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TKART magazine Focus Tecnico | Tekneex F13, il nuovo impianto freno by Sodikart per le classi KZ
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TEKNEEX F13, IL NUOVO IMPIANTO FRENO SODIKART PER LE CLASSI KZ

TKART Staff
28 Luglio 2018
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Tra gli impianti freno dell’omologa 2018-2020, figura anche quello della francese Sodikart. Tra le diverse varianti omologate dalla Casa costruttrice, analizziamo il Tekneex F13, ottimizzato per la categoria KZ e montato sui telai Sodikart Sigma (anch’essi di nuova omologa). Rispetto al passato, l’impianto mantiene i punti di forza, ma migliora l’efficacia della frenata e, soprattutto, la costanza delle prestazioni nel tempo
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IL PROGETTO
Tubi aeronautici di diametro maggiorato; pasticche freno più spesse; vaschetta dell’olio con capacità incrementata; circuiti idraulici rivisti... Il nuovo impianto frenante Tekneex F13, progettato 100% in Sodikart, ma realizzato esternamente, è stato rivisto in praticamente ogni componente chiave.
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PINZA POSTERIORE
La pinza posteriore, come nei precedenti modelli, rimane divisa in due parti, ricavate dal pieno a garanzia di uniformità e bontà delle caratteristiche termo-meccaniche del corpo stesso della pinza. Seppur molti competitor siano passati a una pinza monoblocco, convinti che tale soluzione dovrebbe garantire una maggiore rigidità strutturale dell’elemento, Sodikart ritiene che tale vantaggio non sia realmente rilevante quanto, invece, la capacità per il team, ma anche per il privato, d’intervenire sulla pinza posteriore con maggiore facilità, vista la possibilità di aprirla nelle due metà.
La scelta della Sodikart è stata di mantenere una pinza posteriore divisa in due parti ricavate dal pieno, non monoblocco
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La scelta della Sodikart è stata di mantenere una pinza posteriore divisa in due parti ricavate dal pieno, non monoblocco
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