"Tradotto con il traduttore di Google"
Petr Ptacek Jr farà il suo debutto europeo in monoposto questo weekend, quando parteciperà al primo round del Campionato Italiano F4 al Circuito Internazionale di Adria.
Il quindicenne si è laureato in Formula Racing dopo un'imponente stagione 2017 in cui ha trovato il successo vincente a livello nazionale, europeo e mondiale nella categoria di cambio top karting, KZ2.
Petr Jr rappresenterà Bhaitech Racing nella sette serie F4 italiana e vorrebbe ottenere la sua sfida per il campionato 2018 in corso questo fine settimana, dopo aver gustato un programma di test positivo prima della stagione.
La sua fiducia è stata ulteriormente rafforzata dopo aver segnato una doppietta sul podio nel primo round del campionato F4 UAE a fine dicembre.
"La mia preparazione per la F4 è andata bene e penso che alcune persone siano rimaste sorprese dal fatto che sono riuscito a trovare un buon ritmo quasi subito", ha detto il ceco. "Certo, il team è contento della situazione in cui ci troviamo e sono contento, ora siamo pronti per un vero test da iniziare ad Adria".
Con tre gare F4 da disputare in ogni weekend di gara, Petr Jr sa quanto sarà importante fare una veloce partenza ad Adria, in particolare durante le qualifiche. Ma non è preoccupato per la prospettiva di affrontare testa a testa con altri 29 piloti questo weekend.
"Il circuito di Adria è piuttosto lento rispetto ad altri degli altri che correremo in questa stagione: non si può sorpassare molto bene perché è così stretto, quindi le qualifiche saranno assolutamente cruciali", ha spiegato il pilota supportato da Corum Watches.
"Ma in realtà non sento alcuna pressione o stress mentale, sono solo calmo e sono davvero concentrato sul lavoro che dovrò fare.
"Che si tratti di karting o F4, la guida è sempre la stessa, è il pilota più forte che ottiene le prestazioni migliori".
Come un debuttante F4, una delle cose importanti che Petr Jr ha dovuto imparare durante i test pre-stagionali è come gestire le gomme Pirelli su cui gareggerà durante il 2018. La degradazione dei pneumatici può influire rapidamente sulle prestazioni e sulla velocità di un pilota nella categoria F4 se lo stile di guida è troppo aggressivo.
"Una delle principali sfide che ho avuto negli ultimi mesi è stata imparare a gestire le gomme", ha detto. "Le gomme si comportano in modo diverso da come funzionano nel karting e ho lavorato molto con il mio ingegnere per capirlo.
"Se sei un pilota che non riesce a far durare le gomme, passerai da veloce a lento abbastanza rapidamente mentre i livelli di grip cambiano drasticamente.
"Voglio essere veloce per tutta la gara, quindi spero che l'esperienza di gestione dei pneumatici che ho ottenuto durante la pre-stagione lo consentirà".
Oltre a correre nel Campionato Italiano F4 nel 2018, Petr Jr affronterà anche il round selezionato della serie spagnola F4.