Scegli la lingua.
TKART magazine Must Have | 6 strumenti indispensabili per il controllo approfondito del motore del kart
Exclusive Content

6 STRUMENTI INDISPENSABILI PER IL CONTROLLO APPROFONDITO DEL MOTORE

Gianluca Covini
25 Maggio 2023 • 6 min. lettura
Procedere a una corretta manutenzione del motore non è mai cosa semplice. Infatti, per poter operare i controlli più approfonditi (come per esempio la verifica della fasatura o la misura dell’alesaggio del cilindro) oltre a mani esperte - o eventualmente i giusti consigli, come quelli che potrete trovare nella sezione “Dottor TKART” del Magazine - è necessario munirsi di una strumentazione specifica. Parliamo di apparecchiature che si attestano su fasce di prezzo molto diverse tra loro, che vanno dai dieci fino a oltre mille euro, insomma in molti casi comporteranno un esborso importante. In questo “Must Have” elenchiamo quegli strumenti che dovrebbero rappresentare il corredo base per chiunque voglia verificare in prima persona lo stato di “salute” del motore del proprio kart, sia che si tratti sia di un propulsore 2 tempi sia di un 4 tempi.



N.B. Gli strumenti di misura proposti sono professionali. Pertanto, a corredo con il loro acquisto deve essere fornito anche il certificato di calibratura. Tale certificato ha una scadenza, oltre la quale è opportuno rivolgersi a un laboratorio di taratura e calibrazione, per ricalibrare lo strumento ed essere certi che le misure fornite siano sempre corrette.
Advertisement
1

ALESAMETRO

L’alesametro è uno strumento di misura di precisione che serve a determinare l’alesaggio del cilindro (ovvero il suo diametro interno, in cui scorre il pistone), lungo tutta la sua lunghezza e su più piani (ovvero a diverse altezze del cilindro stesso). Conoscere l’alesaggio è indispensabile per accoppiare la misura corretta di pistone e segmenti elastici, nonché per verificare che rientri nei parametri di tolleranza imposti dal regolamento (per approfondire leggi, “Dottor Tkart | Misurare le tolleranze tra pistone e cilindro”). L’alesametro viene fornito assieme a un comparatore centesimale (è bene verificare sempre che sia incluso) e funziona con un sistema di leve che collega il movimento assiale dell’asta del comparatore al movimento perpendicolare di due tastatori, elementi che vanno a contatto con le pareti del cilindro. Tutti gli alesametri comprendono diversi tipi di prolunghe e spessori, al fine di coprire i vari range di diametri. Il modello proposto permette una misurazione di alesaggi da 30 a 100 mm ed è fornito insieme a un comparatore centesimale digitale.

Prezzo indicativo


Circa 290 euro

Per comprare: www.imonellikartshop.com
©Photo: I Monelli Kart Shop
Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
3
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine