costanza premia Billy Van Staveren (Modena Kart – Parolin – TM Kart). Il portacolori del team Modena Kart mantiene una freddezza disarmante in seguito a una partenza complicata dalla seconda casella in griglia, che lo vede retrocedere dalla seconda posizione all’ottava. Nonostante scivoli addirittura fino al nono posto nel corso del terzo giro, il giovane olandese riesce a sfruttare i momenti concitati della gara e a recuperare in grande stile per bissare la piazza d’onore ottenuta nel primo round a Castrezzato e laurearsi così campione della WSK Euro Series.
  • Si destreggia egregiamente nella bagarre della finale anche Bruno Blanco (LA Motorsport – Parolin – TM Kart), che transita terzo sotto la bandiera a scacchi per aggiudicarsi il suo primo podio targato WSK. Proprio come Van Staveren, il pilota del team LA Motorsport accusa una partenza complicata dalla terza fila, ma poi esprime tutta la sua aggressività agonistica per issarsi al terzo posto, effettuando il sorpasso decisivo alla fine dell’ultimo giro.
  • Completano un weekend di altissimo livello dopo essersi contesi il podio Lucas Bonhomme (Moni Nicolas – Tony Kart – Vortex), quarto, Giuseppe Piccolo (GPM Racing Kart – KR – IAME), sesto, il vicecampione in carica sia della WSK Super Master Series (classifica sub judice) sia della WSK Champions Cup Alex Molota (Firefly Racing Team – Gillard – TM Kart), settimo, e Valerio Viapiana (Team Driver Racing Kart – KR – IAME), ottavo. Costretto a ritirarsi all’inizio della prefinale dopo essere stato coinvolto in uno spaventoso incidente insieme a Vsevolod Osadchyi Suslovskyi (Monster K Factory Team – CRG – TM Kart), per fortuna privo di conseguenza per entrambi i piloti, il portacolori del Team Driver Racing Kart occupa la seconda piazza per più di metà gara, mentre accusa un problema a una gomma nell’ultima fase della finale. 
  • Osadchyi Suslovskyi chiude la finale al decimo posto, dietro ad Antonio Reginaldo Pizzonia Neto (Team Driver Racing Kart – KR – IAME). La nona piazza è quanto basta al vincitore del primo round a Castrezzato per assicurarsi la medaglia di bronzo in campionato alla fine di un weekend sofferto.
  • Dopo essere salito sul terzo gradino del podio nel primo round a Castrezzato, Giacomo Giusto (Modena Kart – Parolin – TM Kart) si ripresenta ai vertici della classifica grazie a una rimonta straordinaria di 13 posizioni che lo porta fino al quinto posto. 
  • È, invece, costretto al ritiro un protagonista del weekend quale Prokhor Solukovtsev (DR – DR – Modena Engines).

Risultati

Classifica Campionato

OK-N: Monologo impeccabile di Juliusz Ociepa

Pneumatici: Vega

  • Juliusz Ociepa (Novalux – Lenzokart – LKE) regge la pressione di un weekend dominato dall’inizio alla fine e trionfa in grande stile. Il pilota del team Novalux scatta forte dalla pole e ha già quasi un secondo di vantaggio sui diretti inseguitori al termine del primo giro, per poi incrementarlo a più di due secondi prima di tagliare il traguardo. Dopo essersi guadagnato la piazza d’onore nel primo round a Castrezzato, il poleman di venerdì coglie a Sarno il suo primo successo targato WSK, siglando persino il giro veloce e laureandosi campione della WSK Euro Series.
  • Si conferma un assoluto protagonista della categoria anche Nicolas Marchesi (Team Driver Racing Kart – KR – IAME), secondo in finale e terzo in campionato. Nonostante perda il suo secondo posto in partenza, il fresco vincitore della WSK Super Cup si riporta nella posizione di partenza prima ancora della fine del primo giro. Nonostante rosicchi un decimo a Ociepa nel corso del secondo passaggio, l’italiano deve poi arrendersi alla supremazia dell’avversario.
  • Sale sul podio grazie a una sorprendente rimonta di quattro posizioni Maria Luisa Della Pietra (Team Driver Racing Kart – KR – IAME), che si aggiudica la medaglia di bronzo. La giovane pilota festeggia quindi il suo primo podio targato WSK e rende il weekend del Team Driver Racing Kart ancor più piacevole.
  • Sfiora ancora una volta il podio, invece, il campione in carica della WSK Final Cup Lamberto Ferrari (FK Motorsport – IPK – Modena Engines), quarto. Sfiora il podio anche Leon Hedfors (DR – DR – Modena Engines), issatosi al secondo posto in prefinale e in grado di portarsi in seconda piazza persino all’inizio della finale, prima di essere superato da Marchesi. 
  • Termina la finale in sesta posizione dopo aver concluso la prefinale al terzo posto Salvatore Toscano (Novalux – Lenzokart – LKE).
  • È invece costretto al ritiro Bati Ege Yildirim (Modena Kart – Parolin – TM Kart). Il vincitore del primo round a Castrezzato riesce comunque a diventare vicecampione della WSK Euro Series, ripresentandosi ai vertici della classifica dopo aver vinto il campionato l’anno scorso.

Risultati

Classifica Campionato

©Photo: Sportinphoto

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium