Scegli la lingua.
Tkart magazine

Dossier | Tutti, o quasi, i lubrificanti omologati CIK-FIA per motori 2 tempi da kart

5 1
go down go up

TUTTI, O QUASI, I LUBRIFICANTI OMOLOGATI CIK-FIA PER MOTORI 2 TEMPI DA KART

Nei motori a 2 tempi combustione e lubrificazione avvengono per mezzo di un unico elemento, la miscela. Protagonista indiscusso del processo di lubrificazione è l’olio che, in sospensione all’interno della soluzione, ha il compito di preservare correttamente tutti i componenti in attrito, soggetti a elevata usura ed esposti a temperature elevate.
Ma, attenzione: gli oli non sono tutti uguali.
Esistono i normali oli commerciali per motori 2T (quelli che si possono comprare anche al supermercato e che servono per la miscela dei comuni scooter stradali, per esempio) e poi esistono gli oli da competizione, capaci di supportare i motore per kart agli elevati regimi di rotazione che raggiungono.
Ma non è tutto, perché, come vi abbiamo spiegato nell’articolo “Come fare a – Come fare la miscela per il kart”, l’universo degli oli lubrificanti per i motori a 2 tempi si divide ulteriormente in tre tipologie di prodotti:
 
1. Oli sintetici, sintetizzati tramite processi chimici industriali; la quota di mercato più larga.
2. Oli vegetali, che derivano dalla lavorazione di sostanze vegetali (es. semi di ricino) oppure dalla raffinazione, nel caso degli oli minerali, di sostanze preesistenti come il petrolio. Questi garantiscono elevatissimi standard lubrificanti, ma nella maggior parte dei casi anche la comparsa di “prodotti” della combustione che possono influire sia sulla potenza erogata dal motore sia sulla sua efficienza e durata nel tempo.
3. Oli semi-sintetici, derivanti dalla miscela di esteri (alla base degli oli sintetici) e oli vegetali. Il punto di incontro tra le qualità delle due famiglie lubrificanti elencate sopra. Proprio per questo, in genere, questa tipologia di oli hanno un costo più alto.
 
In questo articolo abbiamo scandagliato il mercato per evidenziare tutti, o quasi, gli oli lubrificanti omologati CIK-FIA, ovvero quei prodotti specificatamente pensati per le gare che sottostanno alle normative internazionali CIK-FIA (dicasi anche FIA Karting) e che la federazione ha omologato.
Qui riportiamo le principali caratteristiche e peculiarità tecniche così come recepite dai singoli costruttori e che quindi non sono frutto di nostre prove effettuate. A completamento dell’articolo, però, attendiamo la tua opinione, se hai usato qualcuno dei prodotti indicati. Non esitare a lasciare quindi il tuo contributo a fine articolo.

BARDAHL KXT go kart

©Photo: Bardahl

Leggi tutto

Natura: 100% sintetico
Prezzo: Circa 29 euro per 1 litro

 

Il lubrificante KXT della Bardahl, multinazionale statunitense, rappresenta uno dei prodotto per la preparazione della miscela più diffusi al mondo. Questo nel tempo ha contribuito ad affinarne i punti di forza e renderlo un olio lubrificante adatto alle più disparate situazioni ed esigenze. La sua formula 100% sintetica, con aggiunta di olio di ricino, garantisce elevatissimi standard lubrificanti e una combustione pulita. I suoi punti forti però sono:

– Massima protezione contro l’usura e il grippaggio
– Superiore pulizia del motore, eccellente lettura del pistone

CASTROL Power 1 A 747

©Photo: Eurobikes

Leggi tutto

Natura: Semi-sintetico
Prezzo: 24 euro per 1 litro

 

Olio semi-sintentico con additivi specifici per la prevenzione del bloccaggio della valvola a farfalla in condizioni di elevata umidità.
Castrol Power 1 A 747 si distingue per l’alta lubricità ad alti regimi e temperature.

CASTROL Power 1 XR77 2T

©Photo: Eurobikes

Leggi tutto

Natura: 100% sintetico
Prezzo: 21 euro per 1 litro

 

Quando si parla di oli lubrificanti, Castrol è una firma d’eccellenza del motorsport. Il Power1 XR77 2T è un olio 100% sintetico che ha tra i suoi punti forti la facilità di miscelazione con benzina e il minimo effetto sul numero di ottano di carburanti ad alte prestazioni, consentendo la massima compressione del motore.

DENICOL Syn 100 2 Stroke

©Photo:Amazon

Leggi tutto

Natura: 100% sintetico
Prezzo: 24,95 euro per 1 litro

 

In quanto olio 100% sintetico, il DENICOL Syn 100 2 Stroke promette principalmente due punti forti derivanti dalla sua natura:

– Pochissimi depositi causati dalla combustione
– Potere lubrificante elevato in qualunque situazione.

Continua a leggere il tuo articolo

Non perdere tempo: registrati ora per un free tour di 24 ore. Articoli illimitati.

Inizia il tuo free tour di 24 ore
Non è richiesta la carta di credito
o
Salta il free tour e diventa un membro di TKART Magazine.
  • Continui aggiornamenti
  • Contenuti interattivi (360°, Video, Gallery, ecc)
  • 15 rubriche
  • Più di 700 articoli approfonditi
  • Accesso a tutto l’archivio
  • Disponibile in italiano, inglese e spagnolo
  • Accesso da desktop e mobile
Abbonati