Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
"Birel Art protagonista in Spagna", parola di Miguel Aragonés
Luca Basso
01 Agosto 2023

La tripletta ottenuta nel secondo appuntamento del FIA Karting European Championship a Sarno – con Freddie Slater, Daniel Vasile e Cristian Bertuca nella categoria KZ2 – è l’ennesimo successo di Birel Art in campo internazionale, che va ad aggiungersi al suo lungo elenco di vittorie. Il costruttore italiano, tuttavia, ha molto da festeggiare anche in Spagna perché, da due anni a questa parte, è uno dei protagonisti di spicco del CEK (Campeonato de España de Karting).

L’impegno in terra spagnola nasce dall’intuizione di Miguel Aragonés, meccanico dall’esperienza più che ventennale con varie squadre ufficiali: «Ho assistito a una gara del campionato spagnolo nel 2021 e ho notato che la Birel Art era valida, ma decisamente migliorabile come presenza e servizio. Allora ho parlato con Ronni Sala (Presidente e CEO di Birel Art. n.d.r.), mi sono proposto di diventare importatore di riferimento per la Spagna e di creare un team per il campionato spagnolo», racconta Miguel Aragonés.

Attraverso la sua Karting Sport-Import, Aragonés è il distributore ufficiale dei telai Birel Art, Charles Leclerc, Kubica Racing Kart e Ricciardo Kart in Spagna e assiste direttamente in pista (sotto le insegne di Birel Art España) i team impegnati con i prodotti dell’azienda italiana.

Nella stagione 2022, Birel Art España ha raccolto una serie di risultati positivi e ha ampliato la presenza del marchio, fino a raggiungere oltre una ventina di piloti impegnati in gara nel campionato spagnolo. Aragonés si ritiene soddisfatto del lavoro svolto in solo 12 mesi: «Abbiamo colto diversi podi nel corso dell’anno e, attraverso la nostra proposta, siamo riusciti a catturare l’interesse di alcuni team, oggi al nostro fianco».

A partire dal 2023, Birel Art ha affidato l’esclusività dei propri telai in Spagna in mano ad Aragonés e sono arrivati anche degli interessanti successi in pista. Solo nel terzo round del campionato spagnolo, disputato all’International Karting Circuit del MotorLand Aragón lo scorso giugno, Birel Art ha centrato quattro doppiette, tutte con MDC Racing: due nella MINI, con Tony Cachafeiro Ferre e Nuvola Morales Mendez, e due nella Junior, con Sandro Perez Sanchez e Javier Bogdan Broasca.

Non sono mancati dei podi anche nella Senior e nella KZ. Dominguez Espinosa (Monlau Motorsport) e Aaron Garcia Lopez (MDC Racing) hanno raccolto una Top 3 ciascuno nella categoria riservata ai kart monomarcia, mentre il trio di Monlau Motorsport composto da Santiago Vallve Martin, Gerard Cebrian Ariza e Josep Vea Terrado ha portato a casa quattro podi in totale.

Birel Art España sarà di nuovo impegnata nel weekend del 29 settembre – 1° ottobre a Circuito Internacional de Zuera, poco distante da Saragozza, per l’ultima tappa del CEK, con la chance di poter vincere il titolo piloti in tutte e quattro le categorie (MINI, Junior, Senior e KZ).

Contatti

Sito ufficiale: birelart.es
E-mail: [email protected]
Instagram: @birelart_es

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium