Pneumatici: Vega
- Per mettere la ciliegina sulla torta al suo esordio con i colori del Tony Kart Racing Team, Sebastian Lehtimäki (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex) mette in scena un capolavoro e firma la sua prima vittoria in una competizione WSK. Scattato bene dalla pole dopo aver dominato anche la Prefinale B, il giovane finlandese viene attaccato da Iacopo Martinese (KR Motorsport – KR – IAME) al terzo giro, ma mantiene la propria freddezza.
- Lehtimäki torna in testa alla corsa al settimo passaggio e vi rimane fino alla bandiera a scacchi, gestendo egregiamente la bagarre iniziale e la pressione finale di Niklas Schaufler (DPK Racing – KR – IAME) per issarsi in vetta alla classifica provvisoria del campionato.
- È straordinario proprio la performance di Niklas Schaufler, secondo al traguardo con tanto di giro veloce e terzo nella classifica provvisoria del campionato. Partito dalla sesta casella in griglia, il campione italiano in carica si fa largo tra gli avversari e, dopo essersi portato in seconda piazza all’ottavo giro, ricuce il gap da Lehtimäki per arrivare a un soffio dalla vittoria, che gli sfugge per soli 26 millesimi in un arrivo al fotofinish. Il giovane austriaco bissa così il risultato ottenuto qui a Lonato a inizio stagione in occasione della WSK Champions Cup e dà una grande prova di forza, gareggiando tutto il weekend nonostante avesse la febbre.
- Si deve accontentare di un terzo posto dolceamaro Christian Costoya (Parolin Motorsport – Parolin – TM). Dopo aver vinto la Prefinale A, esprimendo un ritmo impressionante nella seconda parte di gara, il portacolori del team Parolin Motorsport ambiva a un risultato migliore, ma le difficoltà all’inizio della finale e la grande difesa di Martinese non gli consentono di ottenerlo. Attualmente secondo nella classifica provvisoria del campionato, il giovane spagnolo rimanda la sfida al prossimo weekend sul circuito di Franciacorta, dove poco più di un mese fa si è laureato vicecampione del mondo.
- Concludono un altro weekend da protagonisti Iacopo Martinese (KR Motorsport – KR – IAME), quarto dopo aver completato quattro giri davanti a tutti a inizio gara, e il campione del mondo in carica Dries Van Langendonck (Forza Racing – Exprit – TM Kart), quinto dopo una partenza complicata dalla seconda casella in griglia.
- Taglia il traguardo in sesta piazza dopo aver condotto ben sei giri in terza posizione il vicecampione in carica della WSK Super Master Series Filippo Sala (Ricky Flynn Motorsport – LN Kart – TM Kart), che paga un finale di gara concitato.
- Chiudono la top ten grazie a prestazioni convincenti Freddie Lloyd (Ricky Flynn Motorsport – LN Kart – TM Kart), settimo, Elliot Kaczynski (Ward Racing – Tony Kart – Vortex), ottavo, David Cosma-Cristofor (KR Motorsport – KR – IAME), nono, e Jack Iliffe (Parolin Motorsport – Parolin – TM). Il pilota del team Parolin Motorsport si conferma ai vertici della classifica nonostante perda sei posizioni in finale e precede altri due attori principali del weekend quali Matt Corbi (VDK Racing – KR – IAME), 11°, e il vincitore della WSK Champions Cup di inizio stagione Lewis Wherrell (Forza Racing – Exprit – TM Kart), 12° e rallentato da qualche intoppo nella bagare.
- Completano la top cinque Juliusz Ociepa (3DK Umbria Motorsport – Righetti Ridolfi – IAME), 13° e autore di una sorprendente rimonta di ben 11 posizioni, il poleman di venerdì Ludovico Busso (Ward Racing – Tony Kart – Vortex), 14°, ed Endo Arata (Ward Racing – Tony Kart – Vortex).
- Perdono, invece, un piazzamento nella top 15 Rocco Coronel (VictoryLane Karting – KR – IAME), retrocesso dalla decima piazza alla 17esima da una penalità di cinque secondi causa manovra scorretta, e Ilia Berezkin (Monster K Factory Team – Intrepid – TM Kart), retrocesso dal 14° posto al 18° da una penalità di cinque secondi causa musetto in posizione non corretta.
- È un epilogo sfortunato quello di altri due protagonisti del weekend quali Roman Kamyab (Ricky Flynn Motorsport – LN Kart – TM Kart) e Arjen Kräling (KR Motorsport – KR – IAME), entrambi costretti al ritiro al primo giro.
©Photo: Sportinphoto