Scegli la lingua.
TKART magazine Editoriale | Il dottor Ceccarelli svela i segreti della Mental Economy Gym®: cos’è e come può cambiare la tua vita di kartista
Exclusive Content

Riccardo Ceccarelli
I segreti della Mental Economy Gym® di Formula Medicine: cos’è e come può cambiare la tua vita di kartista

Jacopo Colombo
24 Luglio 2021

È il fiore all’occhiello di Formula Medicine (struttura dedicata all’allenamento fisico e mentale dei piloti, anche di kart): una palestra - unica nel suo genere e super tecnologica - dedicata all’allenamento della mente, il Mental Economy Training®. Ma funziona davvero? È realmente utile per migliorare le proprie performance in pista? Il suo ideatore e fondatore giura di sì, perché si basa sulla filosofia della “Triade Integrata”. Scopriamo cos’è dalle parole del dottor Ceccarelli stesso

alt
Advertisement

Per essere competitivi nel karting, come in ogni altro sport, serve allenarsi. La palestra e la pista sono sicuramente fondamentali, ma non va sottovalutato l’aspetto mentale. Eh già, non sembra, ma guidando anche il cervello fa fatica e consuma molte energie e, ovviamente, meno è allenato, più velocemente si stancherà. L’obiettivo della Mental Economy Gym® è quello di migliorare la cosiddetta “Efficienza Neurale”, ovvero la capacità di compiere azioni anche complesse attivando il meno possibile le aree corticali del cervello. Questo permette di ottenere performance più elevate e protratte più a lungo nel tempo, diminuendo al tempo stesso il rischio di errori.

Come si fa? Tutto ruota intorno a tre concetti fondamentali: plasticità mentale, autoconsapevolezza e tecniche di ottimizzazione. Termini difficili, che indicano in realtà aspetti tutto sommato semplici da capire. Procediamo con ordine.

Consideriamo il cervello come un qualsiasi muscolo: andando in palestra e facendo attività fisica, la muscolatura diventa più grossa e performante.

alt
Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
4
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine