Scegli la lingua.
TKART magazine Editoriale | Sebastian Vettel inedito: quella volta che - da 4 volte campione del mondo di F1 - passò la giornata sul kart (e la notte in camper)
Exclusive Content

SEBASTIAN VETTEL INEDITO:
QUELLA VOLTA CHE - DA 4 VOLTE CAMPIONE DEL MONDO DI F1 - PASSÒ LA GIORNATA SUL KART (E LA NOTTE IN CAMPER)

Mario Pazos
04 Febbraio 2023 • 7 min. lettura

Del tedesco, al momento del suo ritiro al termine della stagione 2022, si è detto molto. Non tutto, però. Mario Pazos, partendo dal ricordo di una giornata passata in sua compagnia nel 2014, ci regala un suo ritratto intimo. Di quando si presentò in pista con un Volkswagen Westfalia e poi, a cena, con una busta di plastica in mano contenente… Ecco la storia

alt
Advertisement

Dei tanti piloti che ho incontrato durante la mia vita professionale nei kart, Sebastian Vettel è sicuramente uno dei più particolari. Nessuna stravaganza o aspetto caratteriale sui generis. Anzi, una semplicità disarmante. Sia nel modo di essere sia nel relazionarsi con gli altri. Una leggerezza e genuinità che difficilmente ti aspetti da uno che ha vinto quattro volte il campionato mondiale di Formula 1. E poi c’è quell’infinita passione per i motori. Che si tratti di un’auto d’epoca, di una moto, di un kart o di una macchina da corsa di ultima generazione, state certi che Seb ha qualcosa da raccontare o, in caso contrario, da chiedere perché, oltretutto, è davvero curioso. Per farvi capire che tipo è mi viene in mente una storia: una giornata passata in sua compagnia, piena di aneddoti che ne inquadrano perfettamente la personalità. È l’aprile del 2014 e Sebastian aveva chiamato in OTK Kart Group, l’azienda per cui lavoravo all’epoca, chiedendo se fosse stato possibile girare in kart. La stagione 2014 di Formula 1 era appena iniziata e la Red Bull pareva proprio “non andare”, così l’aria nel team, dopo 4 anni pieni zeppi di successi, era diventata un tantino pesante. Forse un po’ troppo per un carattere solare come il suo. Ci disse che aveva voglia di staccare e di divertirsi un po’ sul kart. Noi, dal canto nostro, non potevamo non accontentarlo. Così concordammo che si sarebbe potuto unire ai test del Tony Kart Racing Team, il 28 e il 29 di quel mese al South Garda Karting.

alt
Nato nel luglio del 1987, in Germania, in kart vince un titolo europeo e fa subito capire le sue potenzialità. Passato in monoposto, in 5 anni arriva in F1. Milita in questa categoria dal 2007 al 2022, anno del suo ritiro dalle corse. In 16 stagioni ha corso per BMW Sauber, Toro Rosso, Red Bull Racing, Ferrari e Aston Martin, collezionando: 4 titoli mondiali (2010, 2011, 2012 e 2013), 53 vittorie e 57 pole position.
Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
12
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine