X30S: Colpo da maestro di Federico Albanese
Motore: IAME X30 / Pneumatici: MG Tires
- Ieri, in seguito al suo ritiro dalla terza manche, causato dalla rottura della catena mentre si trovava in testa alla corsa, Federico Albanese (Italcorse Racing Team – Italcorse) esclamava "Sono le gare". Oggi il campione italiano OK-N festeggia una vittoria magnifica, attraverso la quale esprime tutta la propria determinazione.
- Dopo essersi destreggiato egregiamente nella bagarre iniziale ed essersi allontanato dal gruppo degli inseguitori insieme a Federico Rossi (PRK – Tony Kart), il pilota del team Italcorse sfrutta gli insegnamenti delle manche e cambia “strategia”, rimanendo pazientemente dietro all’avversario e studiandolo per poi attaccarlo al momento che reputa più opportuno. È così che il giovane italiano prende le redini della gara al quartultimo giro grazie a una manovra da manuale e poi si difende in modo impeccabile per cogliere il successo nella WSK Final Cup, con tanto di giro veloce.
- Si deve quindi accontentare della medaglia d’argento Federico Rossi, che bissa il risultato ottenuto qui a Lonato a inizio stagione in occasione della WSK Champions Cup. Scivolato dalla pole alla terza piazza in partenza, il poleman di venerdì torna al vertice in soli tre giri, ma poi deve cedere all’astuzia di Albanese. Il portacolori del team PRK sente di poter azzardare il sorpasso negli ultimi giri, ma preferisce evitare rischi eccessivi con un avversario che chiude le porte e assicurarsi un altro podio.
- Sale sul podio anche un ottimo Giulio Olivieri (Zanchi Motorsport – Tony Kart). Il pilota del team Zanchi Motorsport emerge in una sfida estremamente intensa per la terza posizione e si difende a regola d’arte.
- Si contendono il podio in una gara molto contesa anche Leon Hedfors (DR – DR), quarto, Francisco Paredes (MLG Racing – Parolin), quinto, Emmanouil Lioudakis (Martins Nicolas – KR), retrocesso dalla quinta piazza alla decima da una penalità di cinque secondi causa musetto in posizione non corretta dopo essere stato autore di una partenza formidabile che lo ha visto salire in testa alla corsa, Louka Desgranges (Helias Jonathan – Tony Kart), che ha la peggio nella bagarre dopo aver concluso i primi due giri della finale davanti a tutti e chiude all’11° posto, e Dino Carlsson (KH Racing Team – Birel ART), retrocesso dalla 12esima piazza alla 13esima da una penalità di cinque secondi causa musetto in posizione non corretta.
- Terminano il weekend su una nota positiva Carl Gustav Luthradt (Kartshop Ampfing – Drago Corse), sesto, Anja Levar (Mark Racing Team – Kosmic), settimo, Theodore Eklund (AD Motorsport – Energy Corse), ottavo, ed Edoardo Mormorelli (Maranello kart – Maranello – IAME).
X30J: Vittoria al cardiopalma per Bogdan Cosma Cristofor in X30J
Motore: IAME X30 / Pneumatici: MG Tires
- È la sua prima gara con un kart 125cc, ma Bogdan Cosma Cristofor (Team Driver Racing Kart – KR) guida come se fosse un esperto della categoria. Scattato secondo, il campione della WSK Euro Series e della WSK Open Series nella categoria MINI Gr.3 sorpassa Fred Saareks (AD Motorsport – Energy Corse) al terzo giro per portarsi in testa alla corsa, ma il pilota del team AD Motorsport gli rimane francobollato.
- Il portacolori del Team Driver Racing Kart esprime tutta la propria freddezza quando viene attaccato dall’avversario al quartultimo giro e gli risponde nella tornata successiva, riprendendosi di forza la leadership per andare a cogliere un altro successo targato WSK. Cosma Cristofor vince così al debutto in X30J e si aggiudica la WSK Final Cup, battendo il suo rivale per soli 63 millesimi in un arrivo al fotofinish.
- È una piazza d’onore un po’ amara per Fred Saareks, che riconosce di aver sbagliato nella frenata della chicane in cui Cosma Cristofor lo ha riattaccato. Il poleman di venerdì rimane calmo dietro all’avversario per diversi giri proprio con l’idea di giocarsi la vittoria negli ultimi passaggi, ma il finale di gara non rispecchia i suoi piani e, nonostante sigli il giro più veloce, non riesce a imporsi sul rivale.
- Si rivela più soddisfatto del suo podio, invece, Luka Malbasa (Team Driver Racing Kart – Tony Kart). Il pilota del Team Driver Racing Kart mantiene la sua terza piazza per tutta la gara e si avvicina persino al duetto in testa nella parte finale della corsa. Il giovane serbo termina così un ottimo weekend e mostra il proprio potenziale nelle sue prime esperienze in X30J.
- Concludono il fine settimana su una nota positiva anche Lyuboslav Ruykov (Team Driver Racing Kart – KR), quarto e autore di una partenza notevole, Jonathan Landstrom (AD Motorsport – Energy Corse), quinto e rallentato a inizio gara dalla bagarre che lo vede persino protagonista di una piccola escursione sull’erba, Nicolas Cortes (LA Motorsport – Falcon), sesto, e Deven Grabko (AD Motorsport – Energy Corse), settimo.
- Perdono, invece, terreno rispetto alla partenza due attori principali del weekend quali la pilota del programma Rac(H)er di Alpine Angelina Proenca (Jana Racing – Exprit), ottava, e Konstantin Titze (Dorr Motorsport – KR), decimo e appena dietro a Sebastian Frigolet (LA Motorsport – Falcon), mentre Miko Mannila (Force Racing Finland – Kosmic) viene retrocesso dalla settima piazza alla 14esima da una penalità di cinque secondi causa musetto in posizione non corretta.
©Photo: Sportinphoto