Nikola Tsolov è il nuovo campione WSK Open Cup 2019 della classe Mini. Il bulgaro vince dopo un'intensa battaglia con Dimitry Matveev nella finale a Castelleto di Branduzzo.
Tutti i piloti che ieri hanno dominato si sono affrontati oggi per la prima volta, a partire dalla prefinale A, che ha visto incontrarsi Enzo Tarnavnichkul (Parolin / TM Racing / Vega) e Nikola Tsolov (Parolin / TM Racing / Vega). Sarà poi il bulgaro a conquistare la vittoria e i 60 punti della prefinale.
Nel frattempo, nella prefinale B, Dimitry Matveev (Parolin / TM Racing / Vega) deve fronteggiare Yanpu Cui (Tony Kart / TM Racing / Vega) in un duello da cui è il primo a uscire vincitore.
Nella finale B, Oleksander Bondarev (Tony Kart / TM Racing / Vega), scattato dalla terza casella, sopravanza i suoi avversari in poche tornate per conquistare una facile vittoria. Dietro di lui si piazza Mattia Jentile (Tony Kart / TM Racing / Vega), al termine di un duello durato tutta la gara con il compagno di squadra di Bondarev nel team Gamoto, Enea Frey (Tony Kart / TM Racing / Vega), terzo sul podio.
Alla partenza della finale, un brutto incidente che coinvolge Jules Caranta (Tony Kart / Vortex / Vega) e Jindrich Pesl (Parolin / TM Racing / Vega) richiede l’esposizione delle bandiere gialle.
Dopo due giri, viene finalmente esposta la bandiera verde che darà il via al duello per la vittoria tra i due principali protagonisti: Dimitry Matveev e Nikola Tsolov.
Tsolov si trovava in testa al momento della ripartenza, ma scivola al secondo posto dopo due giri. Tuttavia, Matveev viene superato nuovamente da Tsolov quando mancano solo due giri alla fine. I due si trovano a lottare fianco a fianco nell'ultimo passaggio, terminato nel migliore dei modi per Matveev che chiude la porta a Tsolov nell'ultima chicane ottenendo la vittoria.
Alle loro spalle, un altro piccolo gruppo era in lotta per l'ultimo gradino del podio conquistato poi da Gerasim Skulanov (IPK / TM Racing / Vega), autore di una gran rimonta dopo aver battuto Kiano Blum (Parolin / TM Racing / Vega) e Jan Przyrowsky (ParoliN / TM Racing / Vega).
Nonostante non sia riuscito a ottenere la vittoria, Nikola Tsolov è il nuovo campione della WSK Open Cup in classe Mini, vincendo davanti a Matveev e Tarvanichkul, giunto sesto in finale.
PH: Sportinphoto